PDA

View Full Version : esperti dell'elettronica aiutatemi!!!

Niger
04-04-2004, 14:43
Ciao ragazzi è da un po che non frequento sto forum perche il mio cervello malato ora no si nutre piu di sk video e cpu da overclokkare anche se ne rimangono ancora delle tracce ma ora la mia passione si è trasferita in quei mezzi con due ruote chiamate moto!!!:D :D :D :D :D :D :sofico: :sofico:

Allora ora vi dico perche sono ritornato a interpellarvi portando la vostra sapienza e conoscienza in questo reparto.

A me serve praticamente un contagiri a led oltre a quello gia presente che è a lancetta ma per fare il tozzo e anche per utilita (diciamo che la mia vena del modding è rimasta) ho bisogno di fare questa cosa.
praticamente col salire dei giri e quindi della lancetta si accendino anche dei led.
per esempio metti che ho 5 led tra cui 3 verdi e due rossi

ecco i tre led verdi ti si accendono in corrispondenza del salire dei giri poi quando sei ad una quota di giri (nella zona rossa del tachimetro) fai accendere i due led rossi sempre in successione sempre in corrispondeza dell'aumentare dei giri.

che dite si puo provare a farlo??

ciao belli continuate cosi che siete grandi!!!!

jappino147
04-04-2004, 15:58
se sei un pò pratico con il saldatore,resistenze ecc
ci sono in vendita dei contagiri digitali,programmabili,a led in scatola di montaggio
ora non mi ricordo la marca.......
in pratica sono una serie di,mi pare 12,led che si accendono in sequena con il salire di giri
lo monti utilizzando solo i led che ti interessano e il gioco è fatto

ma serve guardare il contagiri e contaKm quando vai in moto?

io personalmente ho rischiato di rimanere a piedi parecchie volte perche non guardando mai la strumentazione,ma solo la strada,non mi accorgevo della spia della riserva accesa:p

spero di esserti stato di aiuto

p.s che moto hai?

ciao

Niger
04-04-2004, 20:27
Ciao io ho una cagiva mito 125 evo sai quale ?? e tu?

cmq in commercio ci sono sicuramente ma costano una barca di soldi come al solito.

cmq guardare la strumentazione non è importante ma un'occhiata bisogna darcela ogni tanto.
cmq io la moto la sto preparando per la pista e quindi i giri del motore è essenziale saperli sempre anche se dopo un po vai a orecchio.

cmq per fare sta roba sevirebbe qualcuno che conosca bene l'elettronica, quello che posso dire è che il segnale arriva dal motore gia in digitale e on con il cavo ma solo con dei fili elettrici quindi in teoria bisognerebbe utilizzare quei fili da dove arriva corrente per far poi accendere i led in corrispondenza del salire dei giri e quindi dell corrente che arriva al contagiri che è a lancetta.

jappino147
04-04-2004, 20:57
dunque per quel che mi ricordo
il kit in questione costava intorno ai 20(venti)euro
andava alimentato con +12v
e il segnale veniva preso dalla bobina
era abbastanza semplice da costruire e collegare

cmq se vuoi domani mi informo e ti do maggiori info
questi kit li vendono in un negozio di componenti eletronici vicino a casa

p.s bella la mito!nel mio box ce n'è una gialla di un amica
p.p.s io ho una Yamaha r6 e sto pensando anch'io di metterla da pista

ciao

Niger
04-04-2004, 21:04
complimenti ma l'r6 è l'ultima uscita o quella del 99 ??

cmq si ok informati cmq io pensavo di farmelo fare anche eprche 12 led sono un po troppi ne batano 5 tre verdi e due rossi sarebbe perfetto.

jappino147
04-04-2004, 21:11
è una 2k ma un pò moddata:p

cmq per i led non intendevo che dovevi collegarli tutti ma solo quelli che ti interessavano
tipo da 8000/8500 giri in su

ciao

Robert Valerio
04-04-2004, 21:18
Circuiti facili comuni.

http://www.hh.se/staff/svac/mekproj/LM3914.pdf