PDA

View Full Version : W32.Randex.q

dyana
04-04-2004, 12:49
Solo F-prot lo ha individuato.

Nulla per AVG 7 e nulla anche per la scansione online di BitDefender

:O

eraser
04-04-2004, 13:37
me lo mandi a fileanalysis@email.it ?

grazie mille

Ciao

Eraser :)

dyana
04-04-2004, 14:36
mi spiace ma l'ho cancellato. :(

http://www.sophos.com/virusinfo/analyses/w32randexq.html

dyana
06-04-2004, 22:25
è toccato solo a me?

gabriweb
07-04-2004, 10:52
No..sono stato infettato anche io e sinceramente non capisco come visto che uso nav 2004 pro aggiornatissimo e outpost firewall pro anch'esso configurato e aggiornato a dovere...

Il problema piu grosso forse, è che il nav me lo identifica ma non riesce ad eliminarlo perchè a quanto pare il virus ha infettato un processo vitale di windows...il file c:\windows\system32\comcrtl.exe e non riesce a pulirlo...l'unica possibilità è riavviare e tentare la pulizia da msdos ma è impossibile con il nav perchè ho un disco partizionato in formato ntfs....sono disperato chiunque abbia una soluzione ma la proponga.

Grazie a tutti

Gabriele

eraser
07-04-2004, 11:25
allora:

1) riavvia in modalità provvisoria
2) apri il registro con regedit e vai alla chiave 'HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \Windows \CurrentVersion \Run'

3) Cancella la chiave 'irc.musirc.com' se esiste

4)vai alla chiave 'HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \ Windows \CurrentVersion \RunServices'

5) Cancella la chiave 'irc.musirc.com' se esiste

6) cancella il file Musirc4.71.exe che si dovrebbe trovare sotto la directory di sistema di Windows
(C:\Windows\system in Win9x, C:\Winnt\system32 in Windows 2000, C:\windows\system32 in WindowsXP)

NB: prima di cancellare il file infetto mandamelo a fileanalysis@email.it ;)

Ciao

gabriweb
07-04-2004, 13:21
correzione..

sono infettato dal virus w32.randex.gen e non nella variante .q

Il file musirc ecc .exe che mi hai specificato non è presente nel sistema, ne tantomeno la voce irc.musirc.com nella chiave di registro anche se in quest'ultima ho trovato le entries che riguardano il file che ti dicevo...comcrtl.exe

c'è scritto

Microsoft Update Client comcrtl.exe
RemoteControl c:\windows\system32\rmctrl.exe

Credo che siano queste le chiavi incriminate...

Fammi sapere..intanto ti ringrazio

Ciao!

gabriweb
07-04-2004, 13:23
p.s.: nel pc non esiste alcun file comcrtl.exe mentre esiste il file rmctrl.exe

Ciao!!

eraser
07-04-2004, 13:26
mi mandi il file sospetto a fileanalysis@email.it?

gabriweb
07-04-2004, 13:27
inviato :D

gabriweb
07-04-2004, 13:46
Che mi dici??

Ho fatto fare una ricerca di quei due files ad un mio amico con winxp...non li ha nessuno dei due...il che significa che devo cancellare tutte le entries dal registro e poi eliminare il file rmctrl.exe visto che l'altro non c'è?

:confused:

eraser
07-04-2004, 13:54
hai installato PowerDVD?

Perché dall'analisi del file mi risulta che faccia parte di quel programma, quindi non è il presunto virus :)

gabriweb
07-04-2004, 13:55
si ho powerdvd....

ok...ma allora sto comctrl.exe visto che nel pc non risulta come file..lo posso togliere dalle entries del registro oppure no?

Ripeto che nel registro la descrizione del file comctrl.exe è "Microsoft Update Client"

....

eraser
07-04-2004, 13:57
mi fai un log con HijackThis?

dyana
07-04-2004, 17:04
Originariamente inviato da eraser
allora:

1) riavvia in modalità provvisoria
2) apri il registro con regedit e vai alla chiave 'HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \Windows \CurrentVersion \Run'

3) Cancella la chiave 'irc.musirc.com' se esiste

4)vai alla chiave 'HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \ Windows \CurrentVersion \RunServices'

5) Cancella la chiave 'irc.musirc.com' se esiste

6) cancella il file Musirc4.71.exe che si dovrebbe trovare sotto la directory di sistema di Windows
(C:\Windows\system in Win9x, C:\Winnt\system32 in Windows 2000, C:\windows\system32 in WindowsXP)

NB: prima di cancellare il file infetto mandamelo a fileanalysis@email.it ;)

Ciao

esattamente quello che ho fatto io seguendo le istruzioni del link postato.

:)

gabriweb
07-04-2004, 21:32
Dunque eraser...scusa se non ti ho mandato piu niente..ma sembra che il virus sia riuscito ad estirparlo....ho rieffettuato una nuova scansione con il nav e stavolta il risultato è 0 file infetti...meno male...

Ho effettuato anche una scansione con adaware e spybot ed ho eliminato un po di cosucce...tutto sembra nella normalità

Ti ringrazio comunque per la disponibilità ;)