PDA

View Full Version : Colpa della mobo o dell'alimentatore?

Gatz1980
04-04-2004, 11:30
Ultimamente ho fatto qualche prova di OC e, nonostante i miei sforzi, non riesco a salire oltre i 145 di bus.
Il motivo da me presunto è l'abbondante fluttuazione di vcore, che sotto sforzo scende talmente tanto da compromettere la stabilità (da 1.6 a 1.51).
Subito avevo attribuito il problema alla scheda madre ed al suo circuito di alimentazione, poi ho notato che insieme al vcore scende paurosamente anche il voltaggio sul +12 (11.7, addirittura 11.5 dal BIOS), mentre i +3.3 e +5 sono buoni.

A questo punto mi viene un dubbio, siccome un altro utente (che mi sembra abbia un AthlonXP) aveva voltaggi bassi sul +5, non è che per caso i P4 prendono tensione dai +12 e gli AthlonXP dai +5?

(sarà anche banale ma non lo so :p )

In qusto caso, allora, magari è l'alimentatore a bloccarmi.
Il mio è un Sunny 400W (quello dei case Essedi)
C'è qualche prova che posso fare a costo zero per rendermi conto di chi abbia veramente colpa?

Grazie :)

Gatz1980
04-04-2004, 14:38
Almeno sapete dirmi se l'ipotesi sulla diversa natura dei +12 e +5 su P4 e Athlon è giusta?

:confused: :muro: :D

Mr Clock
04-04-2004, 18:32
Se ti si riavvia il PC da solo allora è l' ali

Gatz1980
04-04-2004, 19:44
Originariamente inviato da Mr Clock
Se ti si riavvia il PC da solo allora è l' ali

Succede questo:

A 150 di bus, dopo due minuti di Prime95, si freeza.
Ho provato anche a mettere il vcore a 1.65V, ed invece di piantarsi (sempre col Prime) mi si è resettato e ha autonomamente reimpostato le frequenze di default nel BIOS.

Dimenticavo di dire che le temperature salgono al massimo di qualche grado, ma non sono tali da costituire un problema.

Gatz1980
05-04-2004, 12:59
UP

Nessuno? :)

Dardalo
05-04-2004, 15:44
Purtroppo non sono un esperto di P4 in overclock, xò posso assicurarti che un alimentatore scarso (e in genere gli OEM non sono fatti x OC) rende instabile qualunque mobo...
Indubbiamente avere la linea dei 12 e il v-core molto instabili non aiuta. Lo vedo adesso io con il mio bartolo, e l'ali del piripicchio che lo alimenta...male.
Prendi un buon prodotto (enermax, chieftec, antec, etc.) e vedrai cambiare le cose;)

Gatz1980
05-04-2004, 18:15
Secondo voi avrebbe senso una prova del tipo:

Stacco tutti i molex dall'ali del mio PC e li attacco ad un altro da 145W che ho da parte, e che dovrebbe bastare a reggere un HD, CD, CDRW e un po' di ventole.
In questo modo il mio alimenta solo la mobo.

Se salgo anche solo di un pochino sinifica che il colpevole è veramente l'alimentatore, giusto?

Per accendere il secondo potrei collegare i contatti dell'accensione (sul connettore ATX) a quelli del 400W, in modo che partano contemporaneamente.

Secondo voi?