View Full Version : Problemone con xp
Marcomenco
04-04-2004, 09:20
Grave problema!!
Ciao a tutti, non riesco ad installare windows xp sul mio pc.
la mia configurazione è la seguente:
Pentium3 600, asus p3v133, 128 Mega di ram, 20 Gb Hd, matrox g400.
Formatto Hd e quando xp (oppure anche windows2000) inizia l'istallazione, al 2% si blocca dicendo che nn riesce a copiare il file "AUTOCHK.EXE" e poi anche altri file.
come posso risolvere questo problema??
grazie a tutti
sicuro che il cd-rom che usi sia nn graffiato e funzionante? il lettore funziona?
se questi funzionano allora l'unica cosa è il discorso ram...
Marcomenco
04-04-2004, 10:18
prima di tutto grazie di avermi risposto.
Ho provato sia con un altro cd di xp e sia cambiando lettore cd.
Ho provato pure ad aggiungere Ram, ma il problema persiste, l'unica cosa che nn ho cambiato è l'Hd ma nn mi ha mai dato problemi...
no.. nn aggiungere.. ma a sostituire... magari prova anche con solo un modulo da 64mb.. sarà lento ma deve funzionare.. prova anche a cambiare cavo di comunicazione del cd-rom...
Marcomenco
04-04-2004, 10:26
ok ora proverò a fare come dici, grazie per ora
Fai un test della ram, probabilmente è danneggiata.
www.goldmemory.cz
Marcomenco
07-04-2004, 06:50
scusatemi se ho scritto in due sezioni diverse, ma sono veramente alla frutta, ho provato pure a montare un banco solo da 64 sicuramente funzionante, perchè con quel banco ho installato xp su un altro pc.
Inoltre mi da il solito errore anche quando installo il 2000 prorio il solito file non riesce a copiare, e se premo ripetutamente enter e lo copia quando erriva in fondo alla copia dei file, dice che è stato provocato un errore interno al sistema e l'istallazione si blocca.
Allora proverò a rivolgere l'attenzione alla sk madre, e alla cpu che sono l'uniche cose che non ho cambiato, scaricherò un bios piu aggiornato, anche se ormai le idee stando scemando.......:muro:
Lelito78
07-04-2004, 10:02
Una soluzione che magari ti farà un pò sbiancare ....
Hai provato a cambiare la ventolina del processore (con aggiunta di apposito silicone per raffreddare)?
A me dava un problema molto simile con la reinstallazione di W98 sul mio K6-500. Non è un problema di prestazioni, ma di surriscaldamento e salta fuori anche da un giorno a l'altro, non ci sono segnali particolari e non è detto che sia per forza ferma la ventola ...
Spero ti sia utile!
Fammi sapere!
Saluti,
Lelito78
Lelito78
07-04-2004, 10:04
Dimenticavo! Naturalmente cerca di prendere la ventolina un pò più grossa!
In bocca al lupo!
ciao,
potrebbe anche essere l'hard disk che ha qualche settore danneggiato e che ti dà l'errore sempre nello stesso punto (mi è capitato purtoppo), prova a partizionarlo più volte con spazi diversi e ripetere l'installazione.
Secondo me è senza dubbio un problema di hard disk.
Devi sapere che per windows "copiare" significa eseguire in background e "AUTOCHK.exe" è un'utility che server per verificare se un hard disk è danneggiato prima di procedere all'installazione.
Ti consiglio di sostituire l'hard disk o in alternativa prova a partizionarlo in modo tale da escludere certe aree che possono risultare danneggiate... è un'idea: tutta da provare.
Tommaso
Marcomenco
07-04-2004, 19:09
ok proverò a partizionare ed installare nuovamente.
grazie a tutti per i preziosi consigli
Marcomenco
08-04-2004, 22:24
provato con 3 HD differenti perfettamente funzionanti e il problema persiste. Ho provato con il 2000 e questo si blocca quando carica all'inizio il file setudd.sys Premetto nuovamente che i cdrom funzionano perchè installati correttamente con medesimo lettore cd su un'altro pc. Ultima cosa, aggiornato il bios della p3v133 (chipset VIA Apollo): NISBA.
:muro:
Marcomenco
09-04-2004, 18:35
Altra prova:
provato ad installare con successo windows98, poi ho inserito il cd di xp e faccio verifica il sistema. Il risultato è che si pianta pure li, owero mi a magicamente in standby e non risponde + neanche al reset!!!!, lo devo spegnere.
Domani proverò a cambiare la cpu, probabilmente è come dice lelito.....
clientserver
09-04-2004, 19:01
caso 1 : hai problemi con hard disk sicuramente
ho gia' visto questo problema
cerca secondo il modello e la marca una utility sul sito del produttore che ti permetta di formattare e partizionare correttamente .eventualmente per testare il tuo disco........
non cambiare la ram il processore perchè non sono la causa
che disco hai ? capienza?
a volte riesce l'installazione pero' tempo di spegnere due o tre volte e il problema si ripresenta il sist. operativo non è stabile ecc....?
i cavi sono adatti? hai collegato bene?
lascia stare la cpu la ram ................
Marcomenco
10-04-2004, 13:10
Il mio Hd è un maxtor da 20Gb e lo ho provato a sostituire con un samsung da 4Gd perfettamente funzionante, e sia xp che il 2000 si piantano nello stesso punto dicendo:
"
Marcomenco
10-04-2004, 13:17
Il mio Hd è un maxtor da 20Gb e lo ho provato a sostituire con un samsung da 4Gd perfettamente funzionante, e sia xp che il 2000 si piantano nello stesso punto dicendo:
"IL FILE DI INSTALLAZIONE PRESENTI SUL DISCO RIGIDO NON SONO UN IMMAGINE VALIDA DEL SISTEMA WINDOWS 2000 (XP)...
" l'installazione si pianta e siamo punto e acapo.
ho cambiato inoltre i cavi, lettore cd, memorie(eseguito pure il memory test correttamente) e owiamente anche cd di installazione.
Inoltre ho levato la scheda sonora e cambiato quella video...
Niente di Niente......... :cry:
clientserver
10-04-2004, 18:20
http://www.excite.it/download/download/437/MAXBLAST.EXE?url=http%3A%2F%2Fdownload.tecnologia.tiscali.it%2Fhwupgrade%2Ffiles%2Futility_hard_disk%2FMAXBLAST.EXE
prova con questo prima di passare ad altre cause.
con questo partizioni e formatti in modo corretto.
altrimenti posta il model number o il modello preciso
esempio : diamond plus 8 ecc..... diamond max 20 ecc......
Marcomenco
10-04-2004, 19:18
PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quei mongoloidi che avevano assemblato il pc, avevano sbagliato a settare i jumper della scheda madre....
manuale alla mano ho riportato i jumper nella posizione corretta e tutto è magicamente partito!!!!!!!!!!!!!
Originariamente inviato da Marcomenco
PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quei mongoloidi che avevano assemblato il pc, avevano sbagliato a settare i jumper della scheda madre....
manuale alla mano ho riportato i jumper nella posizione corretta e tutto è magicamente partito!!!!!!!!!!!!!
quali jumper? quelli del settaggio del procio?
comunque compliemnti e sono contento che tu abbia risolto! ;)
Marcomenco
12-04-2004, 08:34
Sia quelle del moltiplicatore della cpu che quelli del bus...
128 di ram lo sapevo che erano pochine, ma doveva partire!!!!!
ciao e grazie a tutti per i consigli!!!! :D
Originariamente inviato da Marcomenco
Sia quelle del moltiplicatore della cpu che quelli del bus...
128 di ram lo sapevo che erano pochine, ma doveva partire!!!!!
ciao e grazie a tutti per i consigli!!!! :D
:confused: spero che nn ti rivolgerai mai più a quel negozio.. come si fa a sbagliare i ponticelli!!! ma li provano prima di farli uscire?
Marcomenco
14-04-2004, 20:52
Infatti per me quel negozio può anche BRUCIARE!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.