View Full Version : Domanda cavo LAN
chandler8_2
04-04-2004, 08:44
salve ragazzi
ieri ho collegato i miei due pc con cavo cross...
tutto funziona alla perfezione, anche la condivisione di internet.
il problema però è che i due pc sono in stanze diverse ed anche abbastanza lontanucce....
ieri ho fatto tutta la configurazione spostando uno dei due, ma ora il pc è tornato al suo posto e addio lan!
mi è venuto in mente di portare un bel cavetto utp da una stanza all'altra, solo che nelle pareti non ho canaline libere, dovrei farlo passare o insieme al cavo del telefono o a quello della corrente..
secondo voi è fattibile come cosa o perdo qualità del segnale?!?!
in tutto dovrebbero essere un 20 m.
chandler8_2
04-04-2004, 14:18
non dovrei avere problemi nè in un caso nè nell'altro quindi?
ho trovato il connettore da mettere vecino agli interruttori...
così viene tutto molto pulito!!!
grazie
Marcomesa
05-04-2004, 12:28
pure io dovrei fare la stessa roba passando accanti ai cavi della corrente, fammi sapere se ti funziona tutto, e se hai adottato particolari accorgimenti, ciao!
chandler8_2
05-04-2004, 12:57
credo che li farò passare con i cavi del telefono, sia per questioni di interferenze sia perchè ho più spazio nelle canaline
The Lenny
05-04-2004, 13:32
vai tranko!
Non dovrebbero esserci problemi anche mettendolo vicino ai cavo della corrente, ma meglio non rischiare....
con 20 metri non hai problemi, io ho fatto la stessa cosa con un cavo da 50!!!!
(fino a 100 non dovrebbero essercene di problemi!)
Ciao
chandler8_2
05-04-2004, 17:04
ragazzi vi ho detto di aver trovato la presa femmina da attaccare al muro...
ho scelto quella tooless, che, da come ho capito, non necessita di crimpatrice per essere applicata ( o no?)
ma i colori ovviamente devono corrispondere quindi dovrei inserire i fili uno per volta???
Quando hanno fatto la rete nel mio ufficio ho visto che hanno utilizzato delle prese a muro che non avevano bisogno della pinza per crimpare.
Forse sono quelle che dici tu. L'elettricista toglieva la guaina dal cavo di rete per circa 5 cm, poi infilava uno alla volta i fili sui bordi del connettore dove c'è una specie di morsetto che li tiene. Una volta nella sede bastava premere un pochino il filo in modo da incastrarlo nel morsettino.... insomma più difficile da spiegare che da fare.
Ovviamente devi rispettare i colori ma addirittura su quelli che aveva lui c'era indicato su ogni morsettino il colore del filo che andava messo dentro!!! Più semplice di così si muore!!!
Sicuramente in quel modo farai un bel lavoro!
Ciao
chandler8_2
06-04-2004, 10:21
immaginavo fossero di quel tipo!!!
cmq sto cecando il cavo ora
me ne servono 15-20 mt, e nei negozi qui intorno ne vendono solo matasse da 100Mt, e che me ne faccio dopo?!?!
magari qualche elettricista (o negozi di informatica/materiale elettrico) lo vende al metro....
si in genere un po' tutti i negozi dovrebbero (e ripeto dovrebbero,sappiamo ke ci sono rivenditori e rivenditori) riuscire a crearti il cavo cross della lunghezza ke ti garba....ps:anke negli ipermercati ne ho visti di quelli già confezionati tipo vivanco,ecc... prova.....
chandler8_2
06-04-2004, 12:34
aggiornamento:
il cavo l'ho preso 20mt di cavo pirelli ftp schermato (spero sia giusto!)
ora il problema sono i connettori a muro... sono una rarità a quanto ho capito
nel catalogo ticino ci sono, ma i rivenditori nn fanno ordini di due pezzi!!!!
ma sapete se la bticino fa spedizioni direttamente dalla fabbrica?!?
Quelli che invece ti dicevo io erano della Gewiss ma anche quelli della BTicino saranno simili.
Non penso cmq che te li spediscano.... devi andare da un fornitore di materiale elettrico e sperare che ne abbia in casa un paio... oppure anche in un grande centro fai-da-te.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.