PDA

View Full Version : Fastweb ADSL problemi prima connessione

marcus24
04-04-2004, 00:55
Una mia amica si è attivata la linea Fastweb compresiva di internet e telefono ha chiesto a me di montargli una schede di rete lan per la connessione ad internet, le ho montato la scheda di rete ho collegato l'hag alla scheda ho inserito il cd fornito da Fastweb ed ho digitato prova la connessione ma niente non riesce a connettersi esce la solita pagina " Impossibile Visualizzare la pagina".

Cosa sbaglio? Ci sono delle impostazioni particolari della scheda di rete? Qualcos altro?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Gennaro Sb
04-04-2004, 05:39
Nulla di particolare, devi usare un cavo di rete cross-over "incrociato" se attacchi il pc direttamente ad una delle porte del hag.
Il server DHCP del hag farà il resto.

[KabOOm]
04-04-2004, 09:21
Originariamente inviato da Gennaro Sb
Nulla di particolare, devi usare un cavo di rete cross-over "incrociato" se attacchi il pc direttamente ad una delle porte del hag.
Il server DHCP del hag farà il resto.

Veramente serve un cavo lineare, non cross....

marcus24
04-04-2004, 13:37
Originariamente inviato da [KabOOm]

Infatti il cavo di rete è normale e la dato il tecnico della fastweb quando è venuto a montare Hag.

Puo dipendere dal fatto che prima sulla stessa macchina che monta il Windows 98 c'era montata alice ADSL.

Grazie!

[KabOOm]
04-04-2004, 13:50
Originariamente inviato da marcus24
Infatti il cavo di rete è normale e la dato il tecnico della fastweb quando è venuto a montare Hag.

Puo dipendere dal fatto che prima sulla stessa macchina che monta il Windows 98 c'era montata alice ADSL.

Grazie!

Verifica queste cose:

1. Se c'e' un firewall installato sul computer, per ora disattivalo meglio se lo disinstalli (compreso ZonaAlarm fornito con CD Fw)
2. Togli tutte le possibili connessioni di Accesso Remoto (Quella di Alice dovrebbe essere proprio una di queste)
3. Tasto DX del Mouse su IE -> Proprieta' -> Connessioni -> Seleziona la voce "Non usare ma connessioni remote"

Fatto questo a livello software dovresti essere a posto.

Un volta verificati i punti da 1 a 3 riavvia il PC.

Se ancora non navighi:

A) Start -> Esegui -> winipcfg

Ti compare un pannello, dal menu a tendina seleziona la scheda di rete.

Se come indirizzo IP c'e': 0.0.0.0 la scheda di rete o il TCP/IP non e' installato correttamente, reinstalla la scheda di rete con i driver forniti a corredo.

Se come IP c'e': 169.x.x.x la scheda di rete non comunica correttamente con l'HAG.
In questo caso:
- Spegni il PC
- Riavvia l'HAG: stacca la spina dell'HAG per 30 secondi poi riattaccala (ci mettera' qualche secondo ad essere operativo). Quando alzando il telefono hai linea, l'HAG e' pronto.
- Riaccendi il computer.

Se ancora non navighi prova con un altro cavo di rete.

Se ancora non navighi prova con tutte le porte dell'HAG.

Se ancora non navighi, chiama 192.193 segui la coda tecnica e segnala tutte le prove fatte.

marcus24
04-04-2004, 17:05
Grazie provo e ti faccio sapere.

marcus24
04-04-2004, 22:09
Sono andato ho provato tutto quello che dicevi tu ma era tutto a posto, infatti poi ho provato a collegare il mio portatile e subito è andato. Quindi ho detto alla mia amica di fare una bella formattazione e subito si risolve o no?

1n54n3
04-04-2004, 22:20
probabilmente + la connessione vecchia che rompe le scatole :(

in linea di massima, il formattone riparatore potrebbe funzionare :)

Ciaoo!

Gennaro Sb
04-04-2004, 23:06

Dipenderà dal hag?.. al mio telsey se ci attacco un cavo lineare non va una mazza.. serve un cross

marcus24
04-04-2004, 23:49
Originariamente inviato da 1n54n3
probabilmente + la connessione vecchia che rompe le scatole :(

in linea di massima, il formattone riparatore potrebbe funzionare :)

Ciaoo!

Infatti stessa cosa che ho pensato io.

Viva il formattone risolutore.

Grazie a tutti per l'aiuto.

marcus24
04-04-2004, 23:50
Dipenderà dal hag?.. al mio telsey se ci attacco un cavo lineare non va una mazza.. serve un cross

Non penso perche il mio portatile con lo stesso cavo collegato all' HAG andava.

The Lenny
05-04-2004, 02:05
non formattare nulla!!!!! quella è sempre l'ultima chance...
1)la scheda è PCI ritengo...vedi se è incassata bene
2) butta lo ZA, ma non perchè interferisce con fastweb, ma perchè ha bug grossi come una casa..
3)il cd di fastweb non configura nulla..semplicemente aggiunge qualche programmino che può(a loro avviso) essere utile.
4) l tecnico ti ha fornito un cavetto di 1,5 mt più o meno..non è un cross-over(quello serve a collegare desktop-portatile)..tecnicamente è definito cavo UTP5
5)cestina ogni cosa che ha a che fare con alice..
fammi sapere!:D

The Lenny
05-04-2004, 02:56
solo in extremis modifica le impostazioni ella scheda di rete..
le indicazioni le trovi su www.fastweb.it , nella my fast page/assistenza tecnica/configurazione software/guida alla configurazione della scheda di rete

[KabOOm]
05-04-2004, 08:07

ehm guarda, sono sicuro al 100% che il cavo serva lineare, se a te serve un cross mi vien da pensare che utilizzi un HUB/Switch/Router per collegare piu' computer e allora serve un cross per collegare lo stesso all'HAG.

Se non fosse cosi' resta la possibilita' che tu abbia una scheda di rete che puo' essere configurata via software come "cross"... (alcune di quelle integrate hanno questa particolare funziona di riconoscere automaticamente il cavo usato e di autoconfigurarsi...)

[KabOOm]
05-04-2004, 08:08
Originariamente inviato da marcus24
Sono andato ho provato tutto quello che dicevi tu ma era tutto a posto, infatti poi ho provato a collegare il mio portatile e subito è andato. Quindi ho detto alla mia amica di fare una bella formattazione e subito si risolve o no?

Se formatta, magari fagli mettere Win2k o WinXp se il PC lo regge...

Il TCP/IP di Win98 tende a infognarsi molto facilmente...

marcus24
05-04-2004, 10:55
Se formatta, magari fagli mettere Win2k o WinXp se il PC lo regge...

Il TCP/IP di Win98 tende a infognarsi molto facilmente...

Si lo so ma purtroppo il pc non lo regge è un celly 533 con 64mb di ram e anche se gli ho consigliato di upgrarlo diciamo che per il momento ha detto che non è possibile.

Grazie.

sinadex
07-04-2004, 15:52
l'Hag è alla stregua di uno switch o di un router, per cui per collegare un pc serve un cavo dritto. all'hag non è possibile collegare switc ed hub per collegare più computer sulla stessa presa eterneth dell'hug, serve un ruter con prese rj45 o un pc con 2 schede di rete che ne faccia le funzioni.

per il pc dell'amica, prova a lanciare la connessione guidata (start->programmi->accessori->comunicazioni-Zconnessione guidata_ad_internet) scegliendo tutte le impostazioni adatte per una connessione tramite lan

[KabOOm]
07-04-2004, 16:49
Originariamente inviato da sinadex
all'hag non è possibile collegare switc ed hub per collegare più computer sulla stessa presa eterneth dell'hug

si puo' ma l'hub o lo switch devono avere la porta crossed :)

sinadex
07-04-2004, 17:14
sicuro? io sapevo che venivano contati gli indirizzi mac
se è come dici tu, dovrebbe funzionare anche con un cavo cross

[KabOOm]
07-04-2004, 17:41
Originariamente inviato da sinadex
sicuro? io sapevo che venivano contati gli indirizzi mac
se è come dici tu, dovrebbe funzionare anche con un cavo cross

Infatti i mac address vengono contati ma nulla vieta di usare una sola porta sull'hag e collegare tutti i computer all'hub o switch.

Per collegare piu di 3 (adsl) 5 (fibra) computer occorre un router con porta Lan come da te detto...

...rileggendo quanto hai scritto sembra che proprio non funzioni con un hub o uno switch :)

pasqdami
31-05-2006, 22:21
Ciao a tutti,
ho un modem della fastweb telsey modello cpv-adsl.
come posso configurarlo visto che non ho i driver?
posso utilizzarlo con una connessione Telecom (alice)?

grazie

Devil!
01-06-2006, 06:55
hai riesumato una discussione di 2 anni fa :p

comunque, l'hag non necessita di driver e non può essere utilizzato con altri operatori

waikiki
10-03-2008, 23:50
c'e' una differenza tra il classico cavo giallo doppio di pochi metri e uno grigio piu' sottile ma piu' lungo in dotazione all'hag??
Perchè a me vanno entrambi, pero' mi sembra strano visto che non mis mebra siano dello stesso tipo.

rob66
11-03-2008, 13:40
se hanno 8 fili e sono disposti nello stesso ordine l'unica differenza potrebbe essere la schermatura

waikiki
11-03-2008, 13:49
poichè ho problemi di lag incomprensibili in pes6, vorrei sapere quali itnerferenze possono causare apunto problemi di lag (ritardo nella risposta ai comandi), dopo che ho scartato ipotesi di virus, malware, scheda video(fraps mis egnala 60 fps).
Rimane solo l'ipotesi di interferenze, anche se quando vado per esempio a pingar maya.ngi.it mi da 20ms.:confused:

rob66
11-03-2008, 15:48
il lag generalmente non è dato da interferenze ma da traffico nella rete, antivirus attivi, firewall attivi, scheda grafica non all'altezza, collo di bottiglia della CPU, settori non contigui sul disco fisso......

waikiki
11-03-2008, 16:13
interferenze nella rete non ne ho visto che il ping è normale e ho l'hag collegato al pc da un cavetto di pochi m, antivirus e firewall sono disattivi, scheda grafica 6800gt e infatti fraps mi segnala 60 fps,collo di bottiglia cpu task mi indica che il mio A64 3200+ è usato per il 35%.
Settore del disco fisso , bah, ho deframmentato con perfect disk, la situazione, ma forse solo apparentemnte è poco ma proprio pochissimo migliorata.

Il problema èla tardiva risposta ai comandi, i giocatori che si muovono come se avessero dei macigni...:( non ho problemi di scatti, swap, ecc

Alfonso78
11-03-2008, 22:00
povera discussione...

non ti lascia in pace nessuno...:rolleyes: