PDA

View Full Version : ximian evolution: come tenere i files di dati in una directory diversa...

supermarchino
03-04-2004, 20:04
... dalla home?

a me farebbe comodo tenerli sull'hd portatile firewire, ma non trovo nel programma un modo per scegliere il percorso dei files di dati (di solito /home/utente/evolution)

supermarchino
04-04-2004, 01:22
:( :(

gio67
04-04-2004, 11:52
sposta la dir evolution dalla tua home e poi

ln -s #directory_destinazione# /home/#TUONICK#/evolution

:)

supermarchino
05-04-2004, 01:43
Originariamente inviato da gio67
sposta la dir evolution dalla tua home e poi

ln -s #directory_destinazione# /home/#TUONICK#/evolution

:)

mica ho capito a che serve :(

scusa ma sono newbie...

forse serve a dare un'alias alla directory? posso dargli /mnt/firewire cioè l'hd firewire?

:confused: :confused:

supermarchino
05-04-2004, 12:01
Originariamente inviato da supermarchino
mica ho capito a che serve :(

scusa ma sono newbie...

forse serve a dare un'alias alla directory? posso dargli /mnt/firewire cioè l'hd firewire?

:confused: :confused:

uppete :cry:

buatt
05-04-2004, 12:45
uppete :cry:

Symlink. Su linux puoi linkare una directory ad un'altra. Se hai già insatallato il software sulla cartella

/home/utente/evolution le operazioni da fare sono queste:

mv /home/utente/evolution /mnt/firewire

ln -s /mnt/firewire/evolution /home/utente/evolution

in /home/utente verrà creato un link alla cartella /mnt/firewire/evolution di nome "evolution", appunto. Quindi il programma di posta userà questa cartella linkata senza accorgersi della differenza. Ovviamente la periferica firewire deve essere montata quando apri il programma.
Facendo li list della cartella vedresti una cosa del genere

evolution --> /mnt/firewire/evolution

Ovviamente a "firewire" ed "utente" devi sostituire i nomi delle cartelle reali

supermarchino
05-04-2004, 12:54
Originariamente inviato da buatt
Symlink. Su linux puoi linkare una directory ad un'altra. Se hai già insatallato il software sulla cartella

/home/utente/evolution le operazioni da fare sono queste:

mv /home/utente/evolution /mnt/firewire

ln -s /mnt/firewire/evolution /home/utente/evolution

in /home/utente verrà creato un link alla cartella /mnt/firewire/evolution di nome "evolution", appunto. Quindi il programma di posta userà questa cartella linkata senza accorgersi della differenza. Ovviamente la periferica firewire deve essere montata quando apri il programma.
Facendo li list della cartella vedresti una cosa del genere

evolution --> /mnt/firewire/evolution

Ovviamente a "firewire" ed "utente" devi sostituire i nomi delle cartelle reali

sbaglio o queste cose col dos non si possono fare? cioè un collegamento così 'trasparente' ...

ma il collegamento è 'permanente' o devo rifarlo a ogni avvio? e che accade se fosse permanente quando la macchina si avvia e l'unità firewire è smontata?

buatt
05-04-2004, 12:56
sbaglio o queste cose col dos non si possono fare? cioè un collegamento così 'trasparente' ...

ma il collegamento è 'permanente' o devo rifarlo a ogni avvio? e che accade se fosse permanente quando la macchina si avvia e l'unità firewire è smontata?

;) non paragoniamo "le bucce con le fave" come si dice dalle mie parti. Non si può fare, perchè il programma in questione vedrebbe il link come un file e non funzionerebbe.

supermarchino
05-04-2004, 13:03
Originariamente inviato da buatt
;) non paragoniamo "le bucce con le fave" come si dice dalle mie parti. Non si può fare, perchè il programma in questione vedrebbe il link come un file e non funzionerebbe.

sai cos'è una 'fava' a Firenze? :D

buatt
05-04-2004, 13:12
sai cos'è una 'fava' a Firenze? :D

non lo so ma lo immagino :D da noi sono quest

http://www.terraeglobus.it/prodottitipici/prodottitipici_11%20(fave).jpg

gio67
05-04-2004, 14:09
Esattamente, Win$ (per non parlare del DOS) ha una non-gestione dei link, o per lo meno una applicazione estrememente meno evoluta rispetto a Linux; la sostanza è che devi creare (una volta per tutte) nella tua home un link chiamato evolution che punta alla directory di storage dei files di posta. A quel punto il SW puntando ad evolution si ritrova "catapultato" nella directory cui il link punta.

S3N
05-04-2004, 14:22

Il collegamento è permanente, il link continuerebbe ad esserci anche se la periferica non è montata. Basta montarla e lanciare evolution. :)