View Full Version : Esame di abilitazione in Ingegneria Elettronica...
Furbetto
03-04-2004, 16:48
Salve :D
Secondo voi, per sentito dire o per esperienza personale, prendere l'abilitazione in ingegneria elettronica è utile?
Alcuni che lavorano in mezzo agli ingegneri mi dicono che nessuno fa sto esame inutile e non richiesto da alcuna azienda; qualcun'altro mi dice "prendila, non si sa mai, se fai carriera in un'azienda è importante!!"
Io sono incerto :confused:
Dico solo che mi son rotto le balle di studiare :D
Grazie per le vostre testimonianze :oink:
Ciao :sofico:
Originariamente inviato da Furbetto
Salve :D
Secondo voi, per sentito dire o per esperienza personale, prendere l'abilitazione in ingegneria elettronica è utile?
Alcuni che lavorano in mezzo agli ingegneri mi dicono che nessuno fa sto esame inutile e non richiesto da alcuna azienda; qualcun'altro mi dice "prendila, non si sa mai, se fai carriera in un'azienda è importante!!"
Io sono incerto :confused:
Dico solo che mi son rotto le balle di studiare :D
Grazie per le vostre testimonianze :oink:
Ciao :sofico:
solitamente gli esami di stato per ingegneri si passano facilmente....l'unico ostacolo è l'iscrizione, che costa un pochino
Furbetto
03-04-2004, 18:34
Ankio sapevo così....peccato solo che all'ultimo esame ne abbiano mandato + della metà :muro:
Costa 200euro, vabbè quello è secondario.
Ankio sapevo così....peccato solo che all'ultimo esame ne abbiano mandato + della metà :muro:
Costa 200euro, vabbè quello è secondario.
è vero..all'ultimo appello hanno un pò rotto con le domande di scienza delle costruzioni e molti sono stati bollati..
:( :(
Furbetto
04-04-2004, 11:50
Originariamente inviato da asc@rda
è vero..all'ultimo appello hanno un pò rotto con le domande di scienza delle costruzioni e molti sono stati bollati..
:( :(
Si, assurdo....e chi l'ha mai fatta SdC :muro:
Anche tu laureato/laureando? :)
Si, assurdo....e chi l'ha mai fatta SdC :muro:
Anche tu laureato/laureando? :)
laureando ing infor....29/30 aprile :D :D :D
Furbetto
04-04-2004, 14:27
laureando ing infor....29/30 aprile :D :D :D
Ma LOL...io in elettronica, allora ci vediamo :D
superdavide
04-04-2004, 16:38
hihihihi Vabbè Furbetto, se il problema è la Scienza delle Costruzioni ci sono qua io! :sofico: :cool:
Originariamente inviato da smeg47
solitamente gli esami di stato per ingegneri si passano facilmente....l'unico ostacolo è l'iscrizione, che costa un pochino
si paga?
non ricordo di aver pagato...vabbe' che era il 1995 :D
TonyManero
04-04-2004, 16:52
Ciao,
Io sono Ing. delle TLC e circa un anno fa avevo il tuo stesso dilemma. Tutti quelli che mi dicevano di fare l'esame di stato alla mia domanda "prechè" rispondevano all'unisono "perchè... perchè NON SI SA MAI"...
Al tempo erano 350euro... e sinceramente... ha prevalso la tirchieria e me ne sono lavato le mani. Ergo... niente esame di stato.
Le regioni per cui non l'ho fatto:
- I soldi (ma non è un buon motivo)
- Nessun Ing. Elettronico o simile ha mai firmato nessun progetto.
- Nessun azienda richiede l'esame di stato nell'ing. dell' informazione
Personalmente è un anno che vado avanti senza aver fatto l'esame. Sicuramente prima o poi mi capiterà l'occasione in cui mi sarebbe servito... però, per adesso vado bene così.
Se dovessi intraprendere la libera professione... bhè... l'esame di stato mi permetterebbere di avere Ing. sul biglietto da visita.... per altro non mi servirebbe a nulla. ;)
Sempre, solo ed esclusivamente IMHO!
TonyManero
04-04-2004, 16:56
Aggingo... il famoso "non si sa mai" me lo disse anche il mio relatore alla tesi... tanto per dire... :rolleyes:
Non ho trovato uno che non mi abbia detto come motivazione il "non si sa mai"... :D :D
Per motivi di tempo non sono mai riuscito a darlo.
Sinceramente non mi è mai servito finora e credo che mai mi servirà, Però se troverò il tempo (e voglia... più passa il tempo e meno ce n'è) lo farò, in quanto... NON SI SA MAI! :sofico:
Be'.... "non sa mai"... puo' essere giusto come modo di pensare in quanto l'abilitazione, al momento attuale, non porta nulla di buono al mondo del lavoro se non volere essere chiamati Ing.
Pero' conosco uno che si era laureato e dopo ben 5 anni ha dovuto dare l'esame di stato (per forza di cose) ...si e' dovuto studiare due esami che nel suo vecchio ordinamento non c'erano, da tenere conto che aveva moglie e 3 figli..
quindi vedete voi...meglio toglierselo di dosso finche' si e' freschi...da grandi quando vi verra' richiesta la abilitazione...indovinate che cosa direte?? "CHE DUE BALLEEEEE"
tranquilli...io non sono il tipo di sopra :D mi son fatto l'esame di stato a dicembre passandolo...con due ossa rotte e 4chiodi+fissatore esterno...
Vedete voi... :D
io ho sostenuto anche l'esame di stato all'abilitazione alla professione.
Faccio un lavoro da dipendente e non mi serve a nulla.
Viceversa lo chiedono se devi iscriverti all'albo deghli ingegneri.
Furbetto
04-04-2004, 22:14
Dunque mi pare di capire che non serve a nulla ma è meglio "togliersi il pensiero".
Il problema è che mi sono rotto le balle di studiare :(
Dovrei "ripassare" Elettronica 1 e Controlli Automatici.... neanche mi ricordo se le ho mai date :D:D :(
Che palle!! :(
Furbetto
04-04-2004, 22:15
Originariamente inviato da superdavide
hihihihi Vabbè Furbetto, se il problema è la Scienza delle Costruzioni ci sono qua io! :sofico: :cool:
Vero! tu ormai sei un grande :D
Grazie caro :flower: :vicini: :friend: :smack:
Controlli Automatici....
non pronunciare quella parola
:eek: :eek: :eek: :D
Anche io l'ho fatto una decina di anni fa, non e' servito a nulla finora (sempre lavoro dipendente), ma non ho dovuto assolutamente studiare, al colloquio chiedevano che cosa si fa di lavoro e domande di questo tipo.
Smasher_Devourer
05-04-2004, 11:01
Visto che mi pagano a numero di esaminandi direi a tutti di andare a fare l'esame di stato perchè è importantissimo!!!:D ;)
In realtà è utile solo in caso vogliate iscrivervi all'albo degli ingegneri; è vero che se lavorate come dipendenti non vi è richiesto (difficilmente vi fanno firmare un progetto se siete elettronici) ma è anche vero che ultimamente pur di non assumerti ti fanno contratti di collaborazione per cui devi aprire partita iva ed è molto meglio essere iscritti all'albo in questi casi....ergo fate l'esame :D
Furbetto
05-04-2004, 11:41
non pronunciare quella parola
:eek: :eek: :eek: :D
LOL :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.