View Full Version : NTLDR mancante...
ciriccio
03-04-2004, 15:54
Calma calma, so che se ne è già parlato ma forse di questo caso no...
Un mio amico qualche giorno fa mi chiama perchè sul suo pc (con win2000 installato) non riusciva a formattare facendo partire il sistema da cd (impostatolo da bios ovviamente) per installarci poi winxp.
Gli diceva ntldr mancante...
Gli ho mandato il dischetto di win98 e nulla.
Gli ho mandato il dischetto di xp e nulla, non partiva (da floppy), senza ntldr mancante.
Allora ho creato un dischetto con un boot.ini, il file ntldr e un'altra cosa necessaria a nt, non ricordo, trovata in rete.
Dava un accenno ma nulla.
Allora gli ho detto, mettilo su un altro pc e formattalo da lì e poi rimontalo sul tuo...
Beh, lui lo ha montato su un altro pc, lo ha formattato ma quando lo ha rimontato sul suo (dove ha solo quell'hd) il cd di xp non ne voleva proprio sapere di partire!
Sempre sto c*** di ntldr mancante:muro:
Siamo rimasti che mi porta l'hd e la scheda madre col procio così provo io.
Ok io proverò, ma qualcuno ha qualche idea?
Forse la formattazione era a basso livello?
Come può un hd appena formattato e sano creare problemi all'inizio dell'installazione del sistema operativo?
Ok il cd, potrebbe essere lui, ma se non è il cd?
Accetto consigli;)
ciriccio
03-04-2004, 16:51
ma con win2000 era perfettamente funzionante!
come mai?:muro:
era.. il motivo x cui sei pasato a xp?
o è la ram o è l'hd o la sk mamma (sempre che tu abbia controllato il cd-rom, nn il lettore..)
Io ho risolto installando prima il 98 e poi XP (nuova installazione) sovrascrivendo il 98.
ciriccio
03-04-2004, 17:23
Originariamente inviato da naso
era.. il motivo x cui sei pasato a xp?
o è la ram o è l'hd o la sk mamma (sempre che tu abbia controllato il cd-rom, nn il lettore..)
non sono passato io ma il mio amico:p
ancora non l'ho visto, boh, non so che dirvi
Originariamente inviato da ciriccio
non sono passato io ma il mio amico:p
ancora non l'ho visto, boh, non so che dirvi
sì.. scusami.. lo ha anche detto all'inzio.. ho sbagliato a scrivere... ;)
ciriccio
03-04-2004, 17:26
Originariamente inviato da canapa
Io ho risolto installando prima il 98 e poi XP (nuova installazione) sovrascrivendo il 98.
installlando il 98 sopra il 2000 col mio stesso problema?
A PC pulito non sono riuscito ad installare direttamente XP per colpa del NTDLR mancante.
Per questo ho prima installato il 98 e poi ho sovrascritto XP.
ciriccio
03-04-2004, 17:34
sì ho capito, ma prima di essere pulito avevi 2000?
Se sì siamo a cavallo:p
nel senso che anche se non abbiamo capito un tubo del perchè... almeno abbiamo risolto:D
sì ho capito, ma prima di essere pulito avevi 2000?
Se sì siamo a cavallo:p
nel senso che anche se non abbiamo capito un tubo del perchè... almeno abbiamo risolto:D
No avevo installato su 3 partizioni diverse 98 + XP + Linux
Ho usato un prog della maxtor x formattare e partizioanre il disco e poi via con il 98.
The Joker 2k
03-04-2004, 17:47
Calma calma, so che se ne è già parlato ma forse di questo caso no...
Un mio amico qualche giorno fa mi chiama perchè sul suo pc (con win2000 installato) non riusciva a formattare facendo partire il sistema da cd (impostatolo da bios ovviamente) per installarci poi winxp.
Gli diceva ntldr mancante...
Gli ho mandato il dischetto di win98 e nulla.
Gli ho mandato il dischetto di xp e nulla, non partiva (da floppy), senza ntldr mancante.
Allora ho creato un dischetto con un boot.ini, il file ntldr e un'altra cosa necessaria a nt, non ricordo, trovata in rete.
Dava un accenno ma nulla.
Allora gli ho detto, mettilo su un altro pc e formattalo da lì e poi rimontalo sul tuo...
Beh, lui lo ha montato su un altro pc, lo ha formattato ma quando lo ha rimontato sul suo (dove ha solo quell'hd) il cd di xp non ne voleva proprio sapere di partire!
Sempre sto c*** di ntldr mancante:muro:
Siamo rimasti che mi porta l'hd e la scheda madre col procio così provo io.
Ok io proverò, ma qualcuno ha qualche idea?
Forse la formattazione era a basso livello?
Come può un hd appena formattato e sano creare problemi all'inizio dell'installazione del sistema operativo?
Ok il cd, potrebbe essere lui, ma se non è il cd?
Accetto consigli;)
avvia la console di ripristino bootando dal cd di XP ...
e scrivi
fixboot
fixmbr
riavvii ...
e vedrai che risolvi!;)
ciriccio
03-04-2004, 20:07
scusa ma l'hd è vuoto!
Posso accedere alla console di ripristino (ammesso di arrivare alla schermata blu...) anche senza nessun os installato?
La console dei comandi viene caricata dal cd di winxp non risiede su hd.....una domanda stupida: sicuro di avere un cd di winxp completo e non un aggiornamento?
ciriccio
03-04-2004, 21:32
io ho il cd di xp ma il mio amico non lo so, comunque credo di sì.
Ho fatto una ricerca in rete per l'uso della console e ho trovato il "premere R" durante la schermata blu(non l'avevo mai usata), poi ho provato con il mio cd di xp sul mio pc (che non ha nessun problema) e non funziona
Ammesso comunque di arrivarci alla console! Da quello che mi dice lui non ci arriva proprio alla schermata blu:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.