PDA

View Full Version : La situazione in cui non vorreste mai trovarvi.

nighthc
03-04-2004, 15:02
Hem...

non vi sto a spiegare come sia possibile, ma sono messo così:

ho una scheda madre a 7v333-x
due banchi di ram 333 v-data del c@zzo
e diversi processori amd da testare

il dissipatore è un coolermaster di fascia bassa, per quanto possa servire.

Fin qui tutto ok. Purtroppo però non posso sentire lo speaker del case e quindi i relativi "BIIIP" e non posso in nessun modo sostituirlo. Sono a corto di materiali e tempo.

la scheda video e le ram funzionano. lo so per certo, testate su altre macchine, per il resto è IL BUIO.

Quando accendo l'alimentatore la spia della mobo si illumina.

Dei famosi processori amd, ne ho montati 4 o 5 e le reazioni sono queste:

quando cortocircuito i jumper del power switch (eh si, perchè anche il bottone di accensione e quello di reset sono inservibili) si avviano le ventole di case e dissipatore, il motore dell'hd si avvia ma il video resta nero. ovviamente, non sentendo i "BIIP" non riesco a dedurre quale sia il problema.

la cosa strana è che quando monto un duron 850, lui e solo lui su almeno altri 5 processori montati, riesco ad arrivare al bios. Non vedo il post ma i led della tastiera lampeggiano tutti assieme ripetutamente e poi il video si accende mostrandomi la schermata bios in cui si modificano le frequenze e il moltiplicatore con l'avviso che all'ultimo boot il processore è stato avviato a una frequenza impropria.

qualsiasi frequenza di bus o molti impostato a partire da 5*100 in su al riavvio successivo la macchina si pianta. e resettandola torno alla schermata suddetta.

già provato a togliere la batteria cmos.

i processori scaldano, tutti. anche quelli che non fanno il boot.

i core dei processori sono integri e perfetti, nessun segno di bruciatura, solo qualche piedino storto e raddrizzato.

situazione assurda eh? aspetto consigli. con amd non ho molta confidenza.

nighthc
03-04-2004, 18:24
:(

up

ribbaldone
03-04-2004, 19:59
hai provato a vedere se i jumper sono tutti settati su auto o jumper less, e se ce ne' uno che serve per quando monti gli xp?
di piu' non saprei.
ciao

Braga83
03-04-2004, 22:47
Così su due piedi direi mobo difettosa.

Qnick
04-04-2004, 01:19
Originariamente inviato da nighthc
Hem...

non vi sto a spiegare come sia possibile, ma sono messo così:

ho una scheda madre a 7v333-x
due banchi di ram 333 v-data del c@zzo
e diversi processori amd da testare

Situazione molto strana, cmq la tua disamina è quasi completa.Lì per lì mi verrebbe da pensare che siano le ram (o una delle due) ad essere andate a putt@ne...cosa però non compatibile con il fatto che sui vari proci, uno vada e tutti gli altri no.La mobo la escluderei.

Prova, giusto x scrupolo, con un banco di ram alla volta, eventualmente spostandole in tutti gli slot, anche se sai che sono funzionanti x averle già provate.

Domanda: i processori li hai presi per funzionanti...o proprio da testare?Nel secondo caso, può darsi anche che alcuni (=gli altri) non vadano proprio, anche se hai notato che scaldano.

La prova del nove la potresti fare provando uno qualsiasi degli altri proci su altra mobo, magari di un amico: se andasse, avresti la certezza che è la mobo ad avere dei problemi.

La prima e più importante cosa da fare è cmq, come già ti ha segnalato ribbaldone, è controllare dal manuale della scheda madre che non ci sia qualche jumper deputato alla selezione del tipo di cpu o fsb, cosa non rara in alcune mobo del passato, anche se infrequente in quelle di ultima generazione.

Ciao e good luck :)

giorget1
04-04-2004, 04:53
prendi un altoparlante qualsiasi, anche sfasciato e con due filetti lo attacchi ai connettori della sk madre... ecco a te un altoparlante funzionante....

nighthc
04-04-2004, 19:26
Grazie a tutti per le risposte.

ho risolto con l'aiuto di un amico che mi ha soccorso all'ultimo momento con una mobo funzionante. ;)

la mobo era alla fine difettosa o guasta. facile sia stato l'alimentatore rotto che vi era stato collegato.

grazie ancora, ciao.