View Full Version : Hercules 9700 come migliorarla?
Ho il sistema in sign ed attualmente con i Catalyst 4.3 ottengo 4464 punti nel 3dmark 2003 (winxp), un po pochini rispetto ai 6000 della 9800 che cambia solo in clock gpu/ram (almeno se ho capito bene).
Volevo chiedervi come poter migliorare la mia scheda in modo da ottenere un punteggio più accettabile e più fluidità con i giochi più pesanti quindi, nelle alte risoluzioni!
Le ram Elixir (2x 512) Cl 3 3 3 6 posso influire pesantemente nelle prestazioni generali del sistema oppure hanno un margine irrilevante?
Grazie a chiunque partecipi! :)
P.S: ah la scheda video è bloccata nel bios per OC come posso sbloccarla?
biagimax 101
03-04-2004, 15:01
Originariamente inviato da gatto23
Ho il sistema in sign ed attualmente con i Catalyst 4.3 ottengo 4464 punti nel 3dmark 2003 (winxp), un po pochini rispetto ai 6000 della 9800 che cambia solo in clock gpu/ram (almeno se ho capito bene).
Volevo chiedervi come poter migliorare la mia scheda in modo da ottenere un punteggio più accettabile e più fluidità con i giochi più pesanti quindi, nelle alte risoluzioni!
Le ram Elixir (2x 512) Cl 3 3 3 6 posso influire pesantemente nelle prestazioni generali del sistema oppure hanno un margine irrilevante?
6000 punti li fa una 9800 pro e poi e poi dipende .non credo che la 9800 superi i 5000.
Ps parlo sempre in defoult.
cmq nel tuo caso alza le freq della ram e della gpu fono a dove riesci ad essere stabile. alle freq di una 9700 pro dovresti stare sui 5200 punti.dopo dipende dove riesci ad arrivare.
Andreucciolo
03-04-2004, 15:10
Originariamente inviato da gatto23
A parte che 4464 mi sembra un punteggio più che accettabile, prova un po' di oc. Se il bios è bloccato dovresti flasharlo, anche se MI PARE che forse con i driver omega puoi risolvere. I timing della ram di sistema influiranno anche, ma in percentuali ridicole.
Il mio parere personale è che hai un'ottima scheda, quindi non fissarti tanto con il 3dmark, anche perchè considerando che hai un giga di ram non è che ci siano in giro tutti questi giochi che ti "ammazzano" la scheda video....
Comunque se vuoi divertirti vai con un po' di oc.
Ciao
JENA PLISSKEN
03-04-2004, 16:00
Vmod...ma a che ti serve?? Io la farò solo in caso di necessità...cioè nn x ora;)
Grazie a tutti ma il problema è questo:
Ho un monitor LCD da 17" DVI dell'LG (1710b) ed è fissato per lavorare a risoluzioni di 1280x1024 e multipli/sottomultiplici di questa risoluzione pena perdita netta di qualità di immagine come credo tutti sappiate!
Nei giochi che hanno un paio d'annetti tutto ok mentre per quelli nuovi dx9 qualche bel problema c'è e come vi ho detto non mi piace l'idea di poter lavorare in 1024 o meno a causa della "distruzione" vera e porpria dell'immagine.
Per giochi come UT2003 o C&C general nessun problema, invece per esempio Raven Shield, Splinter cell o Max Payne 2 a pieni dettagli in 1280 devo seriamente limitare i filtri, pena la parecchia scattosità del gioco.
Non importa quello che devo spenderci ma vorrei effettuare un bel MOD cambiando dissy, ventola (silenziosa possibilimente ma anche grossa) e mettendo i dissipatori nelle ram, che tra l'altro sono 128Mb :(
Se invece pensate che anche effettuando queste operazioni, magari per poca ram video, non sia sufficiente per lo scopo che vorrei io allora proverò a rivendermi la scheda privatamente per una 9800 pro (o XT)
Ancora un grazie!
Andreucciolo
04-04-2004, 00:45
Guarda che se giochi a risoluzioni superiori a 1024 l'utilità dei filtri è relativa.
Fai tutte le modifiche che credi, ma adesso cambiare la tua scheda con una 9800xt mi sembra una follia, a questo punto aspetta l'uscita dei nuovi chip che dovrebbe essere imminente.
Ciao
non devi cambiare nulla! disabilita un po' di filtri e giocherai alla grande a tutto. a 1280x1024 l'AA non serve a molto e mettendo qualche dettaglio in più e qualche filtro in meno o viceversa, vai alla grande! io ho avuto la 9700, 9700@9700pro, 9800pro@9800xt e oltre e non c'è che una misera differenza del 15% nel più significativo dei casi (differenza che non si vede se analizzata in un gioco che va già a 60fps con una 9700liscia)
comunque, avendo il bios bloccato, devi flashare con un bios sbloccato compatibile con la tua hercules e poi vedere dove arrivano stabilmente le frequenze della tua 9700. senza problemi dovresti raggiungere quelle della pro (310/325 a meno che non ha memorie infineon. in quel caso difficilmente vai oltre i 300/290 a fronte di un 270/270 di default).
una volta trovato il limite, intervieni con un bios edit per settare sul bios sbloccato le frequenze di lavoro di gpu e ram di 5 - 10mhz sotto quelle limite che hai rilevato overclockando con un software (rivatuner ecc.).questa è un operazione che si fa in windows e ti permette di editare e costruire un nuovo bios con le frequenze settate come vuoi che poi diventeranno quelle di default.
editato il bios modificato in questo modo, fai un altro flash con il bios che hai appena costruito su quello sbloccabile e avrai una 9700pro.
sicuramente ci sono tante guide in rete per fare per fare tutto ciò e certamente molto più chiare ed esplicative delle poche parole che ho scritto, comunque il concetto e la sintesi delle operazioni che dovrai fare sta i quello che ti ho postato. io l'ho fatto, ma te lo sconsiglio. a fronte di un aumento prestazionale di un 5-10%, rischi di fare il funerale alla tua scheda video se il flash non va a buon fine....
Il mio consiglio:
togli un po' di dettagli e qualche filtro e goditi tranquillamente per un altro anno la tua gloriosa 9700!!!
Originariamente inviato da army77
non devi cambiare nulla! disabilita un po' di filtri e giocherai alla grande a tutto. a 1280x1024 l'AA non serve a molto e mettendo qualche dettaglio in più e qualche filtro in meno o viceversa, vai alla grande! io ho avuto la 9700, 9700@9700pro, 9800pro@9800xt e oltre e non c'è che una misera differenza del 15% nel più significativo dei casi (differenza che non si vede se analizzata in un gioco che va già a 60fps con una 9700liscia)
comunque, avendo il bios bloccato, devi flashare con un bios sbloccato compatibile con la tua hercules e poi vedere dove arrivano stabilmente le frequenze della tua 9700. senza problemi dovresti raggiungere quelle della pro (310/325 a meno che non ha memorie infineon. in quel caso difficilmente vai oltre i 300/290 a fronte di un 270/270 di default).
una volta trovato il limite, intervieni con un bios edit per settare sul bios sbloccato le frequenze di lavoro di gpu e ram di 5 - 10mhz sotto quelle limite che hai rilevato overclockando con un software (rivatuner ecc.).questa è un operazione che si fa in windows e ti permette di editare e costruire un nuovo bios con le frequenze settate come vuoi che poi diventeranno quelle di default.
editato il bios modificato in questo modo, fai un altro flash con il bios che hai appena costruito su quello sbloccabile e avrai una 9700pro.
sicuramente ci sono tante guide in rete per fare per fare tutto ciò e certamente molto più chiare ed esplicative delle poche parole che ho scritto, comunque il concetto e la sintesi delle operazioni che dovrai fare sta i quello che ti ho postato. io l'ho fatto, ma te lo sconsiglio. a fronte di un aumento prestazionale di un 5-10%, rischi di fare il funerale alla tua scheda video se il flash non va a buon fine....
Il mio consiglio:
togli un po' di dettagli e qualche filtro e goditi tranquillamente per un altro anno la tua gloriosa 9700!!!
Ti ringrazio molto per i consigli credo allora che desisterò dal pensiero di acquistare una 9800 e faro un bel mod della mia almeno alzando cpu/ram.
Per quanto riguarda i filtri io parlavo soprattutto di asinotropici e non di AA che naturalmente a quella risoluzione tengo disattivata!
Per quanto riguarda l'operazione di ricostruire il bios mi hai dato una buona idea oggi guarderò che ram ho e proverò ad cloccare poco a poco ed a riscrivere il bios con i massimi dati possibili.
Per quanto riguarda la possibilità di fallire dovrei stare abbastanza tranquillo con il gruppo di continuità! :)
non è questione di gruppo di continuità!!! il guaio che potresti combinare è identico a quello che mette fuori uso la scheda madre quando flashi il bios senza un utility windows, ma via dos (ossia devi buttare la scheda madre)!!!!
fai molta attenzione!!!!
io te lo sconsiglio. non risolveresti i tuoi problemi prestazionali in questo modo...
se non va a buon fine il flash della scheda video, puoi risolvere soltanto servendoti di una scheda video pci di appoggio...
se vuoi procedere con il flash del bios cerca di essere sicuro al 100% del bios che scarichi e che utilizzi per l'aggiornamento!!!
aggiornato il bios cerca con attenzione il limite e quando aggiorni col bios edit metti le frequenze non al limite, ma un po' sotto (un margine di sicurezza di 7mhz potrebbe bastare).
una volta fatto questo devi riflashare ancora col bios modificato!!!
fai attenzione nelle operazioni!!!!
ti consiglio di cercare una guida dettagliata a proposito!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.