View Full Version : mandrake 10
miao,
sono completamente neofita e ODIO LINUX.
però capisco che sia un ottimo s.o. quindi mi metto in pace e devo provare a istallarlo e usarlo...
ho un prb.. ho installato i 3cd.-rom scaricati da internet del mandrake 10.. ho cambiato risoluzioone quando era già tutto installato e risultato quando riavvio mi va fuori frequenza il monitor...
ho provato a canellare e a resintallare tutto.. (tanto devo imparare...) risultato nn mi funziona più l'avvio automatico da cd-rom....
ho provato ad inserire una versione 9 di mandrake e parte... (quindi nn è un prb di hardware..)
ho provtato a fare il floppy .. ma anche lui nn funge.. mi parte ma poi nn mi vede il cd-rom...
se faccio aprtire il cd-rom da windows, il cd.rom funge...
comunque .. ora stò scaricando di nuovo la iso e provo a rimasterizzarla..
qualcuno ha qualche consiglio mentre apsetto...
grazie!
ps
mi va bene anche manuali.. o siti purchè in italiano..
Ikitt_Claw
03-04-2004, 13:37
Originariamente inviato da naso
Bell'inizio.
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Bell'inizio.
scusa se sono stato sincero. ;)
trovo windows estremamente più semplice e comunque affidabile.. anche se riconosco come ho detto che linux è un altra cosa..
però se lo facessero più semplice... senza che mi si inchiodi appena cambio risoluzione... (ho anche detto che sono un neofita, quindi quasi sicuramente ho sbagliato qualcosa io..)
Ikitt_Claw
03-04-2004, 15:47
scusa se sono stato sincero. ;)
Ma figurati.
Buon windows, e buon per te che ti ci trovi bene.
ho cambiato risoluzioone quando era già tutto installato e risultato quando riavvio mi va fuori frequenza il monitor...
Emh :D scusa che colpa ne avrebbe linux? hai impostato una risoluzione e una frequenza che il tuo monitor non può reggere...
no.. io ho solo diminuito la risoluzione da 1024 a 800... e in quella schermata nn ho vissto assolutamente la risoluzione.. e poi da quando bisona riavviare x poter cambiare risoluzione? (nn mi è cambiata mentre "pasticciavo".. ma solo quando ho riavviato...)
comunque cosa potrebbe essere il problema del nn riconoscimento del cd.-rom iso?
ps
e poi ho ammesso di essere completamente neofita.. e il fatto che nn mi piaccia linux è una cosa personale.. nn dimostrata dai fatti.. visto che ho ripetuto più volte che è un ottimo s.o. (anche se mi trovo meglio con windows)
;)
Il lettore cd è impostato come primo device di boot vero? Prova a farlo partire col secondo cd di istallazione, e quando ti dice che non è un cd di distallazione cambi e metti il primo.
Qui sono tutti innamorati di linux, quindi se dici che lo odii non parti bene...
Comuqnue sotto linux devi stare attento a quando cambi impostazioni relative a monitor e scheda grafica, perche anche se setti impostazioni che vanno benissimo per il tuo monitor magari sotto linux non vanno piu e quando riavvii il server grafico non ti parte piu. C'è un file di testo che raccoglie tutte queste impostazioni, mi pare /etc/X11/xf86config o qlcosa del genere. prima di fare una modifica fatti una copia di backup di questo file, se quando riavvii, la parte grafica non parte piu sarà sufficiente sovrascirvere il file modificato con quello di bakup e riavviare (loggandoti come root).
Originariamente inviato da anx721
Il lettore cd è impostato come primo device di boot vero? Prova a farlo partire col secondo cd di istallazione, e quando ti dice che non è un cd di distallazione cambi e metti il primo.
Qui sono tutti innamorati di linux, quindi se dici che lo odii non parti bene...
Comuqnue sotto linux devi stare attento a quando cambi impostazioni relative a monitor e scheda grafica, perche anche se setti impostazioni che vanno benissimo per il tuo monitor magari sotto linux non vanno piu e quando riavvii il server grafico non ti parte piu. C'è un file di testo che raccoglie tutte queste impostazioni, mi pare /etc/X11/xf86config o qlcosa del genere. prima di fare una modifica fatti una copia di backup di questo file, se quando riavvii, la parte grafica non parte piu sarà sufficiente sovrascirvere il file modificato con quello di bakup e riavviare (loggandoti come root).
grazie.
ho provato a mettere in tutte le posizioni i cd-rom... ho reinstallato xp ed è partito immediatamente....
ho scaricato di nuovo la iso del 1° cd di linux.. ma anche quella nn parte.. proverò a far partire il tutto con il secondo...
ps
ho provato anche con il cd-rom di avvio di mandrake 9 e lui parte ma quando provo ad inserire il primo cd-rom.. midice che è sbagliato..
comunque grazie. domani ci provo e ti faccio sapere.
GRAZIE. ;)
Iron Pablo
04-04-2004, 00:43
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Ma figurati.
Buon windows, e buon per te che ti ci trovi bene.
Ha chiesto un aiuto... Al di la del suo parere su Linux o su Windows, ha chiesto un aiuto, non un "Torna alla concorrenza, eretico!".
Nonostante ammetta di odiarlo, vuole cmq imparare, x' rispondere in questa maniera???
BAH!? :rolleyes:
Ikitt_Claw
04-04-2004, 06:58
Originariamente inviato da Iron Pablo
Nonostante ammetta di odiarlo, vuole cmq imparare, x' rispondere in questa maniera???
Mettimi in ignore list.
Questo e` il mio aiuto a chi dice di odiare una cosa: spingerlo a non farsi del male, se puo` non farsene.
(perche`, ragionevolemente, chi odia una cosa e` perche` gli causa sofferenza di qualche tipo, presente o passata).
Fare proseliti non rientra nella mia mentalita`.
grazie ai vostri consigli.. sono riuscito a reinstallare.. ma il problem asi è presentato immefiatamente.. (imposto in fase di installazione il mio modello di monitro, la sk video, come avevo fatto la prima volta che funzionava.. poi stavolta scelgo 800x600 invece che 1024x768.. e il monitor mi va out of frequency..)
nn voglio ancora passare ad usare la riga di comando.. altrimenti sul serio lo uccido linux.. preferisco perdere 30 minuti e reinstallare tutto mettendo però 1024 come la prima volta... se poi nn funge... :(
ps
cosa c'è nel 4° benedetto cd-rom? lo sto scaricando da emule.. ma mi ci mette dei gg....
c'è un indirizzo interne t da dove scaricarlo.. nn sono riuscito a trovarlo su mandrake.com
comunque grazie x gli aiuti! :D
arips
comunque io nn nego mai un aiuto a chi vuole uscire da un baratro (x me l'odio verso linux.. visto che riesco a fare di tutto con windows.. ma nn riesco neanche ad installare linux... tra le altre cosemi sembra che mandrake sia la più semplice o sbaglio anche quì?)
se mai qualcuno avesse bisogno con windows io sono a disposizione, ovviamente x le conoscenze che ho... ;)
nulla.. continua qualsiasi cosa io scelga a nn accendersi il monitor.. se installo xp funziona.. eppure la sk video la riconosce automaticamente.. il monitor.. no.. sia che lo imponga io o che gli dica di selezionare quello che lui mi propone come automatico... (anche se è generico e nn un aoc 5elr...) nn mi parte.. c'è qualche link dove trovare aiuto x configurare la sk video senza dover reinstallare?
grazie.
ormai è diventata una sfida... io lo installo e comincio poi a spaccarmi la testa x imparare ad usarlo (lo voglio usare anche x fare acquisizione e sopratutto vedere dvd e condividere file in rete... :cry: ) oppure.... ci riprovo... DEVo farcela!!! :cry:
miao,
però capisco che sia un ottimo s.o. quindi mi metto in pace e devo provare a istallarlo e usarlo...
ho un prb.. ho installato i 3cd.-rom scaricati da internet del mandrake 10.. ho cambiato risoluzioone quando era già tutto installato e risultato quando riavvio mi va fuori frequenza il monitor...
ho provato a canellare e a resintallare tutto.. (tanto devo imparare...) risultato nn mi funziona più l'avvio automatico da cd-rom....
ho provato ad inserire una versione 9 di mandrake e parte... (quindi nn è un prb di hardware..)
ho provtato a fare il floppy .. ma anche lui nn funge.. mi parte ma poi nn mi vede il cd-rom...
se faccio aprtire il cd-rom da windows, il cd.rom funge...
comunque .. ora stò scaricando di nuovo la iso e provo a rimasterizzarla..
qualcuno ha qualche consiglio mentre apsetto...
grazie!
ps
mi va bene anche manuali.. o siti purchè in italiano..
risoluzione
entrare nella failsafe e digitare "XFdrake --expert" cambiare le impostazioni e tutto funziona...
anche se nn capisco xchè nella prima installazione aveva funzionato lo stesso... e con windows mi regge i 800x600 a 70hz... ;) pazienza
grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato. a BUON RENDERE!
:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.