View Full Version : 9800pro@XT chiarimenti da fare!!!!
overfusion
03-04-2004, 13:21
Come parecchi ho dei dubbi sulla trasformazione della 9800pro@XT, ho letto un po' di tread dalla ricerca ma......non tutto mi è stato chiaro!
Aiutatemi a togliere sti dubbi:
1) La trasformazione da PRO a XT può avvenire oltre tramite bios
anche tramite software?
2)Se si, è più semplice e meno rischiosa di quella del bios?
3)Le 9800pro da trasformare sono solo quelle con memorie
SAMSUNG? La mia monta memorie Hynx (o roba simile)
se non sbaglio a 2,8 ns si può trasformare ugualmente?
4)Per Overckloccare è buono usare Ati Tool? o è meglio Rad
Cloker o simile?
GRAZIE PER L'AIUTO A TUTTI.
....in effetti nn e' cosi, dato che la VPU della pro e' diversa da quella della XT che ha invece alcune features in + oltre al clock + alto.
capita che qualcuno dica di aver la 9800pro@XT ma sono semi-fake, ci sono alunidriver modificati o softmod che cambiano la stringa dei driver facendo riconoscere la scheda come un'XT, in effetti nn e' cambiato niente......
Zappa1981
14-05-2005, 23:18
Ciao a tutti, non mi faccio sentire da un bel pezzo. Dunque ho letto quello che avete scritto approposito della mod per la 9800PRO @ XT. Vi chiarisco io due cose, la 9800XT cambia per la GPU ovvero un R360 e per la velocità delle RAM e della stessa GPU, di qualche MHZ in più rispetto alla 9800PRO. Se leggete bene i forum in internet vedrete che la mod si fa solo per un caso ovvero se sotto il dissipatore schifoso della ATI si trova un bel R360, cosa che è successa a me. HO semplicemente overcloccato la scheda prima di fare l aggiornamento semplicissimo del bios per abilitare l effettivo R360. Ho testato la massima velocità della memoria e della GPU per vedere se avrebbero retto alle frequenze. Non solo sono riuscito ad aggiornare il bios con quello di una XT, ma è diventata una vera XT, parlo come frequenze dato che non si è attivato ne il sensore di temperatura ne l overdrive. Il sistema la vede come una XT, controllando le frequenze sono le stesse e inoltre non ho il dissi sulle ram, che però si rinfrescano lostesso tramite altre ventole. Il dissi della scheda è un artic nuovo di palla montato da me e tutto va meglio e velocissimo ora che è una XT, lo vedo con DOOM 3 e lo vedo con tutte le applicazioni 3d, non un artefatto ne un rallentamento. Posso tirare la GPU a 430 e la ram a 765 e tutto va meravigliosamente. Ora la uso in default quindi 412 GPU e 750 RAM, va bene tutto ma non vorrei arrostirla. Quindi la mod vera è fattibile se sotto il dissipatore si trova un R360. Sono stato fortunato.
BYE
Zappa1981
14-05-2005, 23:23
Ah già rispondendo a overfusion......
SI, la mia ha memorie Hynix, cambia la sigla rispetto quelle dei forum, le mie finiscono con la scritta 222 e non 22A, la latenza ora è 2.8 e posso assicurarti che va tutto benone. L'importante è che tu veda un R360 se no non va. Il programma dell aggiornamento ha visto la mia scheda compatibile con il bios di una XT e l ha aggiornato automaticamente senza intoppi. Mi sta sulle balle non avere il sensore di temperatura perchè non posso tenerla sotto controllo come si deve ma c'è chi la usa overclokkata con il dissipatore originale e tutto va bene....quindi fai in modo che ci sia un passaggio di aria fresca vicino alla scheda e vai tranquillo! non tirarla fino ai limiti...non ha molto senso.
BYE
Non ha abilitato il sensore e l'overdrive perchè hai il pcb di una pro altrimenti se avevi quello di una xt ti abilitiva pure quelle funzioni.
Cmq ottimo oc :)
Zappa1981
16-05-2005, 20:06
Ciao a tutti, nella mia ignoranza ho fatto ciò che temevo...insomma su consiglio monto il bios di una 9800XT della Sapphire con le latenze rallentate da me ovviamente perchè non sostenute dalle mie ram video. Aggiorno il bios e il monitor si accende ma si vede tutto a cubetti che vanno e vengono come se tutto stesse per esplodere, solo per alcuni minuti, brevi ma intensi... Insomma preso dal panico provo a rimettere il bios della XT precedente e tutto torna a funzionare, i giochi vanno e tutto il resto. Ora si vede benissimo come prima però mi chiedo una cosa. Se io ora ho il bios di una 9800XT come mai quando provo a rimettere un bios di una 9800XT della stessa marca della sheda video mia originale ovvero la 9800pro della sapphire tutto si vede di merda? E soprattutto ho fuso la scheda o dato che ora funzione benissimo come prima non è successo nulla? Può dipendere dalle memorie? (che ho rallentato mettendole alla pari di ora come latenze perchè temevo ciò che è sucesso?) Di sicuro più esperti di me spero possiate chiarirmi alcuni dubbi.....ho veramente il bios di una XT oppure è un bios di una pro tarocco? Non so cosa pensare, passi per l overdrive e la temperatura ma la faccenda dei cubetti mi sta sulle palle ;)
A presto
BYE
Alla scheda non è successo nulla di drammatico ;)
Cambiando le latenze delle ram è molto probabile che succeda quello che è successo a te, l'ho testato anche io sulla mia pelle :D
Zappa1981
17-05-2005, 15:26
Ciao a tutti devo farvi davvero i complimenti perchè vedo che siete dei mostri nell overclokkare le componenti. Partendo dal presupposto che anche il mio pc si possa overclokkare volevo chiedere quali erano gli effetti collaterali della cosa, apparte spaccare tutto. Ormai viene l estate e io credo lascerò tutto così, anche perchè la mia camera diventerà un forno, ma sto inverno...... Io ho il seguente pc:
Athlon64 939 3000+ (1800Mhz)
RAM Kingstone 1GB composto da 2 moduli da 512 cas 3 ( lentine ma buone e credo reggano l overclock tranquillamente le usavo a 333 cas 2 ora sono a 400 cas 3)
MB ASUS A8V Deluxe A.I.
VGA Radeon 9800pro @ XT (almeno credo)
HDD maxtor 80Gb 7200rpm (come tutti)
Lettori vari
Ho visto persone che overcloccavano un 3200+ a 4100+ o cose del genere...come cavolo fate? e soprattutto devo cambiare tutti i dissipatori? Ultimissima domanda, quante probabilità ci sono che mi si distrugga il pc senza possibilità di recupero?
PS: parlami della tua VGA e di cosa avevi combinato :)
BYE
GRAZIE
Per l'overclock del processore ti rimando all'apposita sezione di questo forum, li troverai parecchie informazioni su come "elaborare" la CPU. Credo che qualcosa tu possa fare, a patto di dissipare bene il calore ;)
Riguardo la mia VGA, siccome la ram non teneva neppure la frequenza originale, avevo pensato bene di rilassare i timings (un po come si fa con la CPU). Appena ho toccato un parametro e riflashato il nuovo bios, al riavvio lo schermo dava una miriade di quadratini colorati :doh:
Per fortuna sono riuscito a rimettere un bios funzionante al "buio" avendo imparato a mente i comandi del Flashrd :D
Non credo che questo genere di disavventure possano danneggiare la scheda video :mbe:
Zappa1981
17-05-2005, 20:32
Si, pare strano anche a me per quanto riguarda i puntini, è vero che il bios era di una 9800XT della sapphire, ma la ram l ho ritoccata perchè in effetti le latenze erano molto ma molto più basse delle mie, che ne so, la mia era a 4, quella era a 2 e allora io l ho ritoccata a 4. Infatti credo che non sia esplosa proprio per questo motivo, oppure il bios era programmato per un altra marca di ram e non per la Hynix come la mia, infatti su memory type c'era scritto unknown......oppure semplice incompatibilità...anche io l ho rifleshiato al buio, con una tastiera credo cinese dato che le linee e i punti erano mischiati...... L'importante è che vada tutto bene ora, credo resterà così finchè non esploderà da solo, tanto lo uso pochissimo, con il lavoro non ho mai tempo.
Cambiando marca, un mio amico ha una 6600GT, AGP, la ram però è a 128 bit, anche se va alla modica velocità di NOVECENTO MHZ....Secondo te è meglio della 9800pro@XT? secondo il 3d mark il suo pc fa 7100 punti, mentre il mio con la scheda a cpu 430 e ram 765 fa circa 6890....se la mia andasse a 900 quanto farei? :) il suo pc è un p4 2400Mhz 1Gb ram (marca ignota) GeForce 6600Gt Maxtor 160Gb e MB Gygabite con chipset intel..non ricordo il numero esiste 860? Se guardi il mio, cavolo dovrei fare 10.000 punti, perchè lui ne fa di più? Che sia il 3d mark tarocco? Ha usato il 2003 con la patch. In effetti i fotogrammi al secondo erano veramente più dei miei, almeno come prima impressione sembrava realmente più veloce del mio il pc...però i giochi vanno meglio da me in genere non so cosa pensare.
BOH
BYE
beh non c'è niente da dire la 6600 gt è superiore alla 9800Xt è per quello ke fa + punti di te al 3dmark, non so perchè i giochi vadano meglio a te, magari usi giochi che vanno meglio sulle radeon, anche se per vedere a occhio la differenza tra una 9800xt e una 6600Gt ci vuole 1 occhio da paura,la 6600gt è superiore è vero, ma di poco per cui la vedo dura notare la differenza, a meno che il tuo amico abbia il pc incasinatissimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.