PDA

View Full Version : [C] Problema con la gestione dei files

s1m0ne
03-04-2004, 12:11
Non riesco bene a capire la gestione dei file! vi posto un esempio di funzione che devo svolgere (l'algoritmo è molto semplice, ma è proprio la gestione dei file che non capisco.....)

Un messaggio sarà composto da lettere dell'alfabeto internazionale. I messaggi saranno letti da file di testo e trasformati in una stringa di caratteri minuscoli, sostituendo ogni lettera accentata con la non accentata corrispondente e ogni carattere non alfabetico con uno spazio. Il prototipo è char *leggitesto(FILE *fPtr); questa funzione prende in input il puntatore al file e restituisce la stringa che contiene il contenuto del file "normalizzato" secondo le regole date.

Io avevo ragionato così:
prendo un file, lo apro e ci scrivo un messaggio dentro. poi con il codice modifico il messaggio e lo butto in una stringa... il fatto è: ma l'output della stringa normalizzata deve apparire nel file o nella shell??? eppoi come si fa a scrivere dentro 1 file??? basta ke ci scrivo tranquillamente, o lo devo fare tramite codice???? spero possiate aiutarmi!!!! grazie!!!!

h1jack3r
03-04-2004, 14:12
fgets per leggere una stringa da file se non erro...e la metti in un vettore...poi puoi modificarla a piacere per fare quello che devi fare. Infine puoi scriverla su un file tipo testo ad esempio con un ciclo e con putc

s1m0ne
03-04-2004, 15:40
ok, però la fgets prende come parametri il nome della stringa, la sua dimensione e il nome del file... il problema è che la stringa deve essere allocata dinamicamente, quindi non so che dimensione passargli quando la chiamo....

il prototipo è char* fgets(char *nomestringa,int dimensione,FILE *nome file);

la stringa l'ho allocata con la malloc in questo modo:

s=(char*)malloc(sizeof(char));

come posso fare??

h1jack3r
03-04-2004, 15:52
purtroppo non so ancora usare la malloc non ti posso essere di aiuto

s1m0ne
03-04-2004, 16:01
Date un pò un' occhiata a sto programma:

#include <iostream.h>
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>

int main()

{FILE *fPtr;
int c;
char *s;

fPtr = fopen ("prova.txt","r+");

fgets(s,(int)s-1,fPtr);

while (fgets(s,(int)s-1,fPtr)!=NULL) {

if(*s<'a' || *s>'z'){
*s=' ';
*(s++);
}
else
*(s++);
}

fputs(s,fPtr);
system ("PAUSE");
return 0;
}

c'è qualcosa che non quadra... dovrebbe sostituire ogni carattere non alfabetico con uno spazio.... invece mi ritorna sempre la stessa stringa.... aiuto!!!

fpucci
03-04-2004, 19:04
io userei a read() oppure la fread() utilizzando un buffer (stringa) di TOT caratteri.

Ogni volta leggo la dimensione del buffer (TOT byte) e la elaboro secondo le specifiche e poi la visualizzo a video mediante una write() oppure fwrite() oppure fprintf() su UN ALTRO file che mi ero aperto in precedenza.

Il loop deve andare avanti finché non leggo tutto il file di input (ossia leggo meno di TOT byte)

s1m0ne
03-04-2004, 19:34
si ma la stringa deve essere allocata in modo dinamico.... tu a priori non sai quanti elementi contiene la frase in input.....

simba24
04-04-2004, 00:28
Originariamente inviato da s1m0ne
ok, però la fgets prende come parametri il nome della stringa, la sua dimensione e il nome del file... il problema è che la stringa deve essere allocata dinamicamente, quindi non so che dimensione passargli quando la chiamo....

il prototipo è char* fgets(char *nomestringa,int dimensione,FILE *nome file);

la stringa l'ho allocata con la malloc in questo modo:

come posso fare??

Allora per prelevare da file basta fare un fopen in lettura

printf("\n\nNome del file: ");
scanf("%s",nome_file);
fp=fopen(nome_file,"r");

dove nome_file è un vettore dichiarato precedentemente. Ora con comando fprintf o fgets o fgetc o fscanf prelevi quello che ti serve. Il comando da usare dipende come ti vuoi muovere. Per l'allocazione è giusto lavorare con malloc e sizeof, il primo alloca in memoria in base allo spazio che ha calcolato il secondo. Il programma ci mette + tempo ogni volta ad andare ad acquisire la singola parola, in particolar modo se il file è su dischetto, che ha memorizzare il tutto. Quindi secondo me ti convieme lavorare su ogni singola frase o riga di testo, in quest'ultimo caso quando va a capo trova come carattere lo \n. Memorizzi la riga, te la lavori e la memorizzi su un altro file. Se il file deve essere lo stesso prova a vedere se sovrascrive, ma occhio a non perdere il punto in cui ti eri fermato prima. La cosa migliore sarebbe quella di lavorare con le liste. Ogni blocchetto di una lista è una parola. In questo modo allochi dinamicamente e lavori con i puntatori. Ti consigli due libri:

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE IN LINGUAGGIO C "Cabodi Quer...."

LINGUAGGIO C "Kernighan Ritchie"

fpucci
04-04-2004, 08:33
Originariamente inviato da s1m0ne
si ma la stringa deve essere allocata in modo dinamico.... tu a priori non sai quanti elementi contiene la frase in input.....

A parte il fatto che dal testo non sta sritto da nessuna parte che devo allocare memoria dinamica, ma proprio per questo motivo mi preparo un buffer di lunghezza fissa e leggo, ciclicamente, TOT caratteri per volta fino ad esaurire l'input.

Lo pseudocodice sarà del tipo:

do
Leggo input TOT caratteri
Elaboro la stringa di TOT caratteri
Visualizzo (o memorizzo in un secondo file) la stringa elaborata
while (Ho letto meno di TOT caratteri);

s1m0ne
04-04-2004, 11:52
Praticamente vi ho postato una parte del progetto ke devo fare... all'inizio dice esplicitamente "utilizzo dinamico della memoria"....

ora proverò con i mtodi ke mi avete detto, spero bene!!! grazie cmq!!!