View Full Version : impianto a liquido: possibile elettrolisi?
vengo subito al punto:
l'altro giorno ho comprato un bel contenitore per la pasta in plastica per farci una bella tanica e integrare la pompa. il coperchio purtroppo si è rotto facilmente (me lo aspettavo :muro: ) per cui decido di fare un tappo + resistente. ho tagliato a misura un po della lamiera che mi è avanzata quando ho sfinestrato il mio lianli. su questo nuovo tappo poi farò 2 fori per avvitare i raccodi in rame che ho comprato.
secondo voi c'è il rischio che si verifichi questo fenomeno di elettrolisi? tutti i componenti dell'impianto sono in rame, solo il coperchio della vaschetta sarà in alluminio che fra l'altro non sarà a contato con l'acqua.
Cryingcrow
03-04-2004, 11:11
dipende.
premetto che non so come sia fatto un raffreddamento a liquido, però l'elettrolisi si verifica quando c'è dell'elettricità e dell'acqua o dell'altro liquido che conduce.(per farla breve....e io l'ho usata per ricavare l'idrogeno che poi ho fatto saltare per aria :asd: si ero un idiota)..non penso che sul coperchio passi elettricità e che si scarichi in acqua...non sarebbe molto sicuro...in pratica se ci sono due poli di una batteria immersi in acqua un polo fa scindere la molecola d'acqua in idrogeno e ossigeno e si consuma mentre l'altro dovrebbe aumentare di volume o na roba del genere (parlo di cose fatte 3-4 anni fa non mi ricordo più un cazz) quindi se sei sicuro che non ci sia conduzione elettrica in acqua o in un altro liquido non penso ci siano problemi...
ciao
p.s: perdonatemi per eventuali cagate che ho scritto :D ma la chimica è un bel pò che l'ho lasciata perdere
Originariamente inviato da Cryingcrow
p.s: perdonatemi per eventuali cagate che ho scritto :D ma la chimica è un bel pò che l'ho lasciata perdere
non dirlo a me :)
grazie cmq per l'ottima spiegazione
kinderboy
03-04-2004, 12:40
Originariamente inviato da jonson
vengo subito al punto:
l'altro giorno ho comprato un bel contenitore per la pasta in plastica per farci una bella tanica e integrare la pompa. il coperchio purtroppo si è rotto facilmente (me lo aspettavo :muro: ) per cui decido di fare un tappo + resistente. ho tagliato a misura un po della lamiera che mi è avanzata quando ho sfinestrato il mio lianli. su questo nuovo tappo poi farò 2 fori per avvitare i raccodi in rame che ho comprato.
secondo voi c'è il rischio che si verifichi questo fenomeno di elettrolisi? tutti i componenti dell'impianto sono in rame, solo il coperchio della vaschetta sarà in alluminio che fra l'altro non sarà a contato con l'acqua. se l'alluminio non e' a contatto in acqua con i componenti in rame puoi stare tranquillo...;)
cmq puoi sempre fare un coperchio in plexyglass...molto piu' comodo x la creazione dei fori x i raccordi
Senza passaggio di corrente non si ha ellettrolisi, e se metti acqua distillata non c'è passaggio di corrente nemmeno se gli applichi 20000volts.
Come scatola io ho comprato questa (vedi allegato) ed è molto comoda ed efficente.
Originariamente inviato da beee
Senza passaggio di corrente non si ha ellettrolisi, e se metti acqua distillata non c'è passaggio di corrente nemmeno se gli applichi 20000volts.
Come scatola io ho comprato questa (vedi allegato) ed è molto comoda ed efficente.
vero se l'acqua rimane distillata...
ma alla minima impurità che si scioglie in acqua la tua acqua inizierà a condurre elettricità....
cmq il fenomeno di cui parlava jonson è quello dellacorrosione dell'alluminio nel circuito....
come han gia detto se non c'è contatto diretto tra acqua e alluminio puoi stare tranquillo....
cmq nel tuo caso al max potresti usare un liquido anticorrosione di quelli che trovi in commercio
ciao!
ok grazie a tutti per le vostre risposte.
nel frattempo ho appena finito di siliconare la vaschetta :D
in pratica ho modificato un po le cose per essere + sicuro: ho preso un'altro tappo di plastica uguale, ho fatto i fori e poi ho fatto un quadrato di alluminio che ho posto sulla parte superiore del tappo in plastica, per irrobustire di +. quindi la parte in alluminio si trova all'esterno. per essere + sicuro poi nella parte inferiore del tappo ho incollato un quadrato di quella spugna che usano per imballare le mobo. ne ho messo un pezzetto anche sul fondo per far assorbire le vibrazioni della pompa.
a cose fatte poi vi mostro le foto se vi interessano
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.