PDA

View Full Version : A70: Problemi di bilanciamento bianco?

Luigi Cosentino
03-04-2004, 08:54
Ciao a tutti,
mi ero quasi deciso ad acquistare una Canon A70, adesso che costa molto meno, ma leggendo una rivista in cui si confrontavano 3 foto camere 3MP (A70, Coolpix 3100, Kodak DX 6340), è venuto fuori che la Canon A70 soffre di un bilanciamento del bianco automatico poco preciso rispetto alle rivali. Ciò era supportato dalle foto dell'articolo, in cui era evidente la dominante gialla (leggera in esterno, pesantissima in interno) delle foto scattate con la A70.

Naturalmente con un settaggio manuale del bilanciamento del bianco immagino che tutto vada bene, ma è anche vero che molto spesso si scatta in esterno, poi si entra in un locale chiuso e si continua a scattare senza avere il tempo di settare alcunché.

Le altre due macchine invece, la Nikon e la Kodak, si sono comportate molto bene con le impostazioni automatiche, soprattutto la Kodak.

Vi risulta tutto ciò?

Devo confessarvi che probabilmente acquisterò la Kodak DX-6340, che oltretutto ha uno zoom 4x e costa un po meno.

Ciao e grazie!

mime
04-04-2004, 15:23
posseggo la A70 e non ho visto notevoli dominanti operando in auto. Comunque prima di acquistarla ho letto diversi confronti e la CP 3100 non ne usciva affatto bene in termini di qualità complessiva dell' immagine. ti do un link in cui puoi confrontare le foto scattate con diverse fotocam.

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/CDISPLAY.HTM

nota la differenza in termini di naturalezza del colore. l'apparente maggior contrasto della CP 3100 è ottenuto con un filtro software (che tra l'altro anche la A70 possiede) spero di esserti stato utile ciao.

Luigi Cosentino
05-04-2004, 12:46
Nel sito che mi hai consigliato, il confronto tra le due fotocamere risulta, a mio parere, vincente per la Canon. I dettagli e i colori sono meglio riprodotti e sono complessivamente più realistici. Se quelle foto sono state scattate con impostazioni su "auto" mi pare che la Canon A70 vada davvero bene!

Ti ringrazio davvero!!

Se ti è possibile, mandami una tua foto scattata in interno con flash e con bilanciamento del bianco su auto.

lu.cosen@inwind.it

Grazie ancora e ciao!!