View Full Version : Ansia da overclocking con sapphire 9800pro
Ho un dubbio che mi attanaglia da quando nel mio case ho
installato un fiammante sapphire atlantis 9800 pro 128mb.
E possibile overcloccare questa scheda?
Ho provato con rage 3d, ottenendo peraltro ottimi risultati,
ma leggendo in alcuni forum mi sono messo in allarme riguardo le temperature e il rischio di bruciare la scheda .
Potreste dirmi dal'alto della vostra esperienza fin dove posso spingere questa scheda senza fonderla ?
senza istallare ventole aggiuntive,rischiando cosi' di invalidare la garanzia.
Grazie infinite.
:muro:
Diciamo che non esiste un valore che può essere considerato sicuro tranne quello di default.
Certe schede già pochi MHz sopra le specifiche danno artefatti, certe possono salire di tantissimo...
Prova a salire piano piano, di circa 2 o 3 MHz per volta, prima solo per il core e poi solo con le ram. E fai qualche bench 3D, quando iniziano ad apparire degli artefatti allora sei leggermente oltre, torna indietro... (per qualche arteefatto la schda non ne risente, vai tranquillo).
Oppure usa ATITOOL, che cerca da solo le freq max da OC, a volte sbaglia, ma può essere un inizio!!!
ByeZ!
va bene rivatuner?se si overclokka la gpu bisogna aggiundere ventole o basta la sua?
Dipende, non esiste una regola fissa...
Se la GPU con la ventola originale scalda troppo allora è meglio cambiare il dissy, altrimenti non è un problema (ovviamente con il dissy di serie è impossibile raggiungere OC estremi...).
Rivatuner va benissimo, io uno radclock, lo preferisco per il semplice OC, è molto più intuitivo IMHO.
ATITOOL si usa invece per trovare automaticamente le freq max di OC, fa tutto lui, poi per clokkare puoi benissimo usare quello che vuoi...
ByeZ!
sapresti dirmi x piacere le frequenze della 9800xt?mi basta portarla cosi' la mia pro!anke se adesso nn ce n'e' bisogno xke' nessun gioco riesce a stressare la pro!
lemming78
03-04-2004, 13:56
della xt me sembra che siano 420 x gpu e 700 per le ram ma nn so sicuro
xt=412/730mhz;) Io personalmente la tengo cosi ma la scheda è rock solid fino a 452/760circa..;)
lemming78
03-04-2004, 14:12
Originariamente inviato da neouser
xt=412/730mhz;) Io personalmente la tengo cosi ma la scheda è rock solid fino a 452/760circa..;)
ops sorry;D
neo ma tu hai il dissy originale sulla gpu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.