PDA

View Full Version : [CINEMA] BIG FISH

gik25
03-04-2004, 02:33
Che Tim Burton fosse bravo lo sapevamo tutti, ma così bravo non l'avrei mai creduto...

Il film è paragonabile con Forrest Gump, e devo dire che non so quale dei due sia più commovente

Nel finale quasi scoppiavo a piangere.

Posso darvi solo un consiglio, che vale più di mille parole
Vedetelo!

elche20
03-04-2004, 06:38
straquoto .................................è davvero un capolavoro

per non piangere devi davvero sforzarti , ma è anche esilarante in certi altri momenti.
Andate a vederlo perchè sono soldi ben spesi.

Nicky
03-04-2004, 07:42
Originariamente inviato da elche20

per non piangere devi davvero sforzarti ,.

A me le lacrime sono scese senza che me ne accorgessi :stordita:

Comunque l'ho trovato un film molto carino e particolare.

Hero
03-04-2004, 08:40
"Quando incontri l'amore della tua vita, il tempo si ferma....ma nessuno mi aveva detto che quando riprende, corre il doppio più veloce..."

sono riuscito a storpiarla:D

..di preciso, com'era?

Guren
03-04-2004, 08:45
se tutto va bene dovrei finalmente riuscire ad andare a vederlo questa sera.

Sono 20 giorni che cerco di trovarmi il tempo per andare (ma sopratutto di convincere qualcuno a venire con me :cry: ) e forse questa sera ho convinto un paio di amiche a venire (speriamo che il film le faccia piangere così dopo saranno propense ad essere consolate :sofico: :sofico: )

sparagnino
03-04-2004, 08:46
Ne ho visto solo un pezzo, po ho dormito.
Comunque mi è parso molto meno particolare del previsto.
Sinceramente paragonarlo a Forrset Gump lo trovo un po' eccessivo.

Comunque la frase mi paice molto. Penso che verrà usata tipo... Oggi?
Un pelino personalizzata ma il concetto è quello.

Grazie!

SPhinX
03-04-2004, 09:10
Davvero bellissimo, andatelo a vedere ne vale la pena! ;)

MaBru
03-04-2004, 09:29
c'era già un 3d aperto.

sapatai
03-04-2004, 13:17
ho visto il trailer al cinema e stavo prendendo sonno.:coffee: :ronf: :coffee: :ronf:

Lorekon
03-04-2004, 13:23
a me è sembrata una cagata pazzesca... :confused:

bho!

gik25
03-04-2004, 13:34
Originariamente inviato da Lorekon

bho!

Dipende dall'età che hai. Da come lo vedi (devi seguirlo con estrema attenzione). Dal tuo animo (sensibile e romantico o "pratico")

Devi cogliere il senso, i tanti messaggi (le banche rovinano la città eden, quello che era ladro va a fare il aldro a wall street, la realtà più grigia e noiosa della vita ("quale scegli"))

Se ripenso al finale... stupendo, solo questa parola gli si addice.

Lorekon
03-04-2004, 13:42
26 anni
il finale è carino, concordo.

però la mia opinione sulla gente che sta a wall-street già ce l'ho ;)

ShadowThrone
03-04-2004, 13:43
io alle 16 vo a vederlo!!!!
con 1 mese di ritardo! il cinema della mia città sta perdendo colpi!!!!

sortak
03-04-2004, 13:47
anche secondo me è stupendo e paragonarlo a forrest gump non è assolutamente eccessivo:)

Nicky
03-04-2004, 13:50

bho!

Posso chiederti il motivo?

Non è una domanda polemica, sono solo curiosa. :p

A me è piaciuto molto per via del rapporto padre e figlio: la stima incondizionata da bambino e lo scettiscimo/rabbia da grande per via dei racconti.

Mi piace molto come fanno vedere l'amore che lui prova verso figlio e moglie e che lui voglia rendergli speciali anche quei momenti che nella realtà sono piuttosto "asettici"

Definirlo un capolavoro forse è troppo, ma sotto sotto è un film molto riflessivo e romantico.

CYRANO
03-04-2004, 14:47
A me non è sembrato sto capolavoro..anzi...
vabbeh che mi fa schifetto pure forrest gump.. a parte 1 scena...

Ciaozzz

Bilancino
03-04-2004, 14:52
Vediamo se lei vuole vederlo.........così dirò se è una cacchiata o meno.......:D

Ciao

gik25
03-04-2004, 14:54
Originariamente inviato da CYRANO
A me non è sembrato sto capolavoro..anzi...

Ciaozzz

Ma allora a te non piace il cinema, perchè dici che ti piace? :rolleyes:

Guren
03-04-2004, 15:00
Originariamente inviato da gik25
Ma allora a te non piace il cinema, perchè dici che ti piace? :rolleyes:

ah perchè ora il metro di giudizio tra chi ama il cinema e chi no è Forrest Gump :eek: :eek: :O

imho FG è ridicolo (lo trovo pateticamente mieloso; il tipico esempio di buonismo americano patetico) eppure il cinema è una delle mie poche passioni (la maggioranza delle poche volte che esco di casa è proprio per andare al cinema)

lnessuno
03-04-2004, 15:05
Originariamente inviato da Guren
ah perchè ora il metro di giudizio tra chi ama il cinema e chi no è Forrest Gump :eek: :eek: :O

imho FG è ridicolo (lo trovo pateticamente mieloso; il tipico esempio di buonismo americano patetico) eppure il cinema è una delle mie poche passioni (la maggioranza delle poche volte che esco di casa è proprio per andare al cinema)

strano, a giudicare dall'avatar avrei giurato che il cinema ti facesse schifo... :D:sofico:

Nicky
03-04-2004, 15:34

z

forrest Gump non è piaciuto molto nemmeno a me :stordita:

gik25
03-04-2004, 15:39
Originariamente inviato da Nicky
forrest Gump non è piaciuto molto nemmeno a me :stordita:

:eek: perchè?

(a me non piacevano solo alcune scene...)

Lorekon
03-04-2004, 15:52

A me è piaciuto molto per via del rapporto padre e figlio: la stima incondizionata da bambino e lo scettiscimo/rabbia da grande per via dei racconti.

Mi piace molto come fanno vedere l'amore che lui prova verso figlio e moglie e che lui voglia rendergli speciali anche quei momenti che nella realtà sono piuttosto "asettici"

Definirlo un capolavoro forse è troppo, ma sotto sotto è un film molto riflessivo e romantico.

ho dovuto staccare, + tardi mi dilungo ;) :D

Nicky
03-04-2004, 15:56
:eek: perchè?

(a me non piacevano solo alcune scene...)

L'ho trovato esageratamente melenso e buonista. :boh:

Grazie Lorekon :)

gik25
03-04-2004, 16:01
L'ho trovato esageratamente melenso e buonista. :boh:

Grazie Lorekon :)

Beh effettivamente....

Però è comunque un grande capolavoro e un ottimo film... questo non puoi negarlo

Nicky
03-04-2004, 16:03
Beh effettivamente....

Però è comunque un grande capolavoro e un ottimo film... questo non puoi negarlo

E' senza dubbio un film ben fatto ma per certi versi non mi ha fatto impazzire.

Fenomeno85
03-04-2004, 16:09
va be dai andrò a vederlo :) ... e poi vi dirò cosa ne penso ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Guren
03-04-2004, 16:09
Beh effettivamente....

io in FG non ci trovo niente ne del grande capolavoro ne dellìottimo film.

insomma cos'ha di speciale? :confused:

La storia è assolutamente assurda (miricorda la puntata del self made man dei Simpson dove praticamente il tizio si accorge che è assurdo che un tale come Homer simpson esista veramente :)) e non mi sembra recitato in modo sublime, o con una fotografia straordinaria o un montaggio innovativo.

Ha dei buoni effetti speciali (per l'epoca ovviamente) ma niente di più imho.

gik25
03-04-2004, 16:10
E' senza dubbio un film ben fatto ma per certi versi non mi ha fatto impazzire.

Se è per quello nemmeno a me è piaciuto totalmente... la sua storia d'amore ad esempio non mi piaceva affatto

Lorekon
03-04-2004, 18:52

eccomi

il rapporto padre/figlio è descrito in modo moolto superficiale e assai poco realistico. come fosse normale che uno non rivolge la parola al padre per 3 anni solo perchè racconta delle storie.

inoltre
è tutto raccontato come una favoletta
io sarò un pò tardo, ma mancava un espediente narrativo per far capire meglio la parte reale e la parte inventata...

salvo solo il finale, effettivamente è carino.

Nicky
03-04-2004, 19:04

il rapporto padre/figlio è descrito in modo moolto superficiale e assai poco realistico. come fosse normale che uno non rivolge la parola al padre per 3 anni solo perchè racconta delle storie.

Il problema non sono solo i "racconti" ma tutto quello che c'è intorno.
Il padre all'inizio si comporta come se del matrimonio del figlio non gliene importasse nulla; si mette al centro dell'attenzione, punta i "riflettori" su di se e distrae gli invitati dal motivo per cui erano lì..
Praticamente il figlio si sente messo in ombra dalla forza carismatica che il padre esercita.
Inoltre quale persona sarebbe contenta di non conoscere nulla del proprio padre? Il figlio conosce il padre quanto un estraneo, non sa nulla della sua infanzia e della sua vita privata. Nulla che a lui sembri reale....
Secondo il figlio tutto quello che gli è stato raccontato sono fandonie...e vorrebbe capire chi ha avuto di fronte per tutti questi anni.
Vorrebbe conoscere meglio chi lo ha messo al mondo.

inoltre
è tutto raccontato come una favoletta
io sarò un pò tardo, ma mancava un espediente narrativo per far capire meglio la parte reale e la parte inventata...

Cosa devi scindere? In fondo è tutto reale, ma allo stesso tempo è tutto inventato :D
E' difficile da spiegare, ma praticametne il padre ha vissuto quasi tutte le esperienze di cui parlava, solo che le ha "enfatizzante" particolarmente aggiungendoci particolari poco realistici.
Davvero ha conosciuto un gigante, davvero ha incotrato uno scrittore in una ridente cittadina, davvero era stato dato per morto e ha conosciuto le gemelle, davvero ha amato la moglie fino al primo istante ecc ecc
Semplicemente[lo spiega il dottore al figlio quando sono in ospedale e parlano del parto] prende fatti reali e li racconta dandogli atmosfera magica e sognante, perchè se fossero raccontati così come sono stati vissuti probabilmetne risulterebbo un po' "insipidi", "comuni" e "banali".

Per lui i momenti semplici sono speciali e vuole renderli tali anche agli occhi altrui :)

p.s. non ti voglio far cambiare idea, è solo come ho interpretato io il film ;)

Lorekon
03-04-2004, 19:09
Il problema non sono solo i "racconti" ma tutto quello che c'è intorno.
Il padre all'inizio si comporta come se del matrimonio del figlio non gliene importasse nulla; si mette al centro dell'attenzione, punta i "riflettori" su di se e distrae gli invitati dal motivo per cui erano lì..
Praticamente il figlio si sente messo in ombra dalla forza carismatica che il padre esercita.
Inoltre quale persona sarebbe contenta di non conoscere nulla del proprio padre? Il figlio conosce il padre quanto un estraneo, non sa nulla della sua infanzia e della sua vita privata. Nulla che a lui sembri reale....
Secondo il figlio tutto quello che gli è stato raccontato sono fandonie...e vorrebbe capire chi ha avuto di fronte per tutti questi anni.
Vorrebbe conoscere meglio chi lo ha messo al mondo.

ma dove si vede che catalizza l'attenzione al matrimonio?
io mi ricordo solo il litigio dopo il racconto, in privato

e poi francamente non penso che la maggior parte della gente sappia TUTTO del proprio padre...
non è questo che conta IHMO ;)

Cosa devi scindere? In fondo è tutto reale, ma allo stesso tempo è tutto inventato :D
E' difficile da spiegare, ma praticametne il padre ha vissuto quasi tutte le esperienze di cui parlava, solo che le ha "enfatizzante" particolarmente aggiungendoci particolari poco realistici.
Davvero ha conosciuto un gigante, davvero ha incotrato uno scrittore in una ridente cittadina, davvero era stato dato per morto e ha conosciuto le gemelle, davvero ha amato la moglie fino al primo istante ecc ecc
Semplicemente[lo spiega il dottore al figlio quando sono in ospedale e parlano del parto] prende fatti reali e li racconta dandogli atmosfera magica e sognante, perchè se fossero raccontati così come sono stati vissuti probabilmetne risulterebbo un po' "insipidi", "comuni" e "banali".

Per lui i momenti semplici sono speciali e vuole renderli tali anche agli occhi altrui :)

ma non è normale cercare di rendere speciale tutta la propria vita?
bho...

cmq de gustibus
a me non è piaciuto :)

Nicky
03-04-2004, 19:27
ma dove si vede che catalizza l'attenzione al matrimonio?
io mi ricordo solo il litigio dopo il racconto, in privato

e poi francamente non penso che la maggior parte della gente sappia TUTTO del proprio padre...
non è questo che conta IHMO ;)

Con il racconto sul pesce il padre focalizza l'attenzione della sala dove sono per mangiare su se stesso e questo al figlio da tremendamente fastidio. Ecco perchè scatta il litigio.
La maggior parte della gente non sa nulla del padre, ma il figlio è convinto di saperne quanto loro e quindi di conoscerlo davvero poco.
Solo alla fine capisce di saperne più di quanto crede; ecco perchè riesce a "inventarsi" come muore il padre e a rendergli quell'attimo speciale.

ma non è normale cercare di rendere speciale tutta la propria vita?
bho...

E' normale, ma nessuno lo fa o l'ha mai fatto in modo così bizzarro.
Prendi l'espisodio della nascita: normalmente al figlio sarebbe stato raccontato che la mamma ha partorito e il padre è arrivato quando lui era già nato.
Insomma un ricordo piuttosto piatto e "senza sapore"; per questo il padre lo racconta "a modo suo"

cmq de gustibus
a me non è piaciuto :)

Per me è carino, ma non sarò di certo io a convincerti del contrario. ;)

Bilancino
04-04-2004, 02:01
A me è piaciuto molto e ognuno può interpretare il senso del film come vuole..........le storie non sono inventate ma alcuni particolari sono stati gonfiati come l'altezza del gigante o le gemelle..........

Ciao

Lorekon
04-04-2004, 02:06
ho appena finito di vedere Le invasioni barbariche
poi ne parlerò nel 3d del cinema

il tema è lo stesso
(la fine di una vita con annessi e connessi)

lo stile incredibilmente sottile, realistico, romantico
il cinema francese mi piace sempre di più ;)

e mi fa sembrare Big FIsh ancora di più una classica "americanata" :)

CYRANO
04-04-2004, 03:30
Mah... non m'ha impressionato.. finale strappalacrime a parte...
Il messaggio è bello , ma il modo con cui viene comunicato ( il film appunto ) non m'ha convinto...

Ciaozzz

ShadowThrone
04-04-2004, 09:04
ho visto il film ieri.
nella sala c'eravamo solo io e la mia ragazza... e abbiamo pianto! :cry:

Nicky
04-04-2004, 09:06
ho appena finito di vedere Le invasioni barbariche
poi ne parlerò nel 3d del cinema

Stupendo!
A me è piaciuto un sacco :)

C'è un thread apposito se lo cerchi :)

gik25
04-04-2004, 11:05
Mah... non m'ha impressionato.. finale strappalacrime a parte...
Il messaggio è bello , ma il modo con cui viene comunicato ( il film appunto ) non m'ha convinto...

Ciaozzz

Qual'è il tuo film preferito?