View Full Version : hdd da 80 gb con win98: perchè non me lo vede?
FoxHunter
02-04-2004, 21:18
Ciao a tutti,
io ho un problemino : dovrei mettere un hard disk aggiuntivo da 80 giga su un pc dove ho già un hard disk da 30 giga con sistema operativo win98. Quando lo installo il bios me lo riconosce ma win98 non lo vede .
Ho provato a mettere un vecchio hard disk da 2 gb con sistema operativo WinXP e poi quello da 80 gb e in questo caso viene riconosciuto .
DOMANDONA: come posso far riconscere a win98 questo hard disk da 80 gb tenendo win98? funziona perfettamente e non mi va di passare a Xp, anche perchè dovrei reinstallare tutti i programmi e driver vari .
Grazieeee a chi mi darà qualsiasi suggerimento utile
Spiegati un po' meglio: non lo vede in risorse del computer, ma hai provato a partiuzionarlo?
giacomo_uncino
03-04-2004, 00:29
Io ho usato partition magic quando ho aggiunto un' hd da 60 (che win 98 non vedeva mentre partition si) formattato e partizionato grazie a lui(partizione estesa con 2 unità logiche per dati)
FoxHunter
03-04-2004, 13:02
Ehm allora vediamo se sono più chiaro ;)
io ho fatto le seguenti operazioni:
1) attaccato l'hard disk da 80 gb oltre a quelo da 30.
2) entrando nel bios me lo riconosce perfettamente
3) quando invece parte win98 nelle risorse del computer vedo solo "C" (hard disk da 30 gb) e i due lettori cd, mentre quello da 80 gb non compare per nulla.
4) allora ho fatto una controprova: ho staccato il mio hard disk da 30 gb e ne ho messo uno da 2 gb vecchio che avevo con installato win XP: a quel punto l'hard disk da 80 gb compare nelle risorse del computer come "D" e i due lettori cd vengono spostati con "E" ed "F"
5) io allora vorrei far riconoscere a win 98 questo hard disk da 80 gb, dal momeno che non ho voglia di installare xp come sistema operativo....
cmq l'hard disk da 80 gb è proprio MAXTOR.
Partition magic non l'ho usato.. non so nemmeno come funziona... ma potrei provare se mi spiegate come si usa.. ora lo scarico da qualche parte...
grazie per ogni consiglio utileeeee :)
pippocalo
03-04-2004, 14:37
Da quanto dici sembrerebbe di no. Infatti se fosse già usato e partizionato con NTFS succederebbe ESATTAMENTE quello che è successo a te.
Ovvero il bios lo vede, win98 no perchè è NTFS e winXP si.
Ciao
FoxHunter
03-04-2004, 17:37
si l'hard disk è nuovo, appena tirato fuori dall'involucro...
cmq ora ho scaricato partition magic 8.0
come faccio ad utilizzarlo? :p
lo so che sono impedito hi hi ma che ci posso fare? :D
grazieeee
devi solo creare la partizione!!!!
se non vuoi usare partition magic usa l'fdisk da dos!!!
oppure cosa semplicissima....rimetti l'hd da 2Gb con winXp e dato che ti vede l'Hd da 80 vai su risorse del computer, tasto destro sull'hd da 80 e poi...FORMATTA!!!!! usando filesystem FAT32 e non NTFS altrimenti win 98 non lo vede!!!!
ciao ciao
FoxHunter
04-04-2004, 00:36
ok provo prima con partition magic e nel caso provo la seconda soluzione...
ma in quante parti devo partizionarlo???:confused:
se usi win98 le patizioni non possono superare i 137Gb...quindi fai 2 partizioni...
ciao ciao
Originariamente inviato da elgian
se usi win98 le patizioni non possono superare i 137Gb...quindi fai 2 partizioni...
ciao ciao
Ma lui sta parlando di 1 hard-disk da 80 giga, ben al di sotto dei 137 gb.....
prova a fleshare il bios all'ultima versione!!!! spesso serve un nuovo bios per leggere hd di alta capacità
FoxHunter
04-04-2004, 19:51
allora...
il bios me lo vede perfettamente, tant'è che se metto un hard disk con win XP il secondo hard disk da 80 me lo vede perfetamente.
adesso proverò con partition magic
dite che è meglio fare 3 parti? 30 gb + 30 gb + 20 gb oppure ne fccio due da 40 gb?
Ma leggere le guide in alto in questa pagina, invece di perdere tanto tempo in domande e risposte, no eh? .....:rolleyes:
Originariamente inviato da Digitos
Ma lui sta parlando di 1 hard-disk da 80 giga, ben al di sotto dei 137 gb.....
urca....scusate...pensavo a un 200Gb.....
:muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.