PDA

View Full Version : Java o Vb?

GiulioCesare
02-04-2004, 20:25
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti, volevo un vostro consiglio, ho sempre programmato in C/C++ e ora mi trovo per vari motivi a dover fare un'interfaccia grafica per i miei programmi, soprattutto quelli gestionali, visto che in C e C++ fare un'interfaccia grafica è molto difficile, avevo pensato al Java o al Visual Basic, secondo voi quale linguaggio è migliore di questi due, per fare un buon programma gestionale, ovvero applicazioni per magazzini, negozi, videoteche ecc... ?
:cool:

PGI
02-04-2004, 22:59
Sono tutti (c, c++, java, vbasic) linguaggi multi-purpose, sicuramente adatti a fare quello che chiedi. Per la grammatica (cicli, blocchi ecc) forse il passaggio da C++ a Java è meno "ostico", ma c'è da saltare i canyon delle librerie e dello "stile", molto diverso, bisogna prenderci la mano.

Voto Java (ma sono spudoratamente di parte).

Ciao.

anx721
03-04-2004, 01:45
A livello di linguaggio ti troveresti comuque meglio con java che è molto piu simile per la sintassi e poi e a oggetti come c++. Con visual basic è sicuramente + semplice sviluppare programmi con interfacce grafiche; tieni presente che sviluppare interfacce grafiche con java non è diverso che farlo con c++, pechè o le programmi completamente a mano, o al amssimo usi qlcosa del tipo JBuilder o NetBeans, ma allora per il c puoi usare C Builder della borland. Tieni presente anche l'alternativa c++/c# .NET.

anx721
03-04-2004, 02:08
A livello di linguaggio ti troveresti comuque meglio con java che è molto piu simile per la sintassi e poi e a oggetti come c++. Con visual basic è sicuramente + semplice sviluppare programmi con interfacce grafiche; tieni presente che sviluppare interfacce grafiche con java non è diverso che farlo con c++, pechè o le programmi completamente a mano, o al amssimo usi qlcosa del tipo JBuilder o NetBeans, ma allora per il c puoi usare C Builder della borland. Tieni presente anche l'alternativa c++/c# .NET.

Mazza2
03-04-2004, 10:48
io ti consiglierei c# .NET a sto punto magari abbinato con Visual studio .net 2003 con il quale e' molto semplice fare le interfacce grafiche

gokan
03-04-2004, 11:00
Io consiglierei Delphi, superiore a Visual Basic, ti permette con grande semplicità di fare interfacce grafiche. Se conosci il C++, forse la scelta migliore è il Borland C++,con lo stesso ide di delphi .

GiulioCesare
03-04-2004, 14:44
Grazie dei consigli ragazzi , penso che alla fine sceglierò il java, visto che ho provato con il Visual Basic, ma non essendo mai stato abituato all'ambiente visuale mi trovo fuori luogo :eek: , anche se con il java per fare un'interfaccia grafica dovrò farla riga per riga :mc:

Frank1962
03-04-2004, 23:27
Originariamente inviato da PGI
......Voto Java (ma sono spudoratamente di parte).

LOOOL :D

cmq voto Java pure io:

import java.awt.*;
import javax.swing.*;

public class graphicFrame extends JFrame {

public static void main(String[] args) {
new graphicFrame();
}

public graphicFrame() {
setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
setSize(300,150);
setLocation(500,500);
show();
}

public void paint(Graphics g) {
g.drawString("Hello World!", 20, 90);
}

}

......con meno di 20righe di codice ti puoi creare un tuo frame dove ci puoi scrivere/disegnare quello che vuoi: prova a farlo in C ....farlo è da trauma!!! :rolleyes: (a meno di non usare del codice gestito)

ps: cmq credo di essere pure io di parte! :D

cionci
04-04-2004, 07:40
Originariamente inviato da GiulioCesare
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti, volevo un vostro consiglio, ho sempre programmato in C/C++ e ora mi trovo per vari motivi a dover fare un'interfaccia grafica per i miei programmi, soprattutto quelli gestionali, visto che in C e C++ fare un'interfaccia grafica è molto difficile, avevo pensato al Java o al Visual Basic, secondo voi quale linguaggio è migliore di questi due, per fare un buon programma gestionale, ovvero applicazioni per magazzini, negozi, videoteche ecc... ?
:cool:
Non è difficile con il C++ fare un interfaccia grafica !!! Prova con le wxWidgets: http://wxwidgets.org/
Sono gratuite e multipiattaforma !!!

Fai conto che ho scritto questo codice di prova solamente con l'ausilio dell'help e di un sorgente del classico "Hello World"...

Guarda nell'allegato che semplicità...

IMHO l'interfaccia grafica di Java è molto lenta per un gestionale...un gestionale ha bisogno di una risposta immediata e molto spesso si troverà a girare su PC scadenti...

Tassadar
05-04-2004, 11:32
Originariamente inviato da cionci
IMHO l'interfaccia grafica di Java è molto lenta per un gestionale...un gestionale ha bisogno di una risposta immediata e molto spesso si troverà a girare su PC scadenti...

Java lo prenderei in considerazione solo se hai bisogno di qualcosa che funzioni in vari OS.

Fallo in c++, non hai costi di licenza ed è più veloce di java. :)

PGI
05-04-2004, 13:36
Originariamente inviato da Tassadar
Fallo in c++, non hai costi di licenza ed è più veloce di java. :)

oddio, la questione dei costi di licenza è ambigua, non ce ne sono neanche per Java, a meno di usare J2EE (e anche qui si scansa facilmente con l'incredibile JBoss). Anzi, forse esistono più IDE gratuiti (e realmente professionali) per Java che per C++ (aggratis ho visto solo MingGW e Dev-cpp, che sono parecchio lontani da Eclipse o NetBeans, ma sono tutt'altro che esperto in materia).

:D Sulla velocità poi non mi pronuncio, che si finisce per fare a cazzotti :D

Ciao.

Tassadar
05-04-2004, 13:58
oddio, la questione dei costi di licenza è ambigua, non ce ne sono neanche per Java, a meno di usare J2EE (e anche qui si scansa facilmente con l'incredibile JBoss). Anzi, forse esistono più IDE gratuiti (e realmente professionali) per Java che per C++ (aggratis ho visto solo MingGW e Dev-cpp, che sono parecchio lontani da Eclipse o NetBeans, ma sono tutt'altro che esperto in materia).

Ciao.

Chiaramente non il discorso della licenza era riferita a delphi/vb.

Dai non mi puoi dire che java non sia più pesante del cpp.....

Frank1962
05-04-2004, 14:06
Chiaramente non il discorso della licenza era riferita a delphi/vb.

...si ma fino a un certo punto; mica ci devi implementare della grafica nei programmi di contabilità! :D

LOOOL

Geen
05-04-2004, 14:11
Il mio consiglio e',senza tentennamenti, C# seguito a ruota da Vb.net.
Sicuramente il salto non e' piccolo ma imparato il c il resto non può che risultare più facile da apprendere!Basta entrare nell'ottica e,per conto mio,il resto vien da se..

PGI
05-04-2004, 17:21

:D resisto stoicamente alle provocazioni, non parlo.