View Full Version : fattura - ricevuta fiscale - scontrino
fedelover
02-04-2004, 16:12
Chi mi spiega brevemente le differenze?
MartiniG.
02-04-2004, 16:20
Tu sai che il prezzo che trovi in qualsiasi posto è composto dalla somma di una parte (imponibile) ad una tassa (Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) di solito è il 20% dell'imponibile ma può essere di più o di meno).
esempio:
una penna:
imponibile= 10 €
IVA 20%= 2€
totale prezzo 12 €
fedelover
02-04-2004, 21:35
Fin qui ci arrivo. Ma qual è la differenza?
Originariamente inviato da MartiniG.
Tu sai che il prezzo che trovi in qualsiasi posto è composto dalla somma di una parte (imponibile) ad una tassa (Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) di solito è il 20% dell'imponibile ma può essere di più o di meno).
esempio:
una penna:
imponibile= 10 €
IVA 20%= 2€
totale prezzo 12 €
:confused: :boh:
HenryTheFirst
02-04-2004, 21:51
La ricevcuta fiscale e lo scontrino sono documenti che possono emttere determinati soggetti (commercianti al minuto) in vece della fattura. Per esempio un barista sarebbe costretto ad assumere due dipendenti se dovesse compilare una fattura per ogni caffè venduto ;), quindi invece di questa gli è consentito di emettere lo scontrino fiscale, che non contiene gli estremi del cliente. Analogamente accade per la ricevuta fiscale, che credo si differenzi dallo scontrino solo per il fatto che il secondo è stampato dal registratore di cassa, e la prima viene compilata su appositi blocchetti "a madre e figlia" (praticamente a duplice copia).
Se il cliente lo richiede però, il commerciante deve rilasciare la fattura.
Aggiungo una piccola cosa.
La fattura consente lo scorporo dell'iva, in modo che i soggetti abilitati possano calcolare l'imponibile per eventuali deduzioni/detrazioni dal 740.
Originariamente inviato da lucio68
Aggiungo una piccola cosa.
La fattura consente lo scorporo dell'iva, in modo che i soggetti abilitati possano calcolare l'imponibile per eventuali deduzioni/detrazioni dal 740.
Candido ;) ho dei clienti che l'IVA se la scoporano anche dai pezzi di carta igienica usata, altro che fattura! Son talmente affamati che se si comprano qualcosa senza scontrino si scrivono l'importo su un pezzo di carta e si scorporano l'IVA; e va già bene che riesco a distoglierli dall'intento di scoporare l'IVA dall'IVA :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.