PDA

View Full Version : Ricettario

euscorpius
02-04-2004, 15:43
ieri sera ho fatto una cernia al forno con:

Zucchine Peperoni Pomodori Cipolla rossa Capperi sotto sale Olive nere sott'olio (cottura metà in padella metà al forno con la cernia)

Risultato ottimo,
cucinare è un'arte, seguire una ricetta è da dilettanti (a mio avviso) il vero cuoco si vede nell'improvvisare con ciò che ha a disposizione al momento.
Voi come ve la cavate?

serbring
02-04-2004, 15:54
allora sono un dilettamente, so seguire discretamente una ricetta, ma non so improvvisare....infatti molte sere dato che non so cosa cucinare mi ritrovo a mangiare tardi e male...

gotam
02-04-2004, 15:55
:D

pippo76
02-04-2004, 15:57
Originariamente inviato da euscorpius
ieri sera ho fatto una cernia al forno con:

Zucchine Peperoni Pomodori Cipolla rossa Capperi sotto sale Olive nere sott'olio (cottura metà in padella metà al forno con la cernia)

Risultato ottimo,
cucinare è un'arte, seguire una ricetta è da dilettanti (a mio avviso) il vero cuoco si vede nell'improvvisare con ciò che ha a disposizione al momento.
Voi come ve la cavate?
Io modestamente da buona emiliana me la cavo alla grande sia nel seguire una ricetta che nell'imporvvisazione!:D

euscorpius
02-04-2004, 16:00
Originariamente inviato da gotam

è una fortuna!! Spia più che puoi ;)

pippo76
02-04-2004, 16:02
Originariamente inviato da gotam
xchè hai editato?

euscorpius
02-04-2004, 16:02
Originariamente inviato da pippo76
Io modestamente da buona emiliana me la cavo alla grande sia nel seguire una ricetta che nell'imporvvisazione!:D

Allora....apri il frigo e trovi:
uova, formaggio fresco, radicchio, crauti, senape, mostarda, capperi, yogurt, carne macinata, finocchi.
Nella dispensa spaghetti e riso.
Che mi combini?

belleville
02-04-2004, 16:03
è una fortuna!! Spia più che puoi ;)
Ehm,scusate ma il post di prima era il mio,solo che avevo dimenticato che l'ultima volta che è stato qui il mio ragazzo (gotam)si è collegato dal mio pc al forum e così sono rimasti i suoi dati.,non ci avevo proprio fatto caso.
Ora rimetto il post,scusate ancora

Paganetor
02-04-2004, 16:03
io non so cucinare... infatti a casa mia faccio lavori di "bassa manovalanza" :D (tipo pulire il bagno, spolverare, lavare i piatti...)

a cucinare pensa mio fratello, mentre mio papà è un asso col ferro da stiro! :D

in compenso mangio come un lavandino! :D

alphacygni
02-04-2004, 16:05
me la cavo piuttosto bene (lo dicono gli amici, i miei, e pure la mia ragaz... ehm... EX :mad: ), sia come improvvisazione sia nel seguire ricette... diciamo che amo anche metterci del mio e non seguirle pedissequamente ;)

belleville
02-04-2004, 16:08
a me piace molto cucinare però casa mia non è certo il posto dove posso sbizzarrirmi: mio papà fa il cuoco e così riesce a trovare difetti in qualsisai cosa io prepari, per non parlare del fatto che le poche volte che io cucino con lui presente mi fa venire l'esaurimento, non va mai bene nulla e non ti dà nessun consiglio!L'unica cosa che mi lascia fare senza controbattere sono i dolci,credo sia un buon segno:)
In estate va meglio,quando lui è al lavoro e io non ho da studiare mi piace mettermi ai fornelli,mia mamma non critica(le lamentele le riserva uttte a papà,da cui esige la perfezione!:D)
In effetti sul fatto delle ricette hai ragione, papà fa tutto senza,non lo vedo mai pesare qualcosa o leggere da qualche parte: lui può,io da dilettante,invece,parto spesso da una ricetta anche se altrettanto spesso cambio qualcosa.
Ciao:)

pippo76
02-04-2004, 16:10
Allora....apri il frigo e trovi:
uova, formaggio fresco, radicchio, crauti, senape, mostarda, capperi, yogurt, carne macinata, finocchi.
Nella dispensa spaghetti e riso.
Che mi combini?

Dunque!

con la carne macinata faccio delle polpette e se per formaggio fresco intendi roba tipo filadefia o simili ce ne metto un po' nell'impasto così viene più morbido. e le faccio cuocere con un po' di sugo di pomodoro che sicuramente ho in dispesa!:O ;) (ovviamente uso anche un uovo)

col riso faccio un bel risotto al radicchio che prorpio emiliano non è ma, ma viene sempre buono. e al momento della mantecatura aggiungo abbondante parmigiano e se il formaggio fresco di cui sopra non è filadelfia ma una scamorzina ne aggiungo un po' così viene bello filante.
col finocchio lo lesso un po' e poi lo metto a gratinare al forno con parmigiano grattugiato sopra.

con lo yogurt faccio il mio ciambellone allo yogurt.ì quindi uso anche le uova.

crauti senape e mostarda rimangono li per la prossima volta!

;)

Paganetor
02-04-2004, 16:11
Dunque!

con la carne macinata faccio delle polpette e se per formaggio fresco intendi roba tipo filadefia o simili ce ne metto un po' nell'impasto così viene più morbido. e le faccio cuocere con un po' di sugo di pomodoro che sicuramente ho in dispesa!:O ;)

col riso faccio un bel risotto al radicchio che prorpio emiliano non è ma, ma viene sempre buono. e al momento della mantecatura aggiungo abbondante parmigiano e se il formaggio fresco di cui sopra non è filadelfia ma una scamorzina ne aggiungo un po' così viene bello filante.
col finocchio lo lesso un po' e poi lo metto a gratinare al forno con parmigiano grattugiato sopra.

;)

ho fameeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry:

euscorpius
02-04-2004, 16:13
Dunque!

con la carne macinata faccio delle polpette e se per formaggio fresco intendi roba tipo filadefia o simili ce ne metto un po' nell'impasto così viene più morbido. e le faccio cuocere con un po' di sugo di pomodoro che sicuramente ho in dispesa!:O ;) (ovviamente uso anche un uovo)

;)

Non posso che complimentarmi!!! Hai scartato gli unici elementi da sartare...mi inviti a cena?
:cool:

pippo76
02-04-2004, 16:16
Non posso che complimentarmi!!! Hai scartato gli unici elementi da sartare...mi inviti a cena?
:cool:

modestamente sono un manico!:O :cool: vieni quando vuoi!;)

avrei potuto fare la pasta alla puttanesca visto che c'erano i capperi, ma acciughe e olive non sempre si hanno in casa!
la salsa di pomodoro invece si!;)

euscorpius
02-04-2004, 16:17
modestamente sono un manico!:O :cool: vieni quando vuoi!;)

avrei potuto fare la pasta alla puttanesca visto che c'erano i capperi, ma acciughe e olive non sempre si hanno in casa!
la salsa di pomodoro invece si!;)

che vuol dire che sei un manico?

pippo76
02-04-2004, 16:20
che vuol dire che sei un manico?
che sono troppo brava!:cool: :sofico:

alphacygni
02-04-2004, 16:23
che sono troppo brava!:cool: :sofico:

questa e' la differenza fondamentale tra avere ed essere :sofico:

pippo76
02-04-2004, 16:25
ora sta a te!

dunque gorgonzola pomodori perini mozzarella di bufala fettine di tacchino uova capperi olive brie

pippo76
02-04-2004, 16:26
Originariamente inviato da alphacygni
questa e' la differenza fondamentale tra avere ed essere :sofico:
:confused:

bianconero
02-04-2004, 16:31
Modestamente in cucina me la cavo alla grande!:O :D :D

euscorpius
02-04-2004, 16:49
ora sta a te!

dunque gorgonzola pomodori perini mozzarella di bufala fettine di tacchino uova capperi olive brie

Antipasto:
dunque...le uova le farei sode, le svuoterei della rossa e la triterei insieme alle olive e ai capperi..poi reinserirei il tutto nella bianca lessata.
Primo: pasta ai formaggi, senza la bufala...che va presa da sola con un filo d'olio.
Secondo:
cuocerei i pomodori in padella, li annaffierei con abb olio d'oliva per poi servirli sopra ai petti di pollo.

pippo76
02-04-2004, 16:53
Antipasto:
dunque...le uova le farei sode, le svuoterei della rossa e la triterei insieme alle olive e ai capperi..poi reinserirei il tutto nella bianca lessata.
Primo: pasta ai formaggi, senza la bufala...che va presa da sola con un filo d'olio.
Secondo:
cuocerei i pomodori in padella, li annaffierei con abb olio d'oliva per poi servirli sopra ai petti di pollo.
mhm!!!bbbuoooono!:oink: slurp!!

io invece con le uova avrei fatto una pasta fresca! però le tue idee mi piacciono!

ps sai qualche ricetta per cuinare le bistecche di halibut?:confused:

euscorpius
02-04-2004, 16:57
mhm!!!bbbuoooono!:oink: slurp!!

io invece con le uova avrei fatto una pasta fresca! però le tue idee mi piacciono!

ps sai qualche ricetta per cuinare le bistecche di halibut?:confused:

Scopiazzo!!
FILETTI DI HALIBUT CON FUNGHI E AROMI
Data: 20/10/1992

Eccoti una ricettina per dei filetti di pesce quali l'halibut, la sogliola, o anche il merluzzo. Se ti piacciono i funghi ed il pesce questa dovrebbe andar bene per te:

Dosi per 4 persone (circa ... )

Ingredienti:4 filetti di pesce

2 hg champignon

1 spicchio aglio

1 scalogno

1 cucchiaio timo fresco tritato

1 cucchiaio prezzemolo fresco tritato

2 pomodori perini

1 cucchiaiata pangrattato

2 cucchiai succo di limone

sale

pepe

Innanzi tutto scalda il forno a 200' C. Schiaccia l'aglio e trita lo scalogno. Pulisci ed affetta i funghi. Scalda l'olio e facci imbiondire aglio e cipolla a fuoco medio. Unisci i funghi e falli scottare per pochi minuti.

Profuma con le erbe tritate e aggiungi i pomodori che avrai pelato e tagliato a tocchetti, sale, pepe e pangrattato. Mescola e leva dal fuoco.

Ungi una pirofila con dell'olio extra vergine e mettici i filetti di pesce, Copri con l'intruglio funghesco e spruzza con il succo di limone. Copri con dell'alluminio ed inforna per una 15 di minuti.

Se il fondo di cottura dovesse risultare troppo liquido, scopri e rimetti in forno per pochi minuti, giusto per asciugare un po'.

Servi con patate novelle cotte a vapore e irrorate con l'olio extra vergine.

pippo76
02-04-2004, 17:00
Scopiazzo!!
FILETTI DI HALIBUT CON FUNGHI E AROMI
Data: 20/10/1992

Eccoti una ricettina per dei filetti di pesce quali l'halibut, la sogliola, o anche il merluzzo. Se ti piacciono i funghi ed il pesce questa dovrebbe andar bene per te:

Dosi per 4 persone (circa ... )

Ingredienti:4 filetti di pesce

2 hg champignon

1 spicchio aglio

1 scalogno

1 cucchiaio timo fresco tritato

1 cucchiaio prezzemolo fresco tritato

2 pomodori perini

1 cucchiaiata pangrattato

2 cucchiai succo di limone

sale

pepe

Innanzi tutto scalda il forno a 200' C. Schiaccia l'aglio e trita lo scalogno. Pulisci ed affetta i funghi. Scalda l'olio e facci imbiondire aglio e cipolla a fuoco medio. Unisci i funghi e falli scottare per pochi minuti.

Profuma con le erbe tritate e aggiungi i pomodori che avrai pelato e tagliato a tocchetti, sale, pepe e pangrattato. Mescola e leva dal fuoco.

Ungi una pirofila con dell'olio extra vergine e mettici i filetti di pesce, Copri con l'intruglio funghesco e spruzza con il succo di limone. Copri con dell'alluminio ed inforna per una 15 di minuti.

Se il fondo di cottura dovesse risultare troppo liquido, scopri e rimetti in forno per pochi minuti, giusto per asciugare un po'.

Servi con patate novelle cotte a vapore e irrorate con l'olio extra vergine.
non ho mai provato il pesce con i funghi ! però sembra buona questa ricetta!;) grazie

euscorpius
02-04-2004, 17:02
non ho mai provato il pesce con i funghi ! però sembra buona questa ricetta!;) grazie

a me non ispira tanto....ma è l'unica che ho trovato in 5 sec!!!:D

pippo76
02-04-2004, 17:04
a me non ispira tanto....ma è l'unica che ho trovato in 5 sec!!!:D

dai invece non sembra male! in fin dei conti i funghetti che bisogna usare non hanno un o gusto di fugno molto forte!;)

euscorpius
02-04-2004, 17:07
dai invece non sembra male! in fin dei conti i funghetti che bisogna usare non hanno un o gusto di fugno molto forte!;)

questo è vero...proveremo!