PDA

View Full Version : 4 PC con FastWEB ADSL

matpez
02-04-2004, 14:38
Ciao ragazzi, di solito scrivo nella sezione programmazione, ma in questa sono nuovo praticamente :)

Avrei la necessità di collegare 4 computer ad un router di fastweb, solo che ques'ultimo ha solo 3 porte e ho sentito dire che cmq anche se uno ci collegasse un bel hub il router nn accetta più di 3 ip diversi :(

Allora la mia domanda è questa, vorrei fare un ponte, cioè usare un pc con due sk di rete, dietro a questo pc un bel hub con collegato 2 computer, gli altri 2 pc vanno direttamente al router...!!

Ecco però ho molti dubbi, che cosa di deve impostare per fare un gioco del genere :confused:

oppure...

Avete una soluzione (testata) che vada un po' meglio ??

Grazie 1000

alexmere
02-04-2004, 15:32
Sto affrontando anch'io il problema in questi giorni e da quello che so serve un router/firewall hardware con protocollo NAPT (Network Address Port Translation), in modo che l'HAG di FastWeb non veda quali MAC ADDRESSes sono collegati alla rete. L'alternativa è un PC con un router/firewall software come Kerio, semplice e veloce da configurare.

Symbolic
02-04-2004, 15:55
è sufficente usare un pc che faccia da proxy

matpez
02-04-2004, 16:26
Originariamente inviato da Symbolic
è sufficente usare un pc che faccia da proxy

Intendi dire, come avevo descritto io...fare un ponte?

giorget1
02-04-2004, 19:22
prendi un pc stravecchio lo equipaggi con 2 schedine di rete e gli fai fare il da router+ firewall+bridge.... piu' sicuro ed economico di cosi' si muore..

cosi'

CPE FASTWEB->PC/linux->hub->tutti i pc che vuoi

matpez
02-04-2004, 20:04
Originariamente inviato da giorget1
prendi un pc stravecchio lo equipaggi con 2 schedine di rete e gli fai fare il da router+ firewall+bridge.... piu' sicuro ed economico di cosi' si muore..

cosi'

CPE FASTWEB->PC/linux->hub->tutti i pc che vuoi

Sembra molto semplice, ma dimmi solo una cosa....

che cosa si deve impostare nelle schede di rete, cioè qlc gateway... bho!! Ora che so la configurazione da usare, dimmi come configurare quel pc che fa da bridge ?

giorget1
02-04-2004, 20:11
guarda la cosa piu' semplice in assoluto da fare e' quella di scaricarti una distribuzione gia' fatta

http://www.linuxrouter.org/

questa e' fantastica... in pratica boot da floppy e sei a cavallo :D
non devi installare nulla e con p100 vai alla grande... se poi vuoi smanettare da solo sulle tabelle di routing ti dai una bella lettura al comando iptables e scopri come usarlo :)

matpez
02-04-2004, 20:51
io nn ho linux, il pc che fa da ponte è un windows 2000 pro, gli altri sono tutti XP

alexmere
03-04-2004, 09:50
Originariamente inviato da matpez
Sembra molto semplice, ma dimmi solo una cosa....

che cosa si deve impostare nelle schede di rete, cioè qlc gateway... bho!! Ora che so la configurazione da usare, dimmi come configurare quel pc che fa da bridge ?

C'è anche un'altra ottima distribuzione: IPcop a questo indirizzo (http://www.ipcop.org).

matpez
03-04-2004, 11:48
Ripadisco che il ponte deve essere fatto sotto windows 2000 :)

giorget1
03-04-2004, 18:43
beh l'unica allora se deve esser fatta sotto win e' configurarlo come server di dominio con doppia scheda di rete una verso fw una verso l'hub, dopo di questo installi e configuri i vari servizi di cui hai bisogno... (serve 2003 server o 2000 server)