PDA

View Full Version : Utility per HDD Hitachi...

thegladiator
02-04-2004, 14:28
Ciao raga, ho appena appreso che esiste un'utility IBM/Hitachi per gli HD serie Deskstar (io ho un 180GXP) per settare varie funzioni: rumorosità/performance del disco, cache mode, udma mode ed altre. Ovviamente funziona in DOS......ora, mi sorge spontanea una domanda: non è che modificando questi parametri perdo i dati nel disco, vero? Non è distruttiva come utility?

Attendo vostre info....grazie!!! ;)

PS: esistono nuovi firmware per i 180GXP? E, se sì, dove li posso trovare?

thegladiator
02-04-2004, 16:56
Nessuno sa niente??? :cry:

lucasante
02-04-2004, 21:12
non perdi nulla ma ti conviene lasciare tutto com'e',.. e' gia' settato tutto per ottenere le migliori prestazioni

MM
02-04-2004, 21:46
Esatto... ;)

Magari dai una tosatina alla signature, che supera le tre righe max previste dal regolamento ;)

REPERGOGIAN
21-05-2004, 10:16
raga ma si possono flashare i firmware degli hdd?

Athlon64-FX53
21-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga ma si possono flashare i firmware degli hdd?

A livello teorico sì, a livello pratico no!

lucasante
21-05-2004, 19:02
dipende.. se la casa fa uscire un nuovo firmware si..
per i gxp60 mi pare che ibm ne fece 1 nuovo per ovviare alle numerose rotture.. :sofico:

Athlon64-FX53
21-05-2004, 20:31
Originariamente inviato da lucasante
dipende.. se la casa fa uscire un nuovo firmware si..
per i gxp60 mi pare che ibm ne fece 1 nuovo per ovviare alle numerose rotture.. :sofico:

Non è tanto il firmware il problema, ma il software in grado di catturarlo e sovrascriverlo su un altro HDD.

Anche i maxtor erano usciti con 2 FW diversi tempo fa.. il primo dava un sacco di problemi, però nessuno è riuscito ad aggiornarlo sul secondo proprio xè non sapeva come fare!

MM
21-05-2004, 20:40
Infatti: IBM realizzò un nuovo firmware, quando i 75GXP erano ormai fuori produzione da tempo e poi "consegnò" anche il software per aggiornarlo...

Diversa è la questione Maxtor, che accortasi dei problemi, aggiornò il firmware e lo inserì nelle nuove produzioni

Athlon64-FX53
21-05-2004, 20:41
Originariamente inviato da MM
Infatti: IBM realizzò un nuovo firmware, quando i 75GXP erano ormai fuori produzione da tempo e poi "consegnò" anche il software per aggiornarlo...

Diversa è la questione Maxtor, che accortasi dei problemi, aggiornò il firmware e lo inserì nelle nuove produzioni

Peccato che la fregatura se la presero quelli che avevano acquistato la prima serie :(

Aggiungo che i FW degli HDD sono molto più complessi di quelli dei masterizzatori... infatti quando ne viene sviluppato uno nuovo viene venduto come nuovo modello (le macchine cambiano meno rapidamente)

Marco71
22-05-2004, 11:07
1) il prgramma "Feature Tool" di Htiachi può servire in alcuni casi ad esempio per abilitare il monitoring S.M.A.R.T a livello di hard disk...mi è capitato con un Hitachi P-A.T.A 7K250/82.3 GBytes appena tolto dall'involucro antistatico-anti condensa...era ahimè disabilitato in fabbrica...
2)tempo addietro mi fù gentilmente "spedito" via e-mail una versione speciale del programma D.F.T in grad di aggiornare il firmware della famiglia 180GXP...a causa di problemi che avevo e che furono risolti...da allora la politica di "distribuzione e rilascio all'utente finale" di nuove versioni di firmware è cambiata e di molto...a qusto proposito non posso credere che un h.d esca dalla catena di produzione "perfetto" e senza bisogno di aggiornamenti "in corso d'opera"...
3) se qualcuno avesse bisogno del firmware per un 180GXP (io ho aggiornato un 61.5GBytes) mi scriva e alleghi la versione "attuale" del firmware in suo possesso...

Marco.

Marco71
22-05-2004, 11:09
Perdonatemi ma nel mio precedente post ho scritto in "testa" male il nome HITACHI.

Marco.

REPERGOGIAN
22-05-2004, 19:50
Originariamente inviato da Marco71

3) se qualcuno avesse bisogno del firmware per un 180GXP (io ho aggiornato un 61.5GBytes) mi scriva e alleghi la versione "attuale" del firmware in suo possesso...

Marco.

io ho il 180gxp 123,5 giga 8 mb

ma sembra funzionare, a parte qualke "miagolio" e rumore in lettura

tu potresti fornire un fw nuovo e relativo sw per aggiornarlo?

Marco71
22-05-2004, 23:48
Mi devi dire la versione attuale di firmware...

Marco.