View Full Version : Utility per HDD Hitachi...
thegladiator
02-04-2004, 14:28
Ciao raga, ho appena appreso che esiste un'utility IBM/Hitachi per gli HD serie Deskstar (io ho un 180GXP) per settare varie funzioni: rumorosità/performance del disco, cache mode, udma mode ed altre. Ovviamente funziona in DOS......ora, mi sorge spontanea una domanda: non è che modificando questi parametri perdo i dati nel disco, vero? Non è distruttiva come utility?
Attendo vostre info....grazie!!! ;)
PS: esistono nuovi firmware per i 180GXP? E, se sì, dove li posso trovare?
thegladiator
02-04-2004, 16:56
Nessuno sa niente??? :cry:
lucasante
02-04-2004, 21:12
non perdi nulla ma ti conviene lasciare tutto com'e',.. e' gia' settato tutto per ottenere le migliori prestazioni
Esatto... ;)
Magari dai una tosatina alla signature, che supera le tre righe max previste dal regolamento ;)
REPERGOGIAN
21-05-2004, 10:16
raga ma si possono flashare i firmware degli hdd?
Athlon64-FX53
21-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga ma si possono flashare i firmware degli hdd?
A livello teorico sì, a livello pratico no!
lucasante
21-05-2004, 19:02
dipende.. se la casa fa uscire un nuovo firmware si..
per i gxp60 mi pare che ibm ne fece 1 nuovo per ovviare alle numerose rotture.. :sofico:
Athlon64-FX53
21-05-2004, 20:31
Originariamente inviato da lucasante
dipende.. se la casa fa uscire un nuovo firmware si..
per i gxp60 mi pare che ibm ne fece 1 nuovo per ovviare alle numerose rotture.. :sofico:
Non è tanto il firmware il problema, ma il software in grado di catturarlo e sovrascriverlo su un altro HDD.
Anche i maxtor erano usciti con 2 FW diversi tempo fa.. il primo dava un sacco di problemi, però nessuno è riuscito ad aggiornarlo sul secondo proprio xè non sapeva come fare!
Infatti: IBM realizzò un nuovo firmware, quando i 75GXP erano ormai fuori produzione da tempo e poi "consegnò" anche il software per aggiornarlo...
Diversa è la questione Maxtor, che accortasi dei problemi, aggiornò il firmware e lo inserì nelle nuove produzioni
Athlon64-FX53
21-05-2004, 20:41
Originariamente inviato da MM
Infatti: IBM realizzò un nuovo firmware, quando i 75GXP erano ormai fuori produzione da tempo e poi "consegnò" anche il software per aggiornarlo...
Diversa è la questione Maxtor, che accortasi dei problemi, aggiornò il firmware e lo inserì nelle nuove produzioni
Peccato che la fregatura se la presero quelli che avevano acquistato la prima serie :(
Aggiungo che i FW degli HDD sono molto più complessi di quelli dei masterizzatori... infatti quando ne viene sviluppato uno nuovo viene venduto come nuovo modello (le macchine cambiano meno rapidamente)
1) il prgramma "Feature Tool" di Htiachi può servire in alcuni casi ad esempio per abilitare il monitoring S.M.A.R.T a livello di hard disk...mi è capitato con un Hitachi P-A.T.A 7K250/82.3 GBytes appena tolto dall'involucro antistatico-anti condensa...era ahimè disabilitato in fabbrica...
2)tempo addietro mi fù gentilmente "spedito" via e-mail una versione speciale del programma D.F.T in grad di aggiornare il firmware della famiglia 180GXP...a causa di problemi che avevo e che furono risolti...da allora la politica di "distribuzione e rilascio all'utente finale" di nuove versioni di firmware è cambiata e di molto...a qusto proposito non posso credere che un h.d esca dalla catena di produzione "perfetto" e senza bisogno di aggiornamenti "in corso d'opera"...
3) se qualcuno avesse bisogno del firmware per un 180GXP (io ho aggiornato un 61.5GBytes) mi scriva e alleghi la versione "attuale" del firmware in suo possesso...
Marco.
Perdonatemi ma nel mio precedente post ho scritto in "testa" male il nome HITACHI.
Marco.
REPERGOGIAN
22-05-2004, 19:50
Originariamente inviato da Marco71
3) se qualcuno avesse bisogno del firmware per un 180GXP (io ho aggiornato un 61.5GBytes) mi scriva e alleghi la versione "attuale" del firmware in suo possesso...
Marco.
io ho il 180gxp 123,5 giga 8 mb
ma sembra funzionare, a parte qualke "miagolio" e rumore in lettura
tu potresti fornire un fw nuovo e relativo sw per aggiornarlo?
Mi devi dire la versione attuale di firmware...
Marco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.