PDA

View Full Version : Masterizzare a velocità superiore rispetto a quella massima prevista dal supporto

ThePearlsMaster
02-04-2004, 13:54
Ciao a tutti! Scusate per il titolo piuttosto lungo ma non me ne veniva in mente uno più breve. :)

Ieri mi è capitata una cosa un po' strana: metto un bel DVD+R della TDK (certificato 4x) nel mio masterizzatore (un Teac DV-W58G) per fare una copia di alcuni miei dati. Il software di masterizzazione usato è Nero e avevo settato come velocità di masterizzazione "maximum", sicuro così che il dvd venisse registrato a 4x, la massima velocità prevista dal supporto, come ho detto sopra. Invece con mio grande stupore vedo che la scrittura avviene a 8x, ovvero la massima velocità prevista dal mio masterizzatore per i DVD+R. Incuriosito ho aspettato che terminasse la copia e ho constatato che il DVD funziona perfettamente.

E' mai capitato anche a voi di masterizzare DVD a velocità superiori rispetto a quelle massime previste per il supporto utilizzato? Nel mio caso son stato fortunato solo perchè ho usato un DVD di qualità come i Tdk? Cosa ne pensate?

Quiro
02-04-2004, 15:55
Si puoi farlo sia con Firmware Hacked sia con supporti che al momento della produzione non erano certificati a velocità superiori.
Forse quando hanno prodotto i DVD hanno visto che la percentuale di scrittura a 8X non era vicina al 100% e quindi hanno certificato la linea a 4X.

Sgarboman
02-04-2004, 19:36
Io lo faccio molto spesso con i cd... tanto qual'è il problema? Una volta un cd a 12X l'ho scritto a 52X senza problemi (anche se non per mia volontà).

Hellraiser83
02-04-2004, 21:12
ce una bella differenza tra masterizzare un dvd e un cd....la teconologia cd e ormai fin troppo matura

Necromachine
02-04-2004, 23:23
Bè ... io coi cd non ci riuscivo ... un paio di volte per errore tentavi di scrivere dei verbatim 12x a 24x ... la copia partiva, ma il CD me lo paccava subito ... coi riscrivibili manco partiva a scrivere ... :confused:

Hellraiser83
02-04-2004, 23:30
vabbe se il masterizzatore e antico e ovvio. quelli nuovi masterizzano quasi tutto alla max velocita...tranne i cd-rw

ThePearlsMaster
05-04-2004, 08:57
Probabilmente è come dici tu, Quiro, ho usato un supporto che magari faceva parte di una linea la cui percentuale di scrittura a 8x non era il 100%, quindi l'hanno certificato 4x.

Personalmente devo dire che non mi piace spingere sempre il masterizzatore e il supporto usato ai suoi limiti; quando posso cerco infatti di masterizzare a velocità inferiori. Questo anche perchè il mio lettore DVD ha qualche problemuccio a leggere supporti masterizzati a velocità troppo alte.

Sono d'accordo con Hellraiser83: credo che la tecnologia CD sia ormai collaudatissima e quindi affidabile anche in caso di masterizzazioni a velocità smodate, a patto di usare hardware non troppo vecchio. :)

Sgarboman
05-04-2004, 14:58
Chiedo scusa:ops2: . Non avevo considerato questo aspetto