View Full Version : Cavolo, non sale per niente! (esperti)
Salve, premetto che io di overclock del procio so piuttosto poco, però ho un problema.
Il mio procio ( sign ) ha il moltiplicatore impostato di default su 200x16, e per overcloccare so che si deve alzare il 200 alla frequenza desiderata, giusto?
Il problema è che il mio non regge nemmeno 202, e l'ultima volta che ho provato a metterlo a 205 ho dovuto poi formattare!
Ieri infatti ho provato a metterlo a 202, e le ram si sono settate automaticamente a 404 ( è giusto? ).
Il computer si è avviato normalmente, allora ho deciso di far partire l'aquamark3 per vedere se reggeva, e.......subito dopo il caricamento del bench, ha funzionato per un secondo e poi si è irrimediabilmente bloccato!!!!!:cry:
Ho parlato con della gente che ha il mio stesso procio, e a loro arriva anche a 3600-3800 senza problemi!
Perchè? Sbaglio forse qualcosa?
Appena riesco posto delle immagini della schermata del mio bios...
Grazie...:(
conan_75
02-04-2004, 13:30
Saranno le ram?
Vedo delle PC2700, ma non tutti sono fortunati come me.
Originariamente inviato da conan_75
Saranno le ram?
Scusate, ho dimenticato di editare: ora ho 512 pc3200.
Credo proprio che la tua mobo non abbia i fix pci/agp (chip sis 648fx) quindi magari qualche componente non regge neanche i pochi mhz in più
Originariamente inviato da SkArKa
Credo proprio che la tua mobo non abbia i fix pci/agp (chip sis 648fx) quindi magari qualche componente non regge neanche i pochi mhz in più
Sicuro? Per risolvere questo problema si può solo cambiare la mobo?
Già, i chipset intel sono assolutamente superiori al sis in overclock(dual channel, fix agp/pci, pat...), comunque potrebbe anche non essere quello, due settimane fa ho provato una ECS con quel chipset e reggeva 20 mhz di oc sul bus, tu prova lo stesso con i divisori della ram e vedi cosa succede, se proprio vuoi oc...se no rimani a default che tanto non ci guadagni niente se non la soddisfazione di andare oltre allo standard :)
Già, i chipset intel sono assolutamente superiori al sis in overclock(dual channel, fix agp/pci, pat...), comunque potrebbe anche non essere quello, due settimane fa ho provato una ECS con quel chipset e reggeva 20 mhz di oc sul bus, tu prova lo stesso con i divisori della ram e vedi cosa succede, se proprio vuoi oc...se no rimani a default che tanto non ci guadagni niente se non la soddisfazione di andare oltre allo standard :)
Divisori delle ram?
:confused:
La ram che marca è? se come ho capito non è di marca è quasi sicuramente la ram che non supporta l'overclock.
Da bios imposta il divisore delle ram (devi togliere l'impostazione spd sotto chipset mi pare) a 5/4 (o 320) e vedrai che sali senza problemi. ;)
Purtroppo non so che bios abbia la tua mobo, devi trovare dove ti fa abbassare il divisore della ram ovvero il rapporto tra le frequenze del bus e della ram, metti 5:4 (es: bus 250 -> ram 200) e vedi che succede
EDIT: mazza se son lento...ho pigiato rispondi e ci ho messo 5 minuti per risp non ho visto il post di Orphen...
Allora più tardi provo. Verso le 7 vi dico com'è andata.
e' giusto ke l'agp sia 66 e pci 33?
si nic85 son quelle le frequenze standard
Nel mio bios non ho trovato la voce per il divisore, comunque ho settato il procio a 203x16 e le ram a 338 ( 62mhz al di sotto del default ), e non mi ha retto nemmeno l'aquamark. Proprio non capisco....
Secondo me è il chipset sis...alimentatore cos'hai?
Roberto151287
02-04-2004, 23:42
Originariamente inviato da conan_75
Saranno le ram?
OFF TOPIC OPEN
Io si, e le ho pagate decisamente poco (guarda sign), forse vanno anche di più...
OFF TOPIC CLOSE
Io avevo il SiS e il procio arrivava circa a 2,80 GHz e RAM a 370 MHz con timings 2.5-4-4-8, ora col chipset Intel guarda in sign, a parte la scheda madre i pezzi sono identici
Quasi quasi sono contento le la vecchia scheda madre si sia bruciata...:rolleyes:
Ora divrei cambiare ali, ha dei +12V che fanno piangere, infatti alzando il Vcore per aumentare la frequenza il PC si spegne dopo poco
overrajd
03-04-2004, 10:46
si nic85 son quelle le frequenze standard
Ma e' meglio lasciarle a frequenze standard o e meglio alzarle?
Roberto151287
03-04-2004, 11:54
Originariamente inviato da nic85
e' giusto ke l'agp sia 66 e pci 33?
SI
Secondo me è il chipset sis...alimentatore cos'hai?
Ho un 350w, però la marca non la sò....
Originariamente inviato da overrajd
Ma e' meglio lasciarle a frequenze standard o e meglio alzarle?
Lasciarle così, alzando si genera instabilità e non credo che si abbia un aumento prestazionale
Non è possibile che sia una qualche protezione di windows o qualcosa del genere?
hokuto mod
06-04-2004, 17:19
forse e' proprio l'ali che e' troppo piccolo e magari hai dei voltaggi da schifo .
ciao
Originariamente inviato da hokuto mod
forse e' proprio l'ali che e' troppo piccolo e magari hai dei voltaggi da schifo .
ciao
Infatti l'ali lo dovevo cambiare.
Come si vede se i voltaggi sono buoni o no?
Come si cambiano?
Su che valori si mettono?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.