PDA

View Full Version : Editor multidocumento per programmare

anx721
02-04-2004, 14:21
Quali sono i vari editor per programmasre sotto linux che offrano:

-possibilità di aprire piu documenti contemporaneamente
-colorazione della sintassi
-possibilità di compilare ed eseguire da editor
-eventualmente possibilità di aggiungere pulsanti a cui corrispondoano comandi personalizzati

qlcosa tipo TextPad o JCreator sotto windows (anche se mi serve per c/c++)

Qlcosa di alternativo a kdevelop, troppo pesante e poi crea troppi files che non capisco per ogni progetto. Ho letto di anjuta, ma mi pare che vada solo sotto gome, per kde?

Oviamente escludendo emacs e vi/vim :p

Ciao e grazie.

anx721
02-04-2004, 14:28
Scusate dovevo postare nella sezione linux!

Per i moderatori: cancellate questo thread grazie!

ilsensine
02-04-2004, 15:28
Se con kdevelop crei un "progetto personalizzato", non ti crea alcun file. Ti devi scrivere i Makefile a mano però, ma io lo preferisco.
Altri IDE non saprei, potresti provare con il Kylix Open Edition della Borland.

ilsensine
02-04-2004, 17:43
Originariamente inviato da anx721
Scusate dovevo postare nella sezione linux!

Qui va bene, chi programma sotto linux bazzica questa sezione ;)

anx721
02-04-2004, 19:01
Originariamente inviato da ilsensine
Qui va bene, chi programma sotto linux bazzica questa sezione ;)

Scusa potevi chiudermi questo e non quello sotto linux visto che l'ho detto esplicitamente :mad: :mad: :mad:

cionci
03-04-2004, 15:03
Perchè non ti va bene in questa sezione ?

MinGW Developer Studio c'è anche per Linux... Non l'ho ancora provato...

www.parinya.ca

anx721
03-04-2004, 16:02
Mha secondo me sotto linux forse mi rispondeva qlcuno in piu; avevo scaricato il MinWG Developper studio, è in formato gia eseguibile, pero quando vado ad eseguirlo mi dice che non trova delle librerie, in effetti tra i requisiti c'è glibc 2.5, pero sono gia state istallate nel mio sistema, se riesci a farlo funzionare mi dici come hai fatto?

cionci
03-04-2004, 20:17
Ma che errori ti da ?

/\/\@®¢Ø
03-04-2004, 20:59
kate:

-possibilità di aprire piu documenti contemporaneamente
si'

-colorazione della sintassi
si'

-possibilità di compilare ed eseguire da editor
si' e no:puoi tenerti una mezza shell aperta nella finestra ma il makefile te lo devi scrivere; poco male, una volta che ti sei fatto uno scheletro di base puoi automatizzare tutto ugualmente

-eventualmente possibilità di aggiungere pulsanti a cui corrispondoano comandi personalizzati
non so

anx721
04-04-2004, 20:49
Originariamente inviato da cionci
Ma che errori ti da ?

./MinGWStudio: error while loading shared libraries: libstdc++-libc6.2-2.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory

Sul file readme è scritto che è richiesto Glibc 2.2.5 o superiore, se faccio urpmi glibc dice che è gia istallato, anche se non so quale versione, ppero ho mandrake 10, quindi suppongo sia una versione recente.

Nell'erroorre dice che noon trova libstdc++-libc6.2-2.so.3, in /usrr/lib non esistee nessun file che si chiama cosi, pero se faccio

urpmi libstdc++

mi dice che il pacchetto è già istallato, infatti in /usr/bin sono presenti i file:

libstdc++.so.5 e
libstdc++.so.5.0.5

Sul sito della mandrake inserendo il nome del file mancante mi viene fuori questa pagina:

http://rpms.mandrakeclub.com/search.php?query=libstdc%2B%2B-libc6.2-2.so.3&submit=Search+...

su cui sembrano esserci dei link per scaricare un pacchetto che dovrebbe contenere quel file, pero a parte il fatto che non c'è il link relativo a mandrake 10, pero se provo a scaricare quello per mandrake 9.2 mi chiede di registrarmi a mandrake club.

Non posso fare niente?

ilsensine
06-04-2004, 11:47
Le librerie in c++ sono un dramma per la compatibilità dei binari.
Ti consiglio di installare il programma dai sorgenti, così userà le _tue_ librerie e non dovrebbe avere problemi.

recoil
06-04-2004, 11:53
Originariamente inviato da cionci
MinGW Developer Studio c'è anche per Linux... Non l'ho ancora provato...

www.parinya.ca

e' fatto benissimo!!!! veramente un ottimo editor, grazie a te per il suggerimento che hai dato gia' da tempo!

lo uso solo per il c, per java ho altro e per il resto c'e' il mio vecchio amico nedit che non tradisce mai :)

cionci
06-04-2004, 12:00
L'aveva segnalato mjordan ;)

Io l'ho provato, ma non su Linux...

cn73
06-04-2004, 12:03
Mi trovo molto bene con kate...semplice e leggero.