PDA

View Full Version : HELP - Problema RAID 0 Silicon Image

magic carpet
02-04-2004, 10:03
Ho da poco acquistato una stupenda IC7-MAX3; la scheda va perfettamente,l'unica cosa è che da qualche giorno non riesco più ad avviare l'utility RAID della Silicon Image; infatti quando provo a lanciare il programma compare la clessidra del mouse per qualche secondo ma poi non succede niente.
Il programma è anche in esecuzione automatica. Purtroppo provando a fare un benchmark della partizione RAID 0 con Sandra 2004 ho notato che le prestazioni si sono dimezzate (da 65.000 di qualche giorno fa a 27.000 circa).
Ho due Maxtor in RAID 0 sul controller SI, Win XP Pro SP1 e l'ultimo BIOS.

Ho provato a scrivere alla Abit ma non mi hanno saputo rispondere; confido quindi nella grande esperienza degli utenti di hwupgrade!

maxxxl
06-04-2004, 16:37
stesso problema ma con p4c800 prima con la gigabyte era tutto ok.
AIUTATECI

magic carpet
06-04-2004, 19:53
guarda sembra incredibile ma il problema era sandra 2004!!!
prova ad installare la versione sp1...a me tutto è tornato normale; lo sospettavo anche perchè hd tach 2.70 mi dava valori giusti...

Gerald Tarrant
06-04-2004, 20:48
Originariamente inviato da magic carpet
guarda sembra incredibile ma il problema era sandra 2004!!!
prova ad installare la versione sp1...a me tutto è tornato normale; lo sospettavo anche perchè hd tach 2.70 mi dava valori giusti...

Posso chiedere perche' .. usate come controller il Silicon Image 3114 invece del ICH5R Intel integrato nel SouthBridge che è molto piu' efficente .... solo una curiosita' ?( sempre che non abbiate piu' di 2 HD s'intende )

devis
06-04-2004, 23:06
Originariamente inviato da Gerald Tarrant
Posso chiedere perche' .. usate come controller il Silicon Image 3114 invece del ICH5R Intel integrato nel SouthBridge che è molto piu' efficente .... solo una curiosita' ?( sempre che non abbiate piu' di 2 HD s'intende )

Me lo chiedo anch'io, bah

magic carpet
07-04-2004, 10:28
molto semplice...perchè all'epoca quando chiesi su questo forum mi consigliarono di configurare i dischi sul silicon image, dicendo che era il miglior controller raid, migliore perfino del promise e dell'ichr5.
Evidentemente c'è qualcuno che non ne capisce granchè...

Originariamente inviato da Gerald Tarrant

Gerald Tarrant
07-04-2004, 12:21
Io ti posso garantire che benche' il Silicon Image 3114 sia un ottimo controller .. utilizza sempre il bus PCI quindi piu' di 133M(s te li scordi .( visto che è sì integrato oinboard ma non on chipset ) .. invece l' ICH5R essendo on SB riesce a spigere fino al teorico dei 150M/s del Serial ATA evitanto il bis PCI ....

Cmq alla fine non ci arrivi lo stesso ai 150m/s .. a meno che non ti munisca di 4 WD Raptor in Raid 0 .. allora sì ... ma ci vuole un portafoglio ben gonfio ... :D

Non volevo mica fare delle critiche ben inteso ..era solo curiosita' .. ognuno poi fa quello gli pare .... ciao

magic carpet
07-04-2004, 13:56
no ma figurati...lungi da me di fare polemica...
è solo che anche io ero convinto che il controller della intel fosse migliore però poi mi sono fidato...
cmq il si mi fa 75mb/s con sandra, credi siano pochi?
quanto fa l'ichr5?
thanx

Gerald Tarrant
07-04-2004, 21:33
Originariamente inviato da magic carpet
no ma figurati...lungi da me di fare polemica...
è solo che anche io ero convinto che il controller della intel fosse migliore però poi mi sono fidato...
cmq il si mi fa 75mb/s con sandra, credi siano pochi?
quanto fa l'ichr5?
thanx

Con tutto rispetto il test di Sandra neanche lo faccio ... uso o Iometer Bench o il HD Tach .... cmq posso provare...

Ti aggiungo come prima gia' detto che non è opinabile che sia piu' performante come tutti i Controller Integrati On SB del resto ... basta che fai una rapida ricerca .. o leggi relativo articolo su questo stesso sito ..e troverai conferma alle mie parole. ( almeno sulla carta s'intende )

Cmq che agli effetti ci siano dei reali vantaggi questo è un'altro discorso ovviamente ... oggi HD che saturino anche in Raid 0 i 133 Mb/s semplicemente non ce ne sono ... pero' ti aggiungo che ad esempio i Raptor in raid 0 ci cominciano ad andare vicino .. e che sempre gli stessi in Raid 0 a quattro unita' li passano ... questo è giusto per dire visto che cmq anche l' ICH5R ha solo due canali...

Io personalmente su omonima MB uso sia l' ICH5R con Raid 0 per OS sia Silicon Image 3114 sempre in Raid 0 per Disco dati ... se faccio un confronto va piu' il primo come bench ... am visto che gli HD anche se simili non sono gli stessi non mi permetto di fare confronti...

Cmq se ben ricordo a Sandra 75K sono tanti .. complimenti .. aggiungo in ultima che per i risultati non ringraziare il controller ma bensì gli Hard Disk .. come lo stesso devo fare io ..ciao

NB Nessuna polemica ognuno la pensa ripeto come vuole ma un sano confronto di opinioni allarga sempre le vedute torto o ragione che si abbia .

magic carpet
08-04-2004, 22:56
grazie! i tuoi consigli sono molto preziosi.
volevo chiederti solo una cosa;
se stacco i due maxtor dal si e li collego all'ich5r devo cmq formattare di nuovo per configurarli in raid 0 o ho qualche speranza?

Gerald Tarrant
09-04-2004, 09:48
Temo che ti tocchi formattare ... non lo riconosce l'Arraway .. ( magari prova non rischi nulla a collegarli se non lo riconosce lo ricolleghi al 3114 ovviamente senza andare a torno all' arraway del raid 0 ) cmq vai tranquillo era giusto per dire .. visto che alla fine la musica non cambia credimi ... l'unico vantaggio è che magari fai un po' prima al boot a riconoscere controller e arraway ( con ICH5R ) le prestazioni anche se potenzialmente superiori rimangono purtroppo come gia' detto inutilizzate ... ciao