View Full Version : Abit NF7-S e bip lungo
Salve a tutti,
ho già letto le guide in rilievo, ma vorrei sapere cosa ne pensate di questo problema:
ho acquistato un secondo banco Twinmos da 512 per metterla in dual con l'altra che già montavo.
Monto la RAM sui banchi 2 e 3 come dovrebbe essere, accendo il pc e non emette alcun segnale, ma avverto immediatamente un leggero odore di bruciato. Smonto il nuovo banco e ripristino la situazione 'originale' ma niente, anzi, il pc inizia ad emettere un bip lungo ogni 4 secondi circa.
Dovrebbe essere un problema di RAM, ma perché anche soltanto con un banco, e su tutti e 3 gli slot, fa sempre quel cavolo di bip?
Possibile che si siano fottuti entrambi i banchi?
Il fatto che cmq dia segni di vita, significa che almeno Mobo e CPU sono funzionanti?
Grazie per eventuali consigli.
biagimax 101
02-04-2004, 12:14
io penso che la mobo probabilmente ha avuto. il secondo banco che hai messo o non ti era entrato correttamente sullo slot o è difettoso. cmq secondo me ti ha rotto il controler della memoria.per conferma provaci un altro banco di ram .
Grazie per aver risposto :)
Farò dei test incrociati, prima proverò la RAM su un altro sistema, poi farò quanto mi hai consigliato, sebbene sia tutto in garanzia, spero che non si sia fottuta la scheda madre perché altra RAM muletto potrei trovarla molto + facilmente di una Mobo.
A presto ;)
Pericolo1
02-04-2004, 14:18
Originariamente inviato da Saimons
Grazie per aver risposto :)
Farò dei test incrociati, prima proverò la RAM su un altro sistema, poi farò quanto mi hai consigliato, sebbene sia tutto in garanzia, spero che non si sia fottuta la scheda madre perché altra RAM muletto potrei trovarla molto + facilmente di una Mobo.
A presto ;)
Se fa il bip lungo dubito che la scheda madre sia saltata.
In effetti è quanto credo anch'io, solitamente quando si guasta non dovrebbe emettere alcun suono, così come per la CPU. La leggera puzza di bruciato mi fa pensare che entrambe le RAM siano saltate perché le ho provate in tutte le combinazioni possibili. Fortuna che almeno un banco è in garanzia :D
biagimax 101
02-04-2004, 16:53
il banco che ti ha fatto casino stai attento a provarlo su un altra mobo. se dovesse essere giusta la mia teoria ti potredde fare una altra vittima.facci sapere i risvolti
Stasera farò le prove del caso, quando rientrerò al lavoro (lun) vi farò sapere ;)
Scoperto il problema (purtroppo :cry: ):
prima di provare le RAM su altro sistema, ho 'setacciato' i piedini delle stesse per individuare eventuali bruciature e come prevedibile, 2 piedini del nuovo modulo sono andati, mentre la vecchia per fortuna sembra integra.
Anche sullo slot DIMM ci sono 2 piedini bruciati esattamente corrispondenti a quelli sulla RAM ... ho davvero beccato un modulo fallato, spero soltanto che me lo cambino in garanzia senza imputarmi un errato montaggio (cosa che escludo del tutto perché ho ricontrollato per bene).
Chi ha avuto esperienze simili, come se l'è cavata in assistenza?
biagimax 101
05-04-2004, 16:37
ma la mobo è salva o no?
cmq se la bruciatura è proprio sui piedini dello slot e sulla ram è quasi sicuramente segno di mal inserimento poiche se per esempio fosse stato inserito ok e per ipotesi era in corto internamente la bruciatura si presentava o sulle piste che sono assai piu deboli delle connessioni dello slot o sui chip a semiconduttore che bruciani per il picco di corrente. cmq secondo me ti conviene provare ugualmente a riportare la roba indietro al massimo ti daranno una spegazione del perche non te la sostituiscono.spesso neanche ci fanno piu di tanto caso al come puo essere accaduto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.