PDA

View Full Version : Abit IC7 max 3 e p4 3.0: temperature spaventose!!

gelindo
02-04-2004, 10:35
Ciao ragazzi;)
ho appena montato la config. in questione ed ho notato che appena acceso, dopo neanche 5 minuti nel bios la temp sat a 45° :eek: :eek: :eek: il tutto raffreddato da un thermalright SLK 947U + YS Tech da 92 a 2480 rpm:eek: :eek:
Non è troppo alta come temp???:confused: :confused: ho letto che la abit scazza le temp verso l'alto, ma così mi sembra troppo in idle!!:muro:
La cosa più strana comunque è che il dissi è pressochè freddo...in full load non ho ancora provato xchè devo installare il S.O. ma non oso pensare a dove potranno arrivare le temp:cry: :cry:
E' normale??

DarkAngel77
02-04-2004, 10:44
Sicuro che sia montato correttamente?

intakeem
02-04-2004, 11:39
ma si vedrai che in idle non supera a 33°c....

PhoEniX-VooDoo
02-04-2004, 11:48
piazzaci una sonda e levati il pensiero ;)

ciao!

AirJ
02-04-2004, 12:06
La Abit scazza di parecchio le temp, secondo me piu' di 10 gradi.
Ti posso dire qual'e' la mia esperienza. Avevo una p4c800 dlx, con un p4 [email protected] con lo Zalman 7000cu mi dava circa 32 in idle e 48 in full load.
Ho messo l'abit ic7-g che tuttora vedi in sign, lasciando inalterato il resto della configurazione e le temp erano di 44 in idle e 58-60 in full load. Ho smontato e rimontato il dissy piu' volte, ho provato a rimettere l'asus e il risultato non cambiava mai, da cio' ho dedotto che e' proprio l'abit che toppa di brutto le temp, d'altronde se leggi vari post sul forum e' una cosa risaputa, io non mi preoccuperei soprattutto se hai provato con mano quanto scalda il dissy.
Ciau

gelindo
02-04-2004, 13:01
Originariamente inviato da AirJ
io non mi preoccuperei soprattutto se hai provato con mano quanto scalda il dissy.
Ciau

il rpoblema è che il dissi è quasi freddo...non credo di averlo montato..ne ho montati 300:sofico: :sofico: poi quello ha le viti;);)

Dj Huzi
02-04-2004, 13:08
Originariamente inviato da gelindo
il rpoblema è che il dissi è quasi freddo...non credo di averlo montato..ne ho montati 300:sofico: :sofico: poi quello ha le viti;);)

azz!!!!:sofico: sei senza dissy quindi! hai fatto un montaggio immaginario!!:p :sofico: :D

judasx
02-04-2004, 14:14
io ho una ic7 liscia (no max) con un piv northwood da 3ghz e tramite hardware doctor , l'utility dell' abit la temperatura del processore e' sempre sui 42/43 gradi. difatti mi chiedevo se fosse normale, ma a sentire quel che ho letto e' l'abit che canna le temperature. :confused: :confused: :confused:

Grew
02-04-2004, 15:21
fino ad una settimana fa avevo una Abit IC7-G che mi dava il procio a temperature fra i 39 e i 45 gradi..voi direte: "bè, normale.." ma non con raffreddamento a liquido!

ho messo una sonda su fianco del procio e mi diceva 27 gradi (circa, oscillava tra i 25 e i 32 comunque)...ora ho preso una asus p4c800-e dlx e la temp del procio oscilla intorno ai 32-33 gradi

ergo...la ABIT SCAZZA DI MOLTO SULLE TEMPERATURE! :D

Mo3bius
02-04-2004, 17:33
Originariamente inviato da Grew
fino ad una settimana fa avevo una Abit IC7-G che mi dava il procio a temperature fra i 39 e i 45 gradi..voi direte: "bè, normale.." ma non con raffreddamento a liquido!

ho messo una sonda su fianco del procio e mi diceva 27 gradi (circa, oscillava tra i 25 e i 32 comunque)...ora ho preso una asus p4c800-e dlx e la temp del procio oscilla intorno ai 32-33 gradi

ergo...la ABIT SCAZZA DI MOLTO SULLE TEMPERATURE! :D

Mah , diciamo che e' possibile che i progettisti della abit abbiano tenuto conto nel calcolare le temp , di quelle del die e non quelle superficiali , quindi e' pure possibile che siamo li......
cmq anche io a 74° toccavo il dissi e era appena tiepido , e la cpu viaggiava come un treno .....

saluti

sslazio
02-04-2004, 18:06
Ti posso dire qual'e' la mia esperienza. Avevo una p4c800 dlx, con un p4 [email protected] con lo Zalman 7000cu mi dava circa 32 in idle e 48 in full load.
Ho messo l'abit ic7-g che tuttora vedi in sign, lasciando inalterato il resto della configurazione e le temp erano di 44 in idle e 58-60 in full load. Ho smontato e rimontato il dissy piu' volte, ho provato a rimettere l'asus e il risultato non cambiava mai, da cio' ho dedotto che e' proprio l'abit che toppa di brutto le temp, d'altronde se leggi vari post sul forum e' una cosa risaputa, io non mi preoccuperei soprattutto se hai provato con mano quanto scalda il dissy.
Ciau

l'abit non le toppa assolutamente anzi.
Prova a smontare il dissipatore e metti un dito sulla cpu e ti accorgerai che abit le da corrette le temperature, il mio p4 ha ancora le mie impronti digitali cremate sopra.

devis
02-04-2004, 18:27

Casomai le scazza l'Asus :D

AirJ
02-04-2004, 19:35
Beh si, probabilmente e' cosi'. Il fatto e' che in tanti hanno l'asus e quando gli dico delle mie temp dicono tutti che "scazza" l'abit, ma anche io sono piu' propenso a credere che la verita' e' che scazzano entrambe.
Quando ho provato per la prima volta la p4c800 dlx, dopo 10 minuti che avevo il pc acceso in idle, mi dava 35 gradi con una temp ambiente di 29. E' vero che la cpu non stava lavorando, mi e' sembrato strano lo stesso che un dissy ad aria seppur buono potesse tenere la cpu a soli 6 gr in piu' della temp ambiente! Questo mi ha fatto subito pensare che i sensori asus siano un po' ottimisti. D'altronde e' anche vero come ha detto mo3bius (e se lo dice lui ci credo) che il suo sensore abit gli segnava 74 e il dissy era tiepido. Insomma io penso che la verita' sia nel mezzo.
Cmq per ritornante ot direi che gelindo non deve preoccuparsi, le temp che rileva lui sono del tutto normali per un abit.
ciau

Mo3bius
02-04-2004, 20:29
Beh si, probabilmente e' cosi'. Il fatto e' che in tanti hanno l'asus e quando gli dico delle mie temp dicono tutti che "scazza" l'abit, ma anche io sono piu' propenso a credere che la verita' e' che scazzano entrambe.
Quando ho provato per la prima volta la p4c800 dlx, dopo 10 minuti che avevo il pc acceso in idle, mi dava 35 gradi con una temp ambiente di 29. E' vero che la cpu non stava lavorando, mi e' sembrato strano lo stesso che un dissy ad aria seppur buono potesse tenere la cpu a soli 6 gr in piu' della temp ambiente! Questo mi ha fatto subito pensare che i sensori asus siano un po' ottimisti. D'altronde e' anche vero come ha detto mo3bius (e se lo dice lui ci credo) che il suo sensore abit gli segnava 74 e il dissy era tiepido. Insomma io penso che la verita' sia nel mezzo.
Cmq per ritornante ot direi che gelindo non deve preoccuparsi, le temp che rileva lui sono del tutto normali per un abit.
ciau

Ciao AirJ e grazie della fiducia , di solito in effetti non dico cassate :)

http://mo3bius.interfree.it/Prescott-28/RS-3500.JPG

e posso dirti che oltre ai picchi che si vedono da 75° ho visto anche i 78° ma non ho fatto lo shot perche' mi vergognavo :)
Praticamente l'inverso posso dire della p4c800 (vecchie rev. almeno) in idle a 19° ..... troooooppo pochini ...:)

ciao

AirJ
02-04-2004, 23:35
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao AirJ e grazie della fiducia , di solito in effetti non dico cassate :)

La fiducia te la sei conquistata, leggo il forum da un bel po' e ho l'esperienza necessaria per distinguere gli utenti che ci capiscono da quelli che fanno gli ....:sborone:
;)

Cester
03-04-2004, 04:49
Comunque non dimentichiamo che la temp. del dissi e quella della cpu non sono comparabili! Il dissi è naturalmente più freddo, soprattutto nella parte radiante(alette) direttamente a contatto con la ventola.
La differenza può essere di oltre 10gradi!!:)

Raoul
03-04-2004, 06:54
Credo che la differenza tra dissi e cpu sia ben oltre i 10° anche se ne hai uno fantastico di dissipatore...

Cmq penso che le temperature abit siano parecchio precise mentre quelle asus siano troppo basse.

Cmq stessa cosa, ho avuto asus e abit su P4 northwood 800 fsb, stesso identico sistema cambiando solo la mobo, su asus fissi 10° in meno sia in idle che in full load, in casi particolari anche 15° di differenza...