View Full Version : Problemi di Dominio
ValeriaVitolo
02-04-2004, 08:57
Dominio 5 pc, + server W2000 server, tutte le macchine fanno parte del dominio.
Tutti i pc si vedono in risorse di rete, ma tre di questi PC1, PC2 e PC3 quando ci clicchi su per accedere alle risorse richiedono user id e pw, per i PC4 e PC5 non problem.
La configurazione delle 3 macchine è giusta, cmq ho provato ad entrare sul server: Strumenti di Amministrazione, Active Directory Utenti e Computer.
Nella lista computer appaiono proprio le 3 macchine che non si vedono tra loro! e non le altre 2.
Come posso risolvere il problema al fine di ripristinare la funzionalità della rete? ovvero che user id e pw inserire quando il PC1 tenta di accedere a PC2 quella dell'amministratore di rete?
Poi non ho capito una cosa: se sono 5 macchine in rete perchè in Active Directory figurano solo 3 dei 5 pc?
Per impostare correttamente la rete, sulla macchina server, in Active directory bisogna mettere i nomi degli host o degli utenti?
Grazie a tutti, ciao.
prova a togliere i pc dal dominio e ricollegarli: la procedura crea automaticamente il pc in AD, però gli utenti li deci creare tu su AD.
ValeriaVitolo
02-04-2004, 10:46
Scusa Gohan mi spieghi meglio cosa fare?
In particolar modo mi spiegheresti gentilmente dove inserire gli utenti?
si sa .... so' de coccio
in Active Directory Utenti e Computer > utenti (dove c'è anche l'utente administrator), lì crei gli utenti.
ValeriaVitolo
02-04-2004, 18:15
Capisco....
Eppure ho guardato attentamente in AD non ci sono nè i computer nè gli utenti degli altri 2 pc..... (quelli che non danno problemi)
dove diamine sono sti due?
Se ho ben capito bisogna togliere i pc dal dominio, rimetterli e ricreare gli utenti ?
Ma per fare una rete a regola d'arte bisogna creare un account solo per gli utenti, solo per le macchine o per entrambi?
Grazie.
alla fine devi avere un account per ogni pc e gli utenti che vuoi si autentichino sul dominio.
ValeriaVitolo
02-04-2004, 18:37
ok....
smack
guarda che metto in conto il :gluglu: :D
ValeriaVitolo
05-04-2004, 08:35
Dopo quasi due ore di "tentataiv" con server e clients credo sia tutto chiaro:
semplicemente le macchine con problemi in realtà hanno un utente locale e non un utente di dominio.
Questo significa che non sono abilitate a condividere risorse nel dominio.
Ora, le macchine in questione hanno ovviamente Windows XP Pro, provando a creare un account di utente di dominio, mi si perdono tutti i dati personali dell'account locale: come ad esempio quando si creano + utenti su una macchina xp.
Esiste un modo per trasformare un utente locale in utente di dominio senza perdere le impostazioni personali?
Plz help.
negli accessori c'è un'utility per il trasferimento guidato file e impostazioni.
ValeriaVitolo
05-04-2004, 09:23
Questa mi è proprio nuova...... mi spieghi meglio plz?
:)
accessori > utilità di sistema > trasferimento guidato file e impostazioni (ma solo per XP)
Per win 2000 te lo devi fare a manina.
ValeriaVitolo
05-04-2004, 09:41
Capito....
Prima creo il nuovo account (di dominio) eppoi faccio il trasferimento o faccio il trasferimento dell'account locale in quello di dominio?
:)
il programma salva le impostazioni in un file, poi dal nuovo utente creato fai l'importazione (cmq è spiegato nel wizard del programma)
ValeriaVitolo
05-04-2004, 10:06
Innanzitutto grazie per la pazienza e per la disponibilità (per foruna che ci 6!)
ho aperto il menu che mi hai detto e mi dice che trasferisce le impostazioni DA UN COMPUTER AD UN ALTRO....
Come faccio poi ad importarle?
Ciauz.
SMACK
P.s. Lo so ti devo due bacini ;)
fai la stessa procedura però gli imposterai di importare le impostazioni dalla cartella che ha creato.
ValeriaVitolo
05-04-2004, 16:39
Visto e provato... pare che funzioni.....
Passo all'azione e ti faccio sapere, Grazie Infinite.
Ciauzzzzzzz
P.s. ormai posso pure fare il mod!
:p
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.