PDA

View Full Version : Problemi di Dominio

ValeriaVitolo
02-04-2004, 08:57
Dominio 5 pc, + server W2000 server, tutte le macchine fanno parte del dominio.

Tutti i pc si vedono in risorse di rete, ma tre di questi PC1, PC2 e PC3 quando ci clicchi su per accedere alle risorse richiedono user id e pw, per i PC4 e PC5 non problem.

La configurazione delle 3 macchine è giusta, cmq ho provato ad entrare sul server: Strumenti di Amministrazione, Active Directory Utenti e Computer.

Nella lista computer appaiono proprio le 3 macchine che non si vedono tra loro! e non le altre 2.

Come posso risolvere il problema al fine di ripristinare la funzionalità della rete? ovvero che user id e pw inserire quando il PC1 tenta di accedere a PC2 quella dell'amministratore di rete?

Poi non ho capito una cosa: se sono 5 macchine in rete perchè in Active Directory figurano solo 3 dei 5 pc?

Per impostare correttamente la rete, sulla macchina server, in Active directory bisogna mettere i nomi degli host o degli utenti?

Grazie a tutti, ciao.

gohan
02-04-2004, 10:26
prova a togliere i pc dal dominio e ricollegarli: la procedura crea automaticamente il pc in AD, però gli utenti li deci creare tu su AD.

ValeriaVitolo
02-04-2004, 10:46
Scusa Gohan mi spieghi meglio cosa fare?

In particolar modo mi spiegheresti gentilmente dove inserire gli utenti?

si sa .... so' de coccio

gohan
02-04-2004, 12:25
in Active Directory Utenti e Computer > utenti (dove c'è anche l'utente administrator), lì crei gli utenti.

ValeriaVitolo
02-04-2004, 18:15
Capisco....

Eppure ho guardato attentamente in AD non ci sono nè i computer nè gli utenti degli altri 2 pc..... (quelli che non danno problemi)

dove diamine sono sti due?

Se ho ben capito bisogna togliere i pc dal dominio, rimetterli e ricreare gli utenti ?

Ma per fare una rete a regola d'arte bisogna creare un account solo per gli utenti, solo per le macchine o per entrambi?

Grazie.

gohan
02-04-2004, 18:23
alla fine devi avere un account per ogni pc e gli utenti che vuoi si autentichino sul dominio.

ValeriaVitolo
02-04-2004, 18:37
ok....

smack

gohan
02-04-2004, 18:45
guarda che metto in conto il :gluglu: :D

ValeriaVitolo
05-04-2004, 08:35
Dopo quasi due ore di "tentataiv" con server e clients credo sia tutto chiaro:
semplicemente le macchine con problemi in realtà hanno un utente locale e non un utente di dominio.

Questo significa che non sono abilitate a condividere risorse nel dominio.

Ora, le macchine in questione hanno ovviamente Windows XP Pro, provando a creare un account di utente di dominio, mi si perdono tutti i dati personali dell'account locale: come ad esempio quando si creano + utenti su una macchina xp.

Esiste un modo per trasformare un utente locale in utente di dominio senza perdere le impostazioni personali?

Plz help.

gohan
05-04-2004, 09:16
negli accessori c'è un'utility per il trasferimento guidato file e impostazioni.

ValeriaVitolo
05-04-2004, 09:23
Questa mi è proprio nuova...... mi spieghi meglio plz?

:)

gohan
05-04-2004, 09:29
accessori > utilità di sistema > trasferimento guidato file e impostazioni (ma solo per XP)
Per win 2000 te lo devi fare a manina.

ValeriaVitolo
05-04-2004, 09:41
Capito....

Prima creo il nuovo account (di dominio) eppoi faccio il trasferimento o faccio il trasferimento dell'account locale in quello di dominio?

:)

gohan
05-04-2004, 09:45
il programma salva le impostazioni in un file, poi dal nuovo utente creato fai l'importazione (cmq è spiegato nel wizard del programma)

ValeriaVitolo
05-04-2004, 10:06
Innanzitutto grazie per la pazienza e per la disponibilità (per foruna che ci 6!)

ho aperto il menu che mi hai detto e mi dice che trasferisce le impostazioni DA UN COMPUTER AD UN ALTRO....

Come faccio poi ad importarle?

Ciauz.

SMACK

P.s. Lo so ti devo due bacini ;)

gohan
05-04-2004, 12:50
fai la stessa procedura però gli imposterai di importare le impostazioni dalla cartella che ha creato.

ValeriaVitolo
05-04-2004, 16:39
Visto e provato... pare che funzioni.....

Passo all'azione e ti faccio sapere, Grazie Infinite.

Ciauzzzzzzz

P.s. ormai posso pure fare il mod!
:p
:sofico: