PDA

View Full Version : Cebit 2004 : RV380 Vs RV360

seccio
02-04-2004, 08:42
come da notizia :
http://www.hwupgrade.it/articoli/1000/6.html

è stato dimostrato come le due diverse soluzioni di Radeon 9600XT su PCI-express e AGP8x diano framerate diversi...ma nemmeno di spiccioli insomma :
AGP 8x = 18,5 fps
PCIExpr= 25,5 fps

voi direte...beh , 7 frames nn cambiano la vita....però....sono sempre incrementi del circa 40% delle vecchie prestazioni !

che succede?

che il cambio di standard porti davvero benefici?
che questi risultati siano specchi per allodole che alla fine su schede video più potenti gli incrementi siano minimi...o al contrario...."esponenziali"???

che cosa ha portato sti incrementi?? fin'ora l'aumento della banda nn ha mai cambiato niente di più di un 0.2% (detto da una 9800pro su AGP4x!! ;) )

chi ha la possibilità , scarichi il video , è molto significativo.

lucio68
02-04-2004, 09:06
L'ho visto, anche se la qualità non era il massimo, effettivamente l'incremento prestazionale sembrerebbe esserci.
C'è da dire però che r380 non sappiamo ancora di preciso che scheda sia.
Ammesso e non concesso che si trattasse della stessa scheda con agp e pci-express, allora sembrerebbe che la serializzazione del bus e il fatto che vada a 4GB/s in maniera bidirezionale dia effettivamente parecchi vantaggi in termini di velocità.

seccio
02-04-2004, 09:19
beh fare un paragone del genere , con piattaforme uguali nn avrebbe avuto senso ....se con due schede video diverso non credi??

fatto sta che il problema è questo , per adesso nn abbiamo nessun riscontro da parte delle altre soluzioni!

cmq anche su questo , ATi , per adesso è leggermente in vantaggio!

Max Power
02-04-2004, 10:31
AGP 8x = 18,5 fps
PCIExpr= 25,5 fps

Non ci credo neanche xse lo vedo!!!!

Sicuramente la 9600XT PCI-E Ha le frequenze + alte di default!;)

Mi ricordo che alla fine del 1997 era stata fatta una cosa del genere, mettendo a confronto Un'ati RAGE PRO TURBO AGP 2X vs la stessa in PCI: l'aumento degli FPS della prima era dell' 8%.

C'è sicuramente un magheggio sotto.......;)

seccio
02-04-2004, 10:35
Originariamente inviato da Max Power
AGP 8x = 18,5 fps
PCIExpr= 25,5 fps

Non ci credo neanche xse lo vedo!!!!

Sicuramente la 9600XT PCI-E Ha le frequenze + alte di default!;)

Mi ricordo che alla fine del 1997 era stata fatta una cosa del genere, mettendo a confronto Un'ati RAGE PRO TURBO AGP 2X vs la stessa in PCI: l'aumento degli FPS della prima era dell' 8%.

C'è sicuramente un magheggio sotto.......;)

credici ....guarda il link e il video . nnl'ho dato a caso......pare che le piattaforme fossero identiche detto anche da Corsini e Bai!

poi ripeto , fare un confronto del genere senza la stessa scheda video e/o piattaforma è una caxxata!!

Allo stand ATI è stato esposto un interessante demo tecnologico, sviluppato in collaborazione con Pinnacle, che mostrava a parità di sistema i benefici dell'utilizzo di una scheda video PCI Express. Nelle due piattaforme di test sono state utilizzate una scheda video Radeon 9600XT, AGP 8x, e un modello RV380, PCI Express 16x, facendo segnare differenti frames al secondo utilizzando il medesimo test.

http://www.hwupgrade.it/articoli/1000/pci_express_ati_1_s.jpg

dai ragazzi voglio delle spiegazioni perchè davvero , come a te Max, nn ci credo !!

Max Power
02-04-2004, 10:45
Originariamente inviato da seccio
dai ragazzi voglio delle spiegazioni perchè davvero , come a te Max, nn ci credo !!

Sicuramente la 9600XT PCI-E Ha le frequenze + alte di default!

Chi ti assicura che la 9600XT PCI-e abbia le stesse caratteristiche dell'altra?

Magari va 550 GPU e 750 MHz la memoria da 2 nanosecondi!!!!

E' comunque un prototipo!;)

Maury
02-04-2004, 11:04
Nn avrebeb senso paragonare due tecnologie usando VPU con frequenze diverse, del resto il PCI-e è un bel salto in avanti, sappiamo tutti come l'ampiezza di banda sia direttamente proporzionale alle prestazioni.

Max Power
02-04-2004, 11:08
Originariamente inviato da Maury
Nn avrebeb senso paragonare due tecnologie usando VPU con frequenze diverse, del resto il PCI-e è un bel salto in avanti, sappiamo tutti come l'ampiezza di banda sia direttamente proporzionale alle prestazioni.

Certo ke ha senso aumentare le frequenze!!!!

Ti ricordi una simpatica parolina MAKETING!

Maury
02-04-2004, 11:14
Certo ke ha senso aumentare le frequenze!!!!

Ti ricordi una simpatica parolina MAKETING!

Io conosco il Marketing ... :p

Cmq per generare una diversità così marcata nel frame rate c'è bisogno di differenze enormi, in termini di frequenze ... lo trovo altamente improbabile.

Max Power
02-04-2004, 11:19

Cmq per generare una diversità così marcata nel frame rate c'è bisogno di differenze enormi, in termini di frequenze ... lo trovo altamente improbabile.

Secondo me 20% (delle prestazioni in +) merito PCI-E , il restante 20% dalle frequenze maggiori.

TOT 40% fps in +.

seccio
02-04-2004, 11:25

esattamente. il problema è che è cmq impossibile avere aumenti del 40% alzando le frequenze........

e cmq contro la parola Marketing c'è il fatto che la dimostrazione è stata fatta a porte aperte , nn di nascosto , nn qualche segreto....se fossero state a clock diverso , i nostri cari Bai e Corsini avrebbero sicuramente segnalato!

Secondo me 20% (delle prestazioni in +) merito PCI-E , il restante 20% dalle frequenze maggiori.

TOT 40% fps in +.

e li chiami pochi uguali 20% per il PCI expres?? caius al massimo cambiamenti dello 0.2% con il passaggio 4x - 8x dell'aGP!!

cmq....no......anche 20% sui frames grazie all'overclock è davvero tanto . troppo!

Maury
02-04-2004, 11:32
Ok, per un secondo teniamo in essere un aumento del 20% imputabile al PCI-E, e ora rapportiamo tale percentuale alle future generazioni, 20% tra R420 e R423 ... allora il frame rate di quanto aumenterebbe ?

Altro che overclock, ci sarebbe un boost notevole...

DjLode
02-04-2004, 11:35
Una spiegazione...
C'è da dire che le attuali piattaforme sono pesantemente limitate dal bus pci di cui l'agp è una variante apposta per le schede grafiche. Non esistono ancora piattaforme totalmente prive di bus pci vecchio e quindi con pci express per le schede video e l'altro per le periferiche (pci-X? Boh, porca vacca non lo ricordo), ma effettivamente scaricando o meglio dividendo il carico di ogni periferica su un bus praticamente proprietario e non condiviso tra tutte, potrebbe portare a benefici tangibili. Ma sono supposizioni :)

Maury
02-04-2004, 11:41
Originariamente inviato da DjLode
Una spiegazione...
C'è da dire che le attuali piattaforme sono pesantemente limitate dal bus pci di cui l'agp è una variante apposta per le schede grafiche. Non esistono ancora piattaforme totalmente prive di bus pci vecchio e quindi con pci express per le schede video e l'altro per le periferiche (pci-X? Boh, porca vacca non lo ricordo), ma effettivamente scaricando o meglio dividendo il carico di ogni periferica su un bus praticamente proprietario e non condiviso tra tutte, potrebbe portare a benefici tangibili. Ma sono supposizioni :)

Sn daccordo, del resto ci siamo liberati dell'ISA non vedo perchè non possiamo farlo con il PCI e i suoi miracolosi 33 mhz ... :)

seccio
02-04-2004, 11:54
Originariamente inviato da DjLode
Una spiegazione...

trovi d'accordo anche me effettivamente avere una periferica su bus dedicato potrebbe essere veramente il motivo di questo incremento anche a parità di scheda video senza incrementi di clock a sto punto la domanda è....può seriamente dare incrementi così enormi?
se si...come ha detto maury , che cosa combina (in casa aTi) l'R423 in confronto all'R420??se i margini fossero gli stessi , sappiamo bene che nn aumenterebbe di 7 frames .....prendiamo l'esempio di 100frames almeno potrebbero diventare 130/140!! :eek:
Ma se davvero......fosse come hai fatto la supposizione (credibilissima fra le tante) , mi chiedo perchè questa soluzione cmq ,visto la tanto criticata AGP, nn sia stata adottata prima....perchè tirare dunque fuori 4 versioni AGP ?? :what:

in fondo , dedicare un singolo chan ad una periferica nn è certo una scoperta da premio nobel.... :rolleyes:

....dici bene cmq le altre periferiche sono PCI-X...!

Sn daccordo, del resto ci siamo liberati dell'ISA non vedo perchè non possiamo farlo con il PCI e i suoi miracolosi 33 mhz ... :)

:D

Maury
02-04-2004, 12:43
prendiamo l'esempio di 100frames almeno potrebbero diventare 130/140!! :eek:

... e ATI o chi per essa si ritrova tra le mani un nuovo e più performante prodotto senza effettuare modifiche degne di nota, vendere due volte progettando una sola :D

Chiamali scemi :sofico:

TheDarkAngel
02-04-2004, 12:48
... e ATI o chi per essa si ritrova tra le mani un nuovo e più performante prodotto senza effettuare modifiche degne di nota, vendere due volte progettando una sola :D

Chiamali scemi :sofico:

ma i test erano ovviamente specifici... di qualche cosa programmata ad hoc che sfrutta le debolezze dell'agp in una maniera assurda..
se avessero fatto girare un gioco normale la differenza sarebbe stata nulla...

Maury
02-04-2004, 12:56
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma i test erano ovviamente specifici... di qualche cosa programmata ad hoc che sfrutta le debolezze dell'agp in una maniera assurda..
se avessero fatto girare un gioco normale la differenza sarebbe stata nulla...

Questo non lo puoi sapere, e cmq con il PCI-E la programmazione degli engine potrà prendere una via differente, come lo stesso FEK ha detto tempo fa :)

Thunder82
02-04-2004, 13:11
imho è un demo creato ad hoc proprio per mettere in ginocchio l'agp sull'unico suoi punto debole: la banda in upload.

Nei giochi la differenza sarà pressochè nulla. O al max le prestazioni cominceranno a cambiare fra un paio d'anni, quando usciranno i primi giochi programmati in ottica pci-express, che sfrutteranno la banda di upload.

Dark Schneider
02-04-2004, 13:12
Penso che il PCI Express i benefici li porterà, ma sappiamo tutti che cmq la diffusione sarà lenta. Inizialmente non ci sarà una grande richiesta. Tra un anno inizierà ad essere molto richiesto.

Cmq penso che una discreta differenza ci sarà. Bisogna cmq vedere se quella comparazione è stata fatta su due pc simili. Più che altro se sono stati fatti su pc simili.....cmq bisogna dire che probabilmente quello su cui era montato la scheda PCI Express aveva una Mobo anche migliore e magari più prestante. Forse bisogna considerare un po' il tutto. :)

TheDarkAngel
02-04-2004, 13:15
Originariamente inviato da Dark Schneider
Penso che il PCI Express i benefici li porterà, ma sappiamo tutti che cmq la diffusione sarà lenta. Inizialmente non ci sarà una grande richiesta. Tra un anno inizierà ad essere molto richiesto.

Cmq penso che una discreta differenza ci sarà. Bisogna cmq vedere se quella comparazione è stata fatta su due pc simili. Più che altro se sono stati fatti su pc simili.....cmq bisogna dire che probabilmente quello su cui era montato la scheda PCI Express aveva una Mobo anche migliore e magari più prestante. Forse bisogna considerare un po' il tutto. :)

con i tempi di sviluppo dei motori grafici?
sarà come sempre una mossa di marketing... anche se sul lungo periodo porterà benefici...

TheDarkAngel
02-04-2004, 13:17
Questo non lo puoi sapere, e cmq con il PCI-E la programmazione degli engine potrà prendere una via differente, come lo stesso FEK ha detto tempo fa :)

Non posso saperlo?
so leggere però

"Allo stand ATI è stato esposto un interessante demo tecnologico, sviluppato in collaborazione con Pinnacle"

creato ad hoc...
saranno sviluppati... tra almeno 2 anni...
abboccate a tutto...

seccio
02-04-2004, 13:44
Originariamente inviato da TheDarkAngel

abboccate a tutto...

abboccare???? eccccccomiiii!! :D :sofico:

sinceramente da un certo punto di vista vorrei che fosse davvero come dimostrato al cebit......perchè? vorrebbe dire che qualche innovazione alla fine risulta utile (in campo video) , perchè fino ad ora nn c'è stato niente , ma niente, che favorisse in modo deicso le prestazioni.

vorrei fortemente questo passo in avanti , anche se ciò decreterà (successo o meno) la morte dello standard AGP , ma almeno potremo anche dire che nn è stato inutile!!

cmq mi fa piacere che state intervenendo sul thread, vi ringrazio mi state facendo analizzare la situazione da diversi punti di vista!

spero che abbiate gradito fin'ora il thread....era da un po' che nn ne aprivo!

Thunder82
02-04-2004, 14:05
abboccare???? eccccccomiiii!! :D :sofico:

sinceramente da un certo punto di vista vorrei che fosse davvero come dimostrato al cebit......perchè? vorrebbe dire che qualche innovazione alla fine risulta utile (in campo video) , perchè fino ad ora nn c'è stato niente , ma niente, che favorisse in modo deicso le prestazioni.

vorrei fortemente questo passo in avanti , anche se ciò decreterà (successo o meno) la morte dello standard AGP , ma almeno potremo anche dire che nn è stato inutile!!

cmq mi fa piacere che state intervenendo sul thread, vi ringrazio mi state facendo analizzare la situazione da diversi punti di vista!

spero che abbiate gradito fin'ora il thread....era da un po' che nn ne aprivo!

Beh, la speranza di tutti è che uno standard che ne fa morire un altro sia un effettivo miglioramento e non solo un'operazione commerciale! :)

Per quanto riguarda la banda CPU->scheda video , anche se fosse di 10GB/s è completamente inutile, visto che serve a trasferire texture. Quando vai a pescare texture con una banda di 4GB/s (pci-express 16x) il rallentamento rispetto alla ram onboard (che ormai trasferisce anche più di 30GB/s) è evidentissimo, quindi non serve comunque a una mazza.

Invece la banda scheda video -> cpu è utilissima. Nell'agp questa banda era di qualche centinaia di MB/s mi pare, rendendola di fatto inesistente. Ora questa banda è di 4GB/s e apre nuove prospettive di programmazione! Infatti le gpu moderne hanno una potenza che sarebbe ben superiore alle cpu di ultima generazione (imho se fai elaborare un WU Seti ad una gpu, se ci fosse la possibilità, la farebbe in qualche minuto contro le ore delle cpu). E allora, perchè non sfruttare questa potenza? Ad esempio, un omino che galleggia sul mare: la sua coordinata "z" dipende dalle onde del mare. Con l'agp questa coordinata la deve calcolare la cpu, e poi mandare i dati alla scheda video per disegnare l'omino che galleggia sulle onde. Ora, la GPU potrebbe calcolare direttamente la coordinata, e poi, grazie alla banda scheda video -> CPU aumentata a dismisura, trasferire questa coordinata alla CPU, che la usa per mandare i dati di elevazione e dei poligoni dell'omino alla scheda video tramite la banda CPU -> scheda video. E si ottiene l'omino che galleggia sulle onde, senza che la cpu si affatichi inutilmente per calcolare la coordinata "z" . Questa è la grande innovazione del PCI-express, non certo la maggiore banda per trasferire textures. :)

DjLode
02-04-2004, 14:35
Mi dispiace che ci sia gente che non capisca l'importanza della nuova tecnologia PCI per periferiche e scheda grafiche.
Voi pensate: "nuovo slot" -> "nuova mobo".
Ma chi ha detto che bisogna cambiare subito? Sinceramente anche a me piace upgradare, ma vista la rivoluzione che ci aspetta, attendo e quando nascerà una piattaforma totalmente nuova (non voglio ibridi pci agp e robaccia simile) si cambia.
Per farvi l'esempio considerate 8 macchine e 3 corsie, dovranno dividersele per passare nello stesso punto, nello stesso momento ma in direzione opposta. Considerate lo stesso stupido esempio con 8 corsie dedicate e ditemi se non c'è un miglioramento netto :)
Sinceramente possono fare gpu sempre più veloci, cercare di porre rimedio alla lentezza dei dischi con il serial ata ma se ogni minima cosa (vedi anche i controller serial ata non integrati nel chipset delle mobo) la dobbiamo piazzare sull'attuale bus pci non cambia una mazza. Ecco perchè anche il serial ata con tutti i suoi benefici è, ora come ora, solo un modo per far cambiare mobo o comprare un controller alla gente. Quello sì, ma credetemi quando ci slegheremo dal bus pci ringraziete chi ha inventato il bus nuovo :)

Jedi_Master
02-04-2004, 14:49
voi direte...beh , 7 frames nn cambiano la vita....però....sono sempre incrementi del circa 40% delle vecchie prestazioni !
........
che cosa ha portato sti incrementi?? fin'ora l'aumento della banda nn ha mai cambiato niente di più di un 0.2% (detto da una 9800pro su AGP4x!! ;) )

Ca@@o il 37% e' un guadagno della madonna!
Non so' se ci sia da fidarsi, cmq molto dipende dal tipo di gioco.
Ad esempio tante texture pesantissime amano fill rate e banda
passante, mentre effetti PS e VS amano la potenza di calcolo
della VPU........mah che dire per ora forse meglio attendere!!
ciao :)