PDA

View Full Version : Chiusura/riavvio di XP Pro: problema con explorer.exe

Albertone
02-04-2004, 08:11
Ciao a tutti
ho un notebook con Windows XP Pro preinstallato.

Talvolta accade che allo spegnimento (o al riavvio) di XP una finestra mi avverta prima della chiusura in corso di explorer.exe e quindi della chiusura forzata della stessa applicazione.

Dopo vari esperimenti sono riuscito a dimostrare che tale inconveniente accade solo se nella sessione precedente ho utilizzato il CD-ROM magari solo per copiare qualche file dal CD al disco fisso. Sulla macchina c'è un DVD-CDRW.

Avevo pensato a disattivare l'autoplay sull'unità DVD-CDRW spuntando "Nessuna operazione" nella scheda "Autoplay" ma comunque ad ogni inserimento di CD mi appare una finestra di Esplorer che mostra i file e le cartelle presenti sul CD.

Secondo voi può essere l'autoplay a causare il mio problema e, in caso affermativo, come fare a disattivarlo completamente?

Grazie del vostro aiuto.

naso
02-04-2004, 09:15
x disabilitare l'autoplay.. usa tweuk ui... oppure devi disabilitarla x ogni categoria di dati che possono comparire in un cd-rom...

hai provato a disabilitare l'udma del cd-rom o ad aggiornare i driver della sk mamma (che controlla l'udma)?

Albertone
02-04-2004, 09:30
Ciao, sembra proprio che disabilitando l'autorun il problema scompaia. Ho utilizzato tweakui come da ta suggerito.

Un amico comunque mi ha consigliato di procedere andando direttamente a modificare il registro senza installare tweakui. Più precisamente si tratta di andare in HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Services/Cdrom e porre AutoRun REG_DWORD sul valore "0". Anche in questo caso il mio problema scompare.

Quale metodo è preferibile?

Nel registro di XP ci sono anche altre voci che influenzano l'AutoRun o basta cambiare quella da me indicata?

naso
02-04-2004, 09:59
io preferisco tweuk ui (ma è semplicemente x comodità..) anche xchè tramite questo puoi controllare altre cose... e nn devi ricordartele a memoria...

vedi tu quello che ti garba di più.. :D