View Full Version : Periferiche su P4P800 Deluxe
Volevo sapere, secondo voi, quale sarebbe il miglior modo per collegare queste periferiche sull' ASUS P4P800 Deluxe (quella con serial-ATA e RAID):
CD-RW
DVD-ROM
DVD-RW
HD ATA-100
Naturalmente l'HD sarà da collegare su un canale separato. Poi credo che sarebbe anche buono mettere sullo stesso canale il DVD-ROM e il DVD-RW.
Aspetto i vostri consigli....
Grazie!!!
Allora, se proprio non puoi fare a meno di una periferica (ma ti servono proprio dvd-rom dvd-rw e cd-rw?:) ) secondo me ti conviene: hd su connettore primario del raid come master da solo. Per le tre unità ottiche dipende dall'uso che ne fai, se masterizzi da dvd-rom a dvd-rw, allora conviene metterle su due canali diversi (magari il dvd-rom come slave sotto al cd-rw), se viceversa masterizzi da dvd-rom a cd-rw allora ti conviene mettere questi due su canali diversi (come sopra il dvd-rom come slave sotto al dvd-rw).
Secondo me così dovrebbe andare...:p
Bye.
Beh le unita' ottiche non sono supportate dal VIA (funziona anche in non RAID), non disturbarti neanche.
quindi le devi montare su quelle di srtandard.
con il DVD-rom su un canale e i 2 masterizzatori sull'altro.
HD lo puoi mettere insieme al dvd-rom, oppure sul via.
Ma per le copie dirette (al volo) tra unità lettore e masterizzatore, non è meglio metterle sullo stesso canale IDE??? Perchè sarebbe giusto separarle??
E' esattamente l'opposto, per fare le copie "al volo" devi avere il lettore e il masterizzatore su due canali diversi.
A meno che io non abbia avuto un tracollo dovuto all'alcool del weekend:D
Byez.
http://www.hwupgrade.it/articoli/217/3.html
Colto da dubbio "lunedi mattinesco":) ho ritrovato questo articolo che parla proprio di una situazione simile alla tua.
Prova a leggere la prima pagina, dovrebbe chiarirti un pò le idee.
Byez.
Grazie!
Ma io sapevo anche che connettendo sullo stesso canale IDE un HD ATA-100/133 ed un masterizzatore ATA-66, il bus si "adattava" alla minima velocità supportata tra i due, non sfruttando così le potenzialità dell'HD....E' proprio così??
Non vorrei dirti una cavolata ma non deve essere così, mi ricordo di un articolo in cui hanno provato anche la differenza di velocità tra un HD primario da solo o con "accodato" un cd/mast/dvd come slave e le differenze sono veramente minime.
Nel tuo caso comunque l'HD ti conviene metterlo sul canale per il RAID (il via mi sembra). Io il disco IDE l'ho messo li e va che è una meraviglia. L'unica cosa se carichi il SO da li devi avere al momento del'installazione il floppy con i driver del controller.
Se prendi un HD SATA risolvi li problema:D
Byez
ecco l'articolo, mi rendo conto adesso però che è un pò vecchiotto, e non so se gli HD nel 2001 erano già ata100 o cosa, sinceramente sono di memoria mooolto corta.
Per non saper ne leggere ne scrivere mettilo sul controller da solo e sei a posto:)
Byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.