View Full Version : Hercules 9700Pro...problema tecnico!
ciao ragazzi...non vi sto a spiegare il motivo ma mi ritrovo con una hercules 9700pro con un chip BGA della ram staccato dal pcb...ci sono possibilità di rianimare la scheda o no? nel senso...qualcuno che si intende di elettronica-riparazioni e mod varie può metterci le mani e ripararla o è una cosa impossibile?
metto qua i link ad un paio di foto che rendono l'idea del danno:
http://www.mlk.altervista.org/ramchip.jpg
http://www.mlk.altervista.org/ramchip1.jpg
chiunque ne sappia qualcosa si faccia vivo
;)
porc.....
:(
mi dispiace credo sia andata......quasi impossibile rimettere quel chip, ci vuole una mano da maestro.
Se trovi qualcuno con un saldatore ad aria forse riesci a sistemarla, ma la vedo cmq difficile...
cmq impressionante.....:cry:
ehh... le BGA sono delicatine, da questo punto di vista...
dario amd
02-04-2004, 09:46
Originariamente inviato da MLK
ciao ragazzi...non vi sto a spiegare il motivo ma mi ritrovo con una hercules 9700pro con un chip BGA della ram staccato dal pcb...ci sono possibilità di rianimare la scheda o no? nel senso...qualcuno che si intende di elettronica-riparazioni e mod varie può metterci le mani e ripararla o è una cosa impossibile?
metto qua i link ad un paio di foto che rendono l'idea del danno:
http://www.mlk.altervista.org/ramchip1.jpg
chiunque ne sappia qualcosa si faccia vivo
;)
madonna come hai fatto:eek: :eek:
condoglianze
il fatto e' che non sono stato io...ma le poste italiane...che ringrazio molto per questo...soprattutto i postini che ci hanno giocato a rugby :cry: :cry: :cry: :cry:
mai + un j+3 senza assicurazione
Originariamente inviato da Raven
ehh... le BGA sono delicatine, da questo punto di vista...
personalmente è la seconda volta che vedo un lavoro del genere!
la prima volta su una Gainward 4600!
e però....lì c'è da dire che erano le prime schede video con le BGA! adesso speravo che la situazione fosse migliorata!
adesso volevo sapere più che altro come ha fatto... tentativo maldestro di levare dissipatori ?? :what:
il fatto e' che non sono stato io...ma le poste italiane...che ringrazio molto per questo...soprattutto i postini che ci hanno giocato a rugby :cry: :cry: :cry: :cry:
mai + un j+3 senza assicurazione
ah perfetto m'hai risposto quando chiedevo come hai fatto....scusa che t'ho dato del maldestro.
JENA PLISSKEN
02-04-2004, 10:06
Mamma mia...mi viene da piangere:cry: :cry:
dillo a me...150 euro buttati...meno male che almeno il venditore e' comprensivo e mi rida il 50% o giu' di li'...:( :(
dillo a me...150 euro buttati...meno male che almeno il venditore e' comprensivo e mi rida il 50% o giu' di li'...:( :(
ma teoricamente......nn è ancora in garanzia??
Guarda, io non vorrei dire ma ragionando se la scheda era impacchettata bene nella sua scatola, il corriere giocandoci a rugby avrebbe rovinato la scatola, rovinato ben di più la scheda...
Non voglio dare del disonesto a nessuno ma so come girano i pacchi avendo mio padre che lavora da un corriere nazionale da 30 anni e una cosa del genere se succede... è perchè era già successa o in via di succedere.
Poi come ti hanno detto le bga sono delicate e tutto il resto ma per staccarle devono ricevere un colpo di lato sul dissipatore (e un colpo in un unico chip o dissipatore che dir si voglia è un colpo di precisione altro che rugby) oppure bisogna cercare di togliere il dissipatore...
Norbrek™
02-04-2004, 12:24
A me sembra un tentativo di levare il dissipatore, anche perchè nella foto manca pure quello della vpu, quindi qualche lavoretto ce lo hai fatto!:sofico:
la domanda è......alla peggio , la scheda se fosse dell'anno 2002(da settembre quando uscii la 9700) avresti ancora una eventuale garanzia.......
è assurdo ma una scusa si può trovare per fartela sostituire.....io personalmente , nn mi sento di dire che facendotela sost fregheresti il venditore , perchè nn hai creato te il danno......
apprezzo la tua osservazione norbrek...ma forse non mi conosci bene. io quella scheda non l'ho toccata!!! + che giocvarci a rugby penso lo abbiano proprio aperto...lo stesso giorno ho ricevuto un thorton2200+...sempre dalla solita zona (Monza) e il pacco aveva un trincio sul lato come se fosse stato aperto...forse hanno desistito vedendo la scatola di una ventola...in cui pi c'era il processore...fortunatamente quindi il procio è arrivato sano e salvo...
per la garanzia...non credo si possa far passare un danno del genere come garanzia...
ancora per norbrek...le viti di plastica che tenevano il dissi della gpu sono arrivate spaccate in 2...
Norbrek™
02-04-2004, 13:14
Ma allora devi reclamare, anche se non era assicurato è palesemente manomesso!
si ma non hai capito...sono andato alle poste 20 minuti dopo che ho ritirato il pacco (che presentava qualche segno di "botte" ma come altri ahnno detto non credo proprio siano state quelle a far saltare il dissi....hanno sicuramente aperto il pacco) e l'impiegata mi ha detto gentilmente che sono cazzi miei...in quanto teoricamente avrei potuto causare io il danno nei 20 minuti che l'ho avuta a casa...capisci?
DARIO-GT
02-04-2004, 13:47
la ram saltata, le clip del dissi spaccate in due, 150€ buttati nel cesso...ma che brutta storia :(
le clip le ho rimediate stamani da un mio amico che lavora in un negozio di hardware per pc...almeno quelle...
JENA PLISSKEN
02-04-2004, 13:52
MA certo che chi te l' ha spedita è un genio....xchè nn te l' ha imbottita al max??:mad: :mad:
beh l'imballo era fatto di strisciline di rivista tagliate fini...ho visto anche imballi peggiori. il fatto è che mi sa proprio che il pacco lo hanno aperto e si sono divertiti con la scheda...:cry:
Se il pacco all'esterno aveva botte non dovevi ritirarlo. Mi dispiace.
luca.coggiola
02-04-2004, 14:46
Hai il mio sostegno morale:vicini: chiunque sia stato sarebbe da prendere a:boxe: cose cosi' non dovrebbero succedere:grrr: il prossimo pacco che ricevi aprilo diettamente in posta sotto gli occhi di un addetto e se noti irregolarita' di ogni genere onde evitare non pagare e restituisci il pacco!
farò sicuramente così...è che non sembrava poi così danneggiato.,..il cartone era piegato un pò dalle parti...ma ho ricevuto pacchi messi peggio e dentro era tutto ok...mi swervirà sicuramente da lezione :muro: :muro:
e cmq sono dell'opinione che il pacco lo hanno aperto e ci si sono divertiti...
senza dubbio sei stato sfigato, x colpa delle poste, di chi te l'ha venduta o chi altro....anche se, capisco la tua incaXXatura e quel danno....:eek: ....terrificante.....
ma pensa anche che alle poste gli passa un monte di roba, pacchi su pacchi, perche' proprio il tuo hanno aperto e ci si sono divertiti?.... e poi divertiti che vuol dire x te? ci hanno saltato sopra o l'hanno usata per aprire una bottiglia di birra?
x la scheda condoglianze e mi sarei incaXXato come te, ma la cosa mi suona strana, nn che le poste nn danneggino la roba....ma questo danno e' troppo "preciso" x essere dovuto a loro.....
beh non so a chi debba essere dovuto allora...in teoria potrebbe essere stato il venditore ma non ha precedenti simili e l'ho sentito al telefono + volte...onestamente mi pare sincero...altrimenti magari manco mi dava il numero di cell...boh
ti ripeto...anche l'altro pacco che ho ricevuto da monza (da un altra persona) arrivato quel giorno aveva un bel trincio di lato...fortunatamente con il procio che era al suo interno non si son divertiti...forse perchè avendo visto la scatola di una ventola (che lo conteneva) hanno pensato che non ci fosse niente di che dentor...boh
PS non è che pensi di prenderti un LCD a breve e mi vendi il tuo nec CRT? :D
...no mi spiace, in verita' pensavo di prenderne un'altro x il dual display.....
..se ti piace pensa che ho un amico con lo stesso da 19"
e un altro amico che ne ha uno da 21".....
....come mi rode quando vado da loro!!!!......:mad: :D
Norbrek™
02-04-2004, 21:33
Originariamente inviato da MrPi82
...no mi spiace, in verita' pensavo di prenderne un'altro x il dual display.....
..se ti piace pensa che ho un amico con lo stesso da 19"
e un altro amico che ne ha uno da 21".....
....come mi rode quando vado da loro!!!!......:mad: :D
Sapessi io che ho un 19 come rodo quando vado da un mio amico e vedo il suo 22:( :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.