PDA

View Full Version : problema svchost

*ReSta*
01-04-2004, 22:32
ho un win2000 in cui dopo 1 po' si inchioda il file svchost e il s.o. difenta impossibile da usare. Non vorrei ricorrere al formattone :(
Il fatto è che questo file residente in memoria era stato infettato da 1 virus e per rimuoverlo sono stato costretto a sostituire il file in modalità dos con uno pulito e ovviamente della stessa versione.

Oltretutto ho strani blocchi con word, ma tutto il resto funziona!! Il pc è di mio padre che si rifiuta di confessarmi cosa ha combinato :D Volevo sapere se aveva eseguito strani allegati o se l'aveva collegato da qualche parte dato che sopra c'erano 4-5 virus...

Che faccio formatto????

mbkiki
01-04-2004, 23:09
Beh nn sò se per win2000 valga la stessa cosa di win xp,cmq quando il processo svchost.exe occupa al 100% la cpu il problema potrebbe essere del worm Welchia!Vedi dovrebbero esserci molti 3d ke spiegano come rimuovere welchia!ma ti ripeto nn sò se valga anke per win2000!Ciaoo

MM
01-04-2004, 23:34
Ho avuto questo problema anche senza Worm in giro
Ho risolto facendo l'aggiornamento dal sito Microsoft...
Non so se funzionerà anche a te...

AAAlex
02-04-2004, 12:59
Per risolvere il tuo problema dovresti scaricarti una patch dal sito microsoft, ma non ricordando quale sia, scaricati con Windows Update gli ultimi aggiornamenti, tra quelli esiste anche questo contro il tuo problema.

Altrimenti posta la tua e-mail e cercherò di spedirtelo.

Saluti

*ReSta*
02-04-2004, 14:30
il problema è che svchost va in crash quando tento di aggiornare e dopo non è possibile proseguire :( Cmq sto pensando di formattare, ma se avete la soluzione postatela pure che ci proverò.

AAAlex
02-04-2004, 20:05
Ti spiego, formattando la macchina risolvi poco, cioè:

Io l'ho formattata 2 volte, e non ti dico altri tecnici che conosco quante volte lo hanno fatto.

Se formatti procurati almeno l'ultimo SP della versione che inserisci (win 2000 o win XP).

Comunque penso che ci risentiremo, visto che il problema anche con norton aggiornatissimo e SP4 su win2000, non ho risolto nulla.

Comunque sono riuscito a recuperarmi il link della microsoft dove poter scaricare la patch per risolvere il problema.

La grandezza dovrebbe essere di 900 kb, quindi lo puoi scaricare da un'altro computer sul floppy e eseguirlo con internet staccato e con la fuinzione di copia ed incolla ancora attivi.

http://download.microsoft.com/download/9/8/b/98b404d3-849d-4e95-9928-a2a14c65862b/Windows2000-KB823980-x86-ITA.exe

Fammi sapere che sono curioso.

Saluti AAAlex

*ReSta*
03-04-2004, 13:04
Sono sicuro che col s.o. pulito questo non succedeva. Cmq ho win200 con sp4 integrato. Proverò con questo file appena ho tra le mani il pc. Ma in pratica 'sto file a che serve?????

AAAlex
05-04-2004, 13:22
Guarda al 90% con S.O. win2000 reinstallato, con SP3 e norton 2004 aggiornato, il problema si ripresenta.

Quel file ti serve a risolvere questo problema, non fa altro che chiuderti quelle famose porte o bug di windows.

Sicuramente il problema lo riosolvi con il SP4 o con quel file.

Ciao.

supermario_bros
05-04-2004, 14:05
la soluzione migliore, per isolare il virus welchia, dato che penso proprio di questo si tratti è utilizzare un firewall
ciauz

p.s. ovvio prima devi scaricarti il file symantec per ripulire il sistema da mod provvisoria

*ReSta*
05-04-2004, 14:11
non mi ricordo che virus ci fossero, ma cmq ho pulito tutto con il norton ultra aggiornato. Il portatile in questione non ha quasi mai l'accesso a internet per cui si è infettato attraverso i dischetti.

sp4 l'ho installato e anche reinstallato, provo quel file e se non funziona formatto.

Quello che è strano è che in esecuzione ci sono 2 svchost non infetti e quando ne crasha uno il sistema è inutilizzabile (o quasi) anche se c'è l'altro.

supermario_bros
05-04-2004, 14:16
il virus è il welchia e c'è un 3d aggiornato su antivirus e sicurezza

senza firewall risolvi poco

si mette sotto la directory:
windows\system32\driver se non erro

ATi7500
05-04-2004, 14:17
Originariamente inviato da *ReSta*
non mi ricordo che virus ci fossero, ma cmq ho pulito tutto con il norton ultra aggiornato. Il portatile in questione non ha quasi mai l'accesso a internet per cui si è infettato attraverso i dischetti.

sp4 l'ho installato e anche reinstallato, provo quel file e se non funziona formatto.

Quello che è strano è che in esecuzione ci sono 2 svchost non infetti e quando ne crasha uno il sistema è inutilizzabile (o quasi) anche se c'è l'altro.

installa un firewall tipo zonealarm e il problema nn t s presenterà più

bYeZ!

*ReSta*
05-04-2004, 14:23
Originariamente inviato da ATi7500
installa un firewall tipo zonealarm e il problema nn t s presenterà più

bYeZ!

allora nn ci siamo: cosa mi serve un fw se il pc nn si connette a internet?? Cosè sta mania dei fw??

supermario_bros
05-04-2004, 19:58
il firewall ti serve per non riprenderlo, ovvio che se lo hai il danno è fatto.
prova a scaricarti il tools di rimozione della symantec

*ReSta*
05-04-2004, 21:22
Originariamente inviato da supermario_bros
il firewall ti serve per non riprenderlo, ovvio che se lo hai il danno è fatto.
prova a scaricarti il tools di rimozione della symantec

il fw mi serve a non prenderlo da dove?? dai dischetti??
cmq il virus nn c'è + ho controllato più volte e ho sostituito il file infetto con uno sano, perchè crasha ancora??