View Full Version : Lan tra Win98 e WinXp, problema condivisione connessione
Ho due pc collegati tra loro, sul server c' e' WinXp, sul client Win98. Pingano, riesco a condividere i file.
Pero' non riesco a condividere la connessione. Cosa devo impostare?
Disattivo il firewall quando faccio le prove, quindi non puo' dipendere da quello.
Se cerchi nel forum ci sono parecchie discussioni a riguardo...
Cmq, nelle impostazione di rete del server controlla che sia abilitata la casella che permette la condivisione della connessione.
Il server poi deve avere ASSOLUTAMENTE l'IP 192.168.0.1 . Sul client metti per esempio l'IP 192.168.0.10 e sia come gateway che DNS imposta l'IP del server cioè 192.168.0.1 .
In teoria con questi accorgimenti tutto dovrebbe funzionare.
Ciao.... facci sapere ;)
Originariamente inviato da klorte
Se cerchi nel forum ci sono parecchie discussioni a riguardo...
Cmq, nelle impostazione di rete del server controlla che sia abilitata la casella che permette la condivisione della connessione.
Il server poi deve avere ASSOLUTAMENTE l'IP 192.168.0.1 . Sul client metti per esempio l'IP 192.168.0.10 e sia come gateway che DNS imposta l'IP del server cioè 192.168.0.1 .
In teoria con questi accorgimenti tutto dovrebbe funzionare.
Ciao.... facci sapere ;)
La situazione e' questa:
SERVER
WinXP
IP: 192.168.0.1
Connessione condivisa
CLIENT
Win98
IP: 192.168.0.2
Gateway: 192.168.0.1
Ecco, i dns non li ho settati... provo :)
Il subnet mask? Devo metterci qualcosa? E a cosa serve?
La subnet mask per gli indirizzi sopracitati è questa:
255.255.255.0
E' fondamentale metterla, così come il DNS sul Client.
Prova e vedrai che funzia!
Ciao
Originariamente inviato da klorte
La subnet mask per gli indirizzi sopracitati è questa:
255.255.255.0
E' fondamentale metterla, così come il DNS sul Client.
Prova e vedrai che funzia!
Ciao
Grazie! Appena mio fratello si sveglia provo (dorme nella stanza con il client :D )
Grazie klorte, era proprio quello ;)
Ciao!
ma io sono l'unico al mondo a cui tutto è filato liscio usando semplicemente la configurazione automatica di win xp con tanto di floppy ecc.....(sull'altro c'è il winme) in 5 minuti tutto perfetto??????????????
Originariamente inviato da zetec
ma io sono l'unico al mondo a cui tutto è filato liscio usando semplicemente la configurazione automatica di win xp con tanto di floppy ecc.....(sull'altro c'è il winme) in 5 minuti tutto perfetto??????????????
Io la config automatica non l' ho proprio provata, sono andato direttamente con gli ip manuali :D
Originariamente inviato da zetec
Anche a me è funzionata... ma quella manuale la preferisco.
L'automatica aveva gli indirizzi del client assegnati dal DHCP, appena acceso il computer ci volevano un paio di minuti per avere l'indirizzo e quindi per navigare e a volte addirittura mi veniva assegnato un indirizzo completamente diverso da quello della rete e dovevo riaggiornare l'IP, spesso più di una volta...
Ho risolto tutto mettendo gli IP fissi... Tanto basta che metti sul server 192.168.0.1, abiliti la condivisione, sul client metti ip 192.168.0.x, DNS e GATEWAY che puntano al server ed il gioco è fatto....
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.