View Full Version : Frequency scaling
andrew001
01-04-2004, 18:05
Ciao a tutti!!
Vorrei ottimizzare il consumo di batteria sul mio portatile, un centrino 1500MHz, abbassando la frequenza di lavoro, ma ho un piccolo dubbio/problema.
Il modulo Processor di ACPI non va bene sulo mio computer, infatti quando lo carico in "etc/rc.d/rc.local" (compilando il kernel ho messo Processor come modulo) il processore o chi per lui fa un rumore davvero strano!!
La domanda è questa: senza il modulo Processor caricato posso usare cpufreqd sul mio computer per ottimizzare il consumo di batteria?? Se no, come risolvo il problema?
GRAZIE MILLE
guarda, io sul mio pc con kernel 2.6 l'acpi l'ho compilato tutto statico
poi ho inserito come moduli da caricare all'avvio
cpufreq_powersave
cpufreq_userspace
proc_intf
powernow_k7 (perchè ho un athlon)
freq_table
ed ho installato speedfreq (dicono tutti che sia il migliore e robabilmente è vero)
risultato:
xp durata circa 3 ore
linux durata 3 ore e rotti :cool:
il kernel 2.6 è uno spettacolo per queste cose
andrew001
02-04-2004, 10:29
ok, ma secondo te il modulo processor di ACPI è indispensabile per fare frequency scaling? Perchè mi sa che il mio processore non lo supporta...
Originariamente inviato da andrew001
ok, ma secondo te il modulo processor di ACPI è indispensabile per fare frequency scaling? Perchè mi sa che il mio processore non lo supporta...
non vorrei dirti cavolate, ma ho idea che il centrino sia supportato nel kernel 2.6.4
andrew001
02-04-2004, 11:53
che il kernel 2.6.x supporta il centrino lo so, ma il mio problema è che quando carico questo modulo Processor di ACPI dentro etc/rc.d/rc.local, il processore mi fa un rumore strano, quindi non vorrei caricare il suddetto modulo, e vorrei sapere se posso lo stesso fare frequency scaling..
Grazie
scusa ma come fa il processore a produrre un rumore????
by andrew001: non è il processore, solo che quando carico il modulo inizia un ronzio strano tipo sibilo.
[-°-3DM@RK-°-]©
02-04-2004, 14:37
Perchè non provi il mio autospeedstep? Lo trovi qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=647783
[-°-3DM@RK-°-]©
02-04-2004, 14:39
Originariamente inviato da stuart
guarda, io sul mio pc con kernel 2.6 l'acpi l'ho compilato tutto statico
poi ho inserito come moduli da caricare all'avvio
cpufreq_powersave
cpufreq_userspace
proc_intf
powernow_k7 (perchè ho un athlon)
freq_table
ed ho installato speedfreq (dicono tutti che sia il migliore e robabilmente è vero)
risultato:
xp durata circa 3 ore
linux durata 3 ore e rotti :cool:
il kernel 2.6 è uno spettacolo per queste cose
Se abiliti il powersave governor il processore ti rimane sempre alla frequenza più bassa in modo statico... Per avere frequenza dinamica bisogna usare solo lo userspace abbinato ad un demone che varia la frequenza.
beh, cosa ti posso dire, il mio processore varia frequenza dinamicamente, mi basta fare speedfreq -m per vederla (è uno spettacolo aprire una finestra e vedere il processore che aumenta o diminuisce)
la guida l'ho trovata sul forum di html, ho fatto diverse prove e il migliore risultato in fatto di prestazioni e durata l'ho ottenuto caricando sia powersave sia userspace, usando speedfreq facendolo partire all'avvio e settando speedfreq su dynamic
basta
nient'altro
e funziona bene
;)
[-°-3DM@RK-°-]©
02-04-2004, 19:19
Non è il processore che da solo varia la sua frequenza... è il demone(speedfreq) che la fa variare.. esattamente come fa autospeedstep.. con in più la soddisfazione che in parte l'ho programmato io :sofico:
Originariamente inviato da [-°-3DM@RK-°-]©
Non è il processore che da solo varia la sua frequenza... è il demone(speedfreq) che la fa variare.. esattamente come fa autospeedstep.. con in più la soddisfazione che in parte l'ho programmato io :sofico:
mi dici dove ho scritto che il processore varia da solo la sua frequenza???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
io nn lo vedo
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
andrew001
03-04-2004, 01:21
a proposito di demone...
sono riuscito a installarlo... ho messo cpufreqd, che funziona davvero bene..
volevo fare una domanda: qualcuno può dirmi come lanciarlo in automatico ad ogni avvio di Slackware??
Grazie;)
xfulviox
17-05-2004, 11:38
mi ricollego a questo thread avendolo utilizzato come spunto per ricompilare il kernel con supporto per cpu scaling dinamico e per installare cpufreqd...
visibilmente entusiasta dell'autonomia incrementata del mio laptop (è un p4 a 2ghz, potete immaginare i livelli di calore, consumo e ventola) stavo cavalcando verso le 3 ore di autonomia visto il 35% di batteria dopo due ore di funzionamento... una piccola distrazione, la cpu schizza al 3%, 2%, 1%, 0%, appena in tempo per lanciare init 0...
a qualcuno è mai successo qualcosa di simile? credete sia un problema di acpid o di cpufreqd? mi viene il dubbio che funzioni davvero o meno... il sensore mi segnalava come frequenza 750MHZ, variabile dinamicamente a seconda del carico... ma... boh?
xfulviox
17-05-2004, 22:34
volevo aggiungere... la percentuale di cpu load con ac on si aggira attorno al 5%, in ac off (quindi con demone che opera lo scaling della frequenza abbassandola) al 20%... si tratta di un reale vantaggio?!? (domanda ironica...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.