PDA

View Full Version : Microsoft e le linee guida della nuova console, open source compreso


+Benito+
01-04-2004, 17:50
La parte hardware ha poco da invidiare ai pc oggi in commercio essendo basata su una scheda proprietaria con saldati un processore Via Efficeon TM funzionante a 1,4 GHz che, grazie alla sua peculiarita' di eseguire il codice x86 non nativamente ma sotto uno strato di pre-codifica software (Code-morphing) puo' essere utilizzato anche con altri set di comandi non-x86 (l'architettura di Efficeon, ricordo, e' di tipo VLIW). Gli ingegneri Transmeta in accordo con gli sviluppatori Microsoft hanno lanciato oggi un nuono ISA chiamato NGT (acronimo di New Graphic Technology), molto piu' efficiente di x86 e che necessita una piccola fase di morphing prima dell'esecuzione in hadware da parte di Efficeon.
La ram e' di tipo unificato, come sulle piu' recenti console, ma la novita' e' introdotta sotto forma di GDDR3, atualmente allo studio anche per applicazione su schede video di alta gamma, in un quantitativo di 256 MB. Le frequenze non sono note ma si vocifera di 300 MHz (per una banda equivalente a sdr cloccata a 1200 MHz!) anche se da alcune fonti ho letto addirittura di 500 MHz effettivi.
Il chip video, che comunica con il sistema mediante un bus dedicato, di tipo Hyper Transport, e' un progetto ATi derivato da R300: si parla di 8 pipelines di rendering in sigle stage, all'incirca quindi con la meta' della capacita' elaborativa delle schede Radeon 9700. (ricordo pero' che le console lavorano a risoluzione PAL, quindi ha un grosso potenziale per avere giochi veramente stupendi dal punto di vista grafico).
Saranno disponibili tutti i nuovi standard (compresa una porta FW800, sembra), nonche' la possibilita', non esclusiva, di installare un disco fisso interno di tipo SATA e anche una scheda di rete di tipo wireless, per quel che serve....
Ma la novita' piu' assoluta e piu' clamorosa si chiama OpenWin, il sistema operativo su cui si basa X-Box Extreme, che udite udite, e' stato rilasciato da Microsoft sotto licenza GPL, con tanto di sorgenti!
Secondo le dichiarazioni microsoft, che riporto testualmente, "Il mondo ha raggiunto un livello di sviluppo tale per cui migliaia di appassionati con elevata cultura informatica impiegano il loro tempo a sviluppare software senza fini di lucro; Microsoft dopo l'esperienza, comunque estremamente positiva, con X-Box, intende lanciare questa nuova sfida agli sviluppatori di tutto il mondo per dimostrare che il miglior software si scrive in una grande societa' con grandi fondi per ricerca continua.Sebbene Microsoft garantira' il suporto alla propria versione originale di OpenWin -(citata come HE, penso che stia per House Edition)- lasciera'a disposizione di tutti il codice sorgente, verificando così se sia veramente possibile apportare migliorie al proprio sistema operativo in un'ottica di open source e libero sviluppo. Mircosoft accetta la sfida, ben sicura di vincere"


Questo qui e' il comunicato ufficiale durante la conclusione dell'incontro microsoft per sviluppatori, che spero di aver tradotto bene...i contenuti comunque sono questi.
Domani alla presentazione ufficiale della console al mercato americano (sembra che in europa non arrivi prima di Natale) ne sapremo di piu' sul prezzo e sui dettagli.
Che dire, io ho l'impressione che il fatto di per se sia importante, forse Microsoft sta cambiando idea, o forse e' solo una politica commerciale.
Io dubito che il codice che verra' distribuito sia "esattamente" quello del sistema operativo che verra' installato di default sulle console, che non so se sara' così facilmente decompilabile per un confronto....
Insomma, mi sembra che voglia preparare un tiro mancino alla comunita' open source piu' che fare un atto di penitenza...
Comunque la console in se' e' un giociellino, sono curioso di vederla all'opera, anche se come al solito una console era e una console rimane

Anonized
01-04-2004, 18:32
ma si parla di XBOX2? :confused: se si mi sa di bufala...anche perchè un procio VIA.....:sofico:

PeK
01-04-2004, 22:43
:asd:

ah, i pesci d'aprile :asd:

se lo leggo domani su un sito "affidabile" ci credo :)

+Benito+
02-04-2004, 09:55
dubitavate pure?:eek:


Microsoft in open source?




Nààààààà:D