PDA

View Full Version : il portatile dei sogni (miei)...


decay
01-04-2004, 16:32
Ok, mi par di cpaire che l'Asus non goda di buona fama in questo (come in altri) forum, per cui torno a chiedervi un cosniglio su quale potrebbe essere il NB adatto alle mie esigenze: un giro con mia cugina a chi mi darà una mano ;)

Il NB sarà usato soprattutto per lavoro (office e internet), ed in tale ambito resterà acceso anche 12 ore al giorno (anche d’estate).
Per questo motivo deve essere un NB solido ed affidabile, e che non scaldi molto.
A livello hobbistico, poi, mi piacerebbe ogni tanto farci della grafica 2D, rilassarmi con qualche gioco o collegarlo alla TV per vederci divx.
Per questi motivi sarebbe assai gradita una scheda video dedicata ed una cpu abbastanza performante.
A questo punto si tratta di trovare un compromesso tra queste due esigenze: un NB che non scaldi molto e possa stare acceso anche per 12 ore di fila senza il minimo problema, ma che al tempo stesso abbia una cpu ed una scheda video abbastanza performante (e che magari regoli la sua potenza – e quindi il calore generato – in base al tipo di applicazione che gira al momento) per grafica e multimedia.
Infine, è da notare che lo userei come desktop replacement, per cui mi interessa relativamente il discorso peso (sui 3 Kg mi va bene) e durata batteria.

Ciò premesso, provo ad abbozzare una tabella delle caratteristiche che il mio NB ideale dovrebbe avere:
– Monitor 15'' TFT SXGA: mi garba la risoluzione a 1280x1024... di più poi non vedrei una mazza, specie quando navigo in rete.
– CPU P4-M sui 2.4/2.6 Ghz o AthlonXP equivalente: penso sia un ottimo compromesso tra prestazioni e calore generato. Ho letto che entrambi questi processori non scaldano molto, ma con la grafica penso sia più performante il PIV–M. In ogni caso, è essenziale che non scaldi molto e sia performante, poi che sia un PIV o un AthlonXP è relativo…
– Scheda video: con 64MB dedicati, possibilmente una ATI Mobility Radeon 9600 64MB;
– RAM 512 (2 banchi da 256) MB DDR
– Hard Disk: come capienza 40GB minimo, 60GB ideale. Quanto ai giri a 7200rpm sarebbe meglio
– Combo DVD–Rom/masterizzatore CD. Il masterizzatore DVD non mi serve proprio, lo ho già sul pc di casa
– una ottima dotazione di porte (802.11g Wireless LAN, almeno 3 USB 2.0, firewire, porta a raggi infrarossi IrDA, porta parallela, tv out, etc.)
– WinXP Professional

Budget: 1300/1500 EUR max.


Grazie a tutti


Ah, dimenticavo: mia cugina è proprio bona....

Another
01-04-2004, 22:58
in bocca al lupo! :)

a parte gli scherzi nn sono tanti i pc con quella configurazione entro i 1500 E. , almeno nn con XP Pro