View Full Version : utente con pochi privilegi!
fulviettino
01-04-2004, 16:14
Ciao a tutti,
in windows xp desiderei creare un utente che non abbia accesso a determinate cartelle dell'administrator.
L'intenzione sarebbe quella di creare un account limitato...(perchè creando un account "guest" non mi vede la connessione a internet) solo che non riesco ad impedire l'accesso ad alcuna cartella perchè questo utente con account limitato vede e può anche cancellare per esempio i file contenuti nella cartella
c:\documents and settings\utente admin\desktop...
e tutte le altre...
xp home? se sì lascia perdere visto che è impossibile da attuare..
se pro basta che togli l'abilitazione alla condivisione file semplici (qualsiasi cartella-->strumenti--> opzioni cartella-->visualizza)
dopo potrai dare ad ogni cartella i permessi che vorrai..
consiglio.. prima fai delle prove con delle cartelle vuote.. e riavvia almeno la prima volta che applichi le restrizioni..
fulviettino
01-04-2004, 18:40
mi sembra però che tutte le varie impostazioni siano riferite alla condivisione in rete, io con utente intendevo un altro account sullo stesso pc.
Facendo come hai detto tu, entrando nelle:
proprietà di una cartella--->condivisione
ho condiviso la cartella e cliccando su
autorizzazioni-->aggiungi...-->avanzate
in "Tipi di oggetto..." ho lasciato la spunta solo su Utenti
in "Trova" ho selezionato l'utente (creato con account limitato) al quale volevo togliere alcuni privilegi.
Ho dato l'ok.
Nella finestra "Autorizzazzioni per ...nome cartella..." ho lasciato la spunta solo su consenti lettura.
Ho dato l'ok e ho riavviato entrando come utente con account limitato e ho cancellato la cartella, di cui ho parlato sopra, senza alcun problema...(nonostante la cartella in teoria avrebbe dovuto essere di sola lettura...)
Non c'è un modo per limitare i privilegi ad un utente dello stesso pc ?
esattamente come ti ho detto.. devi ovviamente negare le cose che nn vuoi che si possano fare...
fulviettino
03-04-2004, 12:14
mah..non capisco proprio, ho fatto tutte le prove del caso ma l'utente che non dovrebbe cancellare la cartella riesce sempre a cancellarla nonostante tutti i privilegi su quella cartella gli siano negati...se la cartella non è condivisa la vede...se è condivisa con tutti i privilegi negati la vede lo stesso e fa quello che vuole in tutti i casi...sei sicuro che quelle impostazioni non siano riferite solo ed esclusivamente agli utenti in rete?:confused: :confused: :confused:
ma nn devi condividerla.. devi solo settare i privilegi.. se la condividi cambia tutto..
io lo uso x i miei nipoti.. gli ho creato un utente dove possono solo (e intendo SOLO!!) clikkare sulle icone dei giochi e giocare.. niente altro.. nemmeno spegnere il pc...
fulviettino
03-04-2004, 13:50
scusa non mandarmi al diavolo...ma se non la condivido non posso accedere alla modifica dei privilegi...allego uno screen shot per spiegarmi meglio
ma di fatti.. ma hai attivato la condivisione "valida" (intendo se hai disattivato la condivisone semplice..) vai su protezione e da lì scegli le impostazioni che desideri..
ps tranquillo al massimo ti do fuoco... :rotfl:
fulviettino
03-04-2004, 15:40
Ma intendi questa opzione vero (quella in allegato)?..beh se è quella, come vedi, la spunta non c'è ma nella proprietà delle cartelle visualizzo quello che ho allegato nel post precedente...
Non è che per caso c'è bisogno del file system NTFS per fare quello che ho intenzione? Perchè io, l'ultima volta che ho formattato, ho messo FAT32...
ora ti uccido.. COME FAT32!!??!?!?!? :incazzed:
e alora è ovvio che nn puoi ... la fat32 nn è un file sistem... :(
:cry:
...
o converti o lascia perdere... altrimenti format... ;)
fulviettino
03-04-2004, 15:43
Originariamente inviato da naso
...[CUT]
ps tranquillo al massimo ti do fuoco... :rotfl:
:nonsifa::nonsifa::nonsifa::nonsifa::nonsifa:
;) ;) ;) ;) ;) ;)
fulviettino
03-04-2004, 15:45
ora ti uccido.. COME FAT32!!??!?!?!? :incazzed:
e alora è ovvio che nn puoi ... la fat32 nn è un file sistem... :(
:cry:
...
o converti o lascia perdere... altrimenti format... ;)
volevo mettere ntfs ma dato che nell'altro pc ho fat32 non vorrei ci siano problemi per metterli in rete! perchè un mio amico che aveva due pc con file system diversi non riusciva a farli vedere in rete...è una bufala o potrebbe essere vero?
è una bufala... nn vuol dire.. win98 nn vedrà un file sistem con ntfs.. ma nulla di altro.. e comunque in rete si vedono lo stesso..
fulviettino
03-04-2004, 15:50
..[cut]
win98 nn vedrà un file sistem con ntfs.. ma nulla di altro..
...[cut]
ah quindi se su una partizione devo mettere win98 non posso usare NTFS....ma porc...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
esatto.. win98 e ntfs nn vanno molto d'accordo..
fulviettino
03-04-2004, 15:59
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
vabbuò grazie mille per le risposte pressochè istantanee! opterò per soluzioni e minacce fisiche nei confronti di coloro che attenteranno le mie cartelle :D :D :D :D :D :D
cerca su google... magari trovi qualche prg che ti permette di mettere delle psw...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.