PDA

View Full Version : Intel e Toppoly sviluppano LCD a basso consumo

Redazione di Hardware Upg
01-04-2004, 15:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12146.html

Le due compagnie sono riuscite a sviluppare un pannello LCD in grado di consumare meno di 3 watt contro i 10 dei pannelli LCD tradizionali

Click sul link per visualizzare la notizia.

nonikname
01-04-2004, 15:47
Da una parte , c'è la ricerca continua alla riduzione dei watt , dall' altra il consumo quasi osceno dei prescott .....

Per me dovevano continuare con il northwood : aumentare il bus di sistema e la cache L2 a 1 mega , arrivando al max a 3.6 ghz e avrebbero fatto un processore al top , solo che con i 130 nanometri e 1 mega di cache l2 il guadagno sarebbe quasi ridotto a zero .... infatti AMD , i primi Athlon 64 , li ha dotati di 1 mega di L2 per penetrare il mercato , poi ha destinato tale quantitativo di l2 solo agli Opteron e FX dato che di fatto il core è decisamente enorme , quindi il ricavo quasi nullo.......

rsuter
01-04-2004, 15:59
Ma si parla di notebook, che c'entra tutto il resto che dici tu?
Mi sembra una buona cosa in questo campo ottimizzare i watt consumati per una maggior durata delle batterie.
Ciao

KAISERWOOD
01-04-2004, 16:16
Originariamente inviato da nonikname
Da una parte , c'è la ricerca continua alla riduzione dei watt , dall' altra il consumo quasi osceno dei prescott .....

Per me dovevano continuare con il northwood : aumentare il bus di sistema e la cache L2 a 1 mega , arrivando al max a 3.6 ghz e avrebbero fatto un processore al top , solo che con i 130 nanometri e 1 mega di cache l2 il guadagno sarebbe quasi ridotto a zero .... infatti AMD , i primi Athlon 64 , li ha dotati di 1 mega di L2 per penetrare il mercato , poi ha destinato tale quantitativo di l2 solo agli Opteron e FX dato che di fatto il core è decisamente enorme , quindi il ricavo quasi nullo.......

Condivido quasi in pieno, cmq bastava tirare il northwood fino a 3,6ghz e dopo uscirsene con un northwood D con 1mega di cache le 2 a 0,009 e sarebbe salito tranquillamente a 4ghz aumentando anche il bus a 1 ghz e poi 1,2. I Northwood contro l'athlon 64 single channel compete benissimo, quando uscirà quello socket 939 lo sforni a 0,09 con bus 1ghz e cahe di 1mega.

bizzu
01-04-2004, 16:17
In effetti il discorso di nonikname non c'entra niente...
Cmq mi sembra fantascienza un notebook che dura un'intera giornata ENTRO il 2004, magari lo faranno pure ma a prezzi altissimi. Cmq se ne vedo uno, gli sbavo sopra! :D :sborone:

jappilas
01-04-2004, 16:20
Originariamente inviato da rsuter
Mi sembra una buona cosa in questo campo ottimizzare i watt consumati per una maggior durata delle batterie.
Ciao

il problema sono i portatili con processore come questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=(wQ(R8Z0mI280mgDv6eO3A__&A_CodArt=60747&I_CDSRoot=575273&I_AbsCodDesTec=15475590&Folder=ZOO) ...e i presumibili futuri con prescott - M ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :muro:

KAISERWOOD
01-04-2004, 16:21
Originariamente inviato da rsuter
Ciao

semplice L'intel vuole mettere il prescott sui notebook e poiché consuma troppo sta cercando di ridurre il consumo degli altri componenti puntando sulle ddr 2 che hanno voltaggio + basso e su lcd che consumano di meno. In pratica di 10watt guadagnati con un prescott mobile sopra ne perdi 20.

pietse
01-04-2004, 16:25
Mi sembra pur sempre un buon passo avanti.
Dando un'occhiata a questi pannelli e ai Benchmark di Efficeon (che ritengo possa diventare ottimo rivale dei sistemi centrino) mi sembra che i portatili leggeri, potenti e con durata elevata non siano così lontani. Certo che 24 ore sono tantissime! Forse con chissà che batterie.

LASCO
01-04-2004, 16:31
Se intendono raggiungere 24 ore di autonomia con un sistema che abbia buona potenza e monitor da 14/15" allora mi sembra improbabile che ci riescano se non con batterie a celle a combustibile, di cui però si parlava di un'eventuale introduzione nel 2005.

Luca69
01-04-2004, 16:38
Bhe se lo metti a letto presto forse allora c'é la fa :) Scherzi a parte, mi accontenterei di fare 5~6 ore con un portatile standard!

lamp76
01-04-2004, 18:40
Ma già oggi fino a 7 ore ci si arriva con il centrino.
Se non sbaglio è un IBM ThinkPad che ha il record di durata.

Dumah Brazorf
01-04-2004, 18:49
Si parla di sistema portatile, un bel paccone di batterie in uno zainetto è portatile no! :sofico:
Per far rientrare il discorso in topic, Intel ha sfornato un monitor nuovo che risparmia energia quando la prossima generazione di cpu mobile consumerà di +, e forse non di poco.
Ciao.

dnarod
01-04-2004, 19:58
piu che altro mi piacerebbe che facessero uno schermo che consuma 3w anche non per portatile.....sai che fissa??? nanoitx+schermo serio = consumo 20w+hd+mastdvd diciamo che si puo fare un pc completo di tutto che non arriva a consumare 50w........sarebbe la volta che nominerei il mulo ufficiale e lo terrei acceso fino alla morte fisica dei componenti (10 anni dura?)

juggler3
02-04-2004, 10:01
Entro il 2004 faranno notebbok che durano un'intera giornata con una batteria xkè:
1)monteranno processori mobili e non quelli per desktop
2)ridurranno il consumo dei monitor LCD(ma gli oled fanno tanto schifo)
3)L'autonomia delle fatterie aumenterà (entro l'anno forse presenteranno su mercato le prime a fuel cell).Il rapporto è 3:1 quindi se fosse solo il monitor a cosumare una batteria da tre ore cambiando solo il monitor ne durerebbe 9 trascurando gli altri consumi...se consideriamo che i processori che usciranno consumeranno d+...a 16 ore (giornata media)non ci arriverebbero mai.
Se poi l'utilizzatore è uno come me che vuole usare il portatile come desktop replacement e che sta col pc acceso mediamente 18ore al giorno...come minimo devono inventare matterie con capacità 5volte superiore per arrivare a 18ore di autonomia di un desktop replacement a fine anno.

gerasimone
02-04-2004, 19:25
con le fuel-cell stile terminator? wow... io ne voglio una diesel!