View Full Version : P1, floppy e sk rete
magari qualcuno già immagina cosa la mia mente sta pensando. non scappate, vi prego aiutatemi.
ho recuperato un vecchio Pentium133, che ha solamente 1Hd da 3Gb, 1 floppy e una sk di rete. bene. NON HO IL CD-ROM.
ci vorrei mettere su una versione leggera di Linux, magari una vecchia redhat, ma accetto i vostri consigli.
il problema iniziale sta nel boot. parto da floppy, e ho la necessità di riconoscimento e configurazione della sk rete (realtek). come devo adoperarmi ?
grazie a tutti !
diabolicus
01-04-2004, 15:28
io la butto lì
ti scarichi i floppy per l'installazione di debian via rete ( http://www.debian.org/distrib/floppyinst ) , e ti installi appunto debian woody che con XFree3.3 e un wm leggero dovrebbe girare anche sul tuo p133. (io la uso pure su un p90 con 16mb di ram ma non fa testo.. deve fare solo da caching dns)
tnx.
proverò come hai suggerito.
a me servirebbe solo di navigare, scaricare la posta. niente di chè.
grazie. vi tengo aggiornati.
mmm... ok. adesso devo solo trovare un modo per fare i disketti, isto che da win2000 c'è qualche problema a farli.
diabolicus
01-04-2004, 19:29
quelle che scarichi sono immagini .bin, giusto? prova con questo
http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/rawwritewin-0.7.zip
p.s. avevo letto anche il tuo post sui 20 dischetti.. ci hai ripensato? :p
cmq ricordavo che erano di meno...
perfetto... o quasi.
ho fatto il floppy con l'immagine e faccio partire il P133.
tutto sembra andare per il meglio (anche perchè noto la riga del caricamento del kernel dove individua la mia scheda di rete), ma improvvisamente :
KERNEL PANIC : VFS : Unable to mount root fs on 3a:05
e adesso ?:muro:
PS.: ho anche provato a formattare l'HD con partizione Ext2 (come suggerito da una rapida ricerca su google), ma niente da fare.
PPS.: aggiungo anche che 2 righe sopra questo Kernel Panic, leggo anche la scritta :
Partition check:
hda: hda1
apm: BIOS non found
cos'è questo BIOS che non trova ?
diabolicus
03-04-2004, 09:32
Partition check:
hda: hda1
apm: BIOS non found
cos'è questo BIOS che non trova ?
di questo non mi preoccuperei troppo. sta dicendo (credo) che il tuo BIOS non supporta l'advanced power management, oppure che è disabilitato.
per quanto riguarda l'errore.. è strano perchè in pratica dice che non riesce a montare il root filesystem, in genere questo messaggio lo da quando il kernel non ha il supporto per l'hdd (scsi, ad es.) oppure per il filesystem (magari ha il support ext2 ma sul'hdd c'è il reiserfs). dato che il floppy di installazione dovrebbe caricare un sistema minimo in RAM e girare da lì, non capisco sinceramente il perchè di questo errore. oltretutto ho cercato un pò ma non sono riuscito a capire a quale disco/partizione dovrebbe corrispondere questo "3a:05"
potresti postare qualche altra riga prima del messaggio che blocca tutto?
nuove dal fronte :
ho provato a boottare lo stesso floppy su un altro PC, ma ottengo sempre lo stesso errore. ad occhio e croce comincio a pensare che il problema sia quel
apm: BIOS not found.
[ COME NON DETTO. NON AVEVO LETTO IL PRECEDENTE MESSAGGIO ]
questa la sequenza :
rileva la sk di rete. (perfetto, eth0: Realtek etc...)
subito dopo.
Partition check:
hda: hda1
apm: BIOS not found.
request_module[block-major-58]: Root fs not mounted
VFS: Cannot open root device 3a:05
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 3a:05
FINE.:muro:
ho provato a staccare anche l'HD.
adesso c'è solo il floppy e la skRete. sempre uguale. riabdisco che lo stesso errore lo da su un altro PC (quello dacui scrivo adesso) e dunque mi sento di escludere che si tratti di un problema della RAM di questo vecchio P133.
ho anche provato con un nuovo floppy. niente da fare.
diabolicus
03-04-2004, 10:27
facciamo una cosa... a casa mi scarico i floppy e provo a far partire l'installazione.poi ti dico se è andata a buon fine oppure no. pazienta fino a questo pomeriggio ;)
p.s. block-major-58 è il LVM logical volume management.. non vorrei che hai scaricato le immagini floppy sbagliate, se hai tempo e voglia riprova scaricando queste:
http://ftp.it.debian.org/debian/dists/stable/main/disks-i386/current/images-1.44/
i file che ti servono sono rescue.bin root.bin e driversX.bin (4 in tutto)
quando fai partire il pc con l'immagine rescue.bin, guarda se c'è un menu di spiegazioni (con tasti tipo F1 o F2) e se c'è da passare qualche parametro al boot per avviare l'installazione da floppy.
qui invece
http://ftp.it.debian.org/debian/dists/stable/main/disks-i386/current/READ-it.txt
c'è una guida all'installazione in italiano
stay tuned! si muove qualcosa...
(al 99% sono un deficiente! :))
benissimo. posso aggiungere quell' 1% mancante.
evevo scelto immagini sbagliate, e dunque si bloccava quando doveva montare il filesystem.
adesso però ho un altro problema.
la fase di installazione si blocca quando comincia ad inizializzare le partizioni swap e root. problemi relativi all'HD ? provo a farlo leggere a Partion magic?
l'HD è un vecchio Quantum da 2,3 Gb.
diabolicus
03-04-2004, 12:49
Originariamente inviato da markAMD
la fase di installazione si blocca quando comincia ad inizializzare le partizioni swap e root. problemi relativi all'HD ? provo a farlo leggere a Partion magic?
prova casomai a cancellare le partizioni esistenti e cominciare l'installazione con tutto lo spazio non allocato. le partizioni puoi crearle durante l'installazione. ti consiglio di fare una piccola partizione da 20mb all'inizio del disco, dove montare /boot - poi ti bastano una partizione di swap non esagerata e il resto sotto /
durante l'installazione ti chiederà nell'ordine di inizializzare quella di swap, poi di montare la partizione root / e alla fine puoi fargli montare la prima partizione sotto /boot
il problema nasce quando, dopo la scrittura delle partizioni, deve inizializzare e attivare la partizione Ext2.
inizializza quella si swap senza problemi. poi mi chiede di agire su quella Native Linux e si blocca restituendo un errore. ci avrò provato 50 volte, niente da fare. tutte le volte si blocca. solo una volta -MISTERO- ha superato quella fase inizializzando la partizione senza problemi e poi sono stato stupido a sprecare con un errore successivo.
adesso sto provando a fare iniziallizzare la partizione su un altro PC. ci riesce senza problemi (quindi non è l'HD difettoso, credo).
dopo aver inizializzato, rimetto l'HD sull'altro pc e riprovo.
mannaggia... speriamo bene.
niente da fare.
se inizializzo la partizione su un altro PC, il processo di installazione si blocca subito dopo aver richiesto il floppy con i driver.
mah !
quale potrebbe essere il problema ? perchè non mi fa inizializzare sta diavolo di partizione ? e perchè invece qualla di swap non ha problemi ?
mah!
INCREDIBILE. alla fine ce l'ho (quasi) fatta!
con un altro pc ho formattato la partizione in fat32. ci ho scirtto su 1gb di dati. poi l'ho rimessa sul P133 e NON SO PERCHE' questa volta mi ha fatto inizializzare la Ext2. bene.
scarico e installo i pacchetti.
ci ha messo un giorno intero in pratica. faccio il primo boot e... NON PARTE X. ce la devo fare adesso. un ultimo sforzo.
posso loggarmi con login testuale senza problemi, ma X non ne vuole sapere. cosa posso fare per mettere le mani ? anzi... dove devo metterle queste mani?
tnx.
diabolicus
05-04-2004, 09:00
Originariamente inviato da markAMD
posso loggarmi con login testuale senza problemi, ma X non ne vuole sapere. cosa posso fare per mettere le mani ? anzi... dove devo metterle queste mani?
tnx.
guarda in /var/log/XFree.0.log c'è sicuramente scritto perchè il server non parte. in particolare cerca le righe verso la fine che iniziano con (EE)
ti assicuro che putroppo quel file non ci sta.
mannaggia. ho provato anche a fare Xf86config : ho settato 100 opzioni (mouse, skvideo, monitor, etc) ma non è cmbiato niente.
uff!
ce la devo fareeeeee :muro:
diabolicus
05-04-2004, 10:37
non c'è il log di XFree? :confused: strano
poco male, comunque. fai login come utente in una console e prova ad avviare X con il comando startx. vedrai direttamente sul terminale l'errore che non lo fa partire.
eccolo qua.
/usr/X11R6/lib/X11/xinit/xserverrc: /usr/bin/X11/X: No such file or directory
/usr/X11R6/lib/X11/xinit/xserverrc: exec: /usr/bin/X11/X: Cannot execute: No such file or directory
giving up.
xinit: Connection refused (errno 111): unable to connect to X server
xinint: No such process (errno 3): Server error.
diabolicus
05-04-2004, 11:07
Originariamente inviato da markAMD
eccolo qua.
/usr/X11R6/lib/X11/xinit/xserverrc: /usr/bin/X11/X: No such file or directory
/usr/X11R6/lib/X11/xinit/xserverrc: exec: /usr/bin/X11/X: Cannot execute: No such file or directory
giving up.
xinit: Connection refused (errno 111): unable to connect to X server
xinint: No such process (errno 3): Server error.
possibile che ti manca il server X?
prova così
apt-get install x-window-system
E: Couldn't find package x-windows-system
evidentemente non c'è ! lo devo scaricare ? come faccio...
non mi abbandonare, sei la mia unica speranzaaaaaa :muro:
diabolicus
05-04-2004, 11:42
Originariamente inviato da markAMD
E: Couldn't find package x-windows-system
x-window-system
e non
x-windows-system
ancora grazie.
dopo il download e l'installazione, faccio startx e finalmente vedo ALMENO gli errori.
(EE) No devices detected
Fatal server error:
no screens found
!!! :muro: :muro:
diabolicus
05-04-2004, 12:45
bè adesso si tratta di settare per benino il server X per la tua accoppiata scheda video/monitor. credo che in questo ti sarà più utile google di me.
comunque non disperare, ci sei quasi!! ;) e sulla configurazione di XFree prima o poi tutti ci sbattiamo la testa!! :muro:
intanto comincia a guardare in
/usr/X11R6/lib/modules/drivers/
dovresti trovare tutti i driver per la versione del server che hai installato. se c'è un modulo per la tua scheda (ad esempio s3virge_drv.o) metti il nome del driver (s3_virge) nella sezione di XF86Config riguardante la scheda video:
Section "Device"
Identifier "VGA Adapter"
VendorName "Unknown"
BoardName "Unknown"
Driver "s3_virge"
EndSection
(è solo un esempio naturalmente).
prova a fammi sapere.
in caso posta i messaggi di errore di X aggiungendo le ultime 10 o 15 righe prima dell'errore (EE). adesso che hai installato il server X dovresti trovare anche il log /var/log/XFree86.0.log
INCREDIBILE. sto per piangere.
stavo adoperandomi quando salta la corrente. al riavvio mi dice :
/dev/hda1 wa not cleanly unmounted, check forced.
e fa il check dell'HDA1, avanza la percentuale fino al 100%, poi compare la scritta
/dev/hda1:
Special (device/socket/fifo) inode 83537 has non-zero size. FIXED.
e si pianta.
perchè !?! percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee'
c'ero quasi.
:cry: :cry: :muro: :muro: :cry: :cry:
diabolicus
05-04-2004, 19:08
Originariamente inviato da markAMD
INCREDIBILE. sto per piangere.
stavo adoperandomi quando salta la corrente. al riavvio mi dice :
/dev/hda1 wa not cleanly unmounted, check forced.
e fa il check dell'HDA1, avanza la percentuale fino al 100%, poi compare la scritta
/dev/hda1:
Special (device/socket/fifo) inode 83537 has non-zero size. FIXED.
hai risolto? in caso negativo, prova così:
all'avvio del sistema, quando lilo sta per avviare il kernel, avvialo in questo modo:
linux init=1
(in caso in cui la "label" del kernel sia "linux" - quella di default dovrebbe essere proprio "linux")
in questo modo il sistema parte in modalità single user.
una volta fatto il login da root, con il comando
mount / -o remount,ro
monti in modalità read only il filesystem principale. ripeti il comando per altre eventuali partizioni (tranne quella di swap ovviamente). poi con il comando:
fsck -A
fai fare il controllo del filesystem. fagli correggere tutti gli errori che trova - eventuali file persi saranno messi nelle varie directory "lost+found". una volta finito il controllo devi rimontare le partizioni in modalità write, con il comando
mount / -o remount,rw
(ripetere per ogni partizione)
e a quel punto puoi far partire il sistema in modalità "normale" con il comando
init 2
prova e fammi sapere
purtroppo la situazione è degenerata. e non ho saputa fare altro che ripartire da zero. mi viene da piangere, anche perchè ancora una volta ho il problema dell HD che non vuole essere inizializzato in Ext2.
bah.
ti ringrazio tanto diabolicus, ma credo che riprenderò questa discussione quando potrò installare debian su un computer migliore di quella skifezza di P133. la tengo tra i preferiti.
grazie ancora.
diabolicus
05-04-2004, 19:50
spero solo che con questa storia non ti ho fatto diventare antipatica debian :p
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.