PDA

View Full Version : impianto hifi

serbring
01-04-2004, 15:01
da quanto parterebb un impianto hifi della marantz o di una marca equivalente nuovo composto da amplificatore, casse e lettore cd?

fabius00
01-04-2004, 15:26
dipende! io all'epoca molto all'epoca comprai un impianto della technics e lo pagai 2600000 lire dipende da cio che vuoi!

edivad82
01-04-2004, 15:30
Originariamente inviato da fabius00
dipende! io all'epoca molto all'epoca comprai un impianto della technics e lo pagai 2600000 lire dipende da cio che vuoi!
edita la sign...

Bilancino
01-04-2004, 15:31
Se si parla di qualità minimo 500euro per l'ampli, 500euro per le casse e poi il cd..........

Ciao

fabius00
01-04-2004, 15:34
Originariamente inviato da edivad82
edita la sign...
editata! cosi va meglio?

edivad82
01-04-2004, 15:34
edita la sign...
fabius, non prendermi per i fondelli...anche se togli il nome il significato è quello...
EDITA...

homerr
01-04-2004, 15:48
Ciccio, mangiato pesante? :mbe:

edivad82
01-04-2004, 15:50
fabius, non prendermi per i fondelli...anche se togli il nome il significato è quello...
EDITA...
ho cancellato la sign...

serbring
01-04-2004, 17:33
Originariamente inviato da Bilancino
Se si parla di qualità minimo 500euro per l'ampli, 500euro per le casse e poi il cd..........

Ciao

tenete conto che non sto cercando potenza, visto che sto su un condominio, cerco solo qualità. Andando sull'usato quanto mi costerebbe?

ni.jo
01-04-2004, 17:39
quì ho avuto un sacco di suggerimenti utili:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=618194&highlight=hifi

serbring
01-04-2004, 19:00
se io un determinato budget, come mi consigliate di dividere le quote tra lettore cd, diffusori e amplificatore?

Bilancino
01-04-2004, 19:20
Guarda io spesi per l'ampli 880klire e 700klire per le casse e 350klire per il cd.........Il sistema deve essere bilanciato.

Il mio onkio eroga 110Wx2 su 4 ohm e le casse sono ESB con woofer da 20cm in cassa chiusa..........

Ciao

Guren
01-04-2004, 19:22
Originariamente inviato da serbring
se io un determinato budget, come mi consigliate di dividere le quote tra lettore cd, diffusori e amplificatore?

personalmente dividerei l'investimento in questo modo:

40% diffusori (sono il componente che generalmente rimane più a lungo in una catena audio)
30% ampli
20% lettore cd
10% cavi segnale e potenza.

Ovviamente parliamo di cifre "ragionevoli" :p

p.s. la qualità costa moooooooolto di più della potenza ;)

serbring
02-04-2004, 10:02
Originariamente inviato da Guren
personalmente dividerei l'investimento in questo modo:

40% diffusori (sono il componente che generalmente rimane più a lungo in una catena audio)
30% ampli
20% lettore cd
10% cavi segnale e potenza.

Ovviamente parliamo di cifre "ragionevoli" :p

p.s. la qualità costa moooooooolto di più della potenza ;)
GRAZIE RAGAZZI. Perchè le casse sono il componente che rimane più a lungo?

the_joe
02-04-2004, 10:21
GRAZIE RAGAZZI. Perchè le casse sono il componente che rimane più a lungo?

In generale le casse sono quelle da scegliere con + attenzione perchè sono l'interfaccia finale con l'ascoltatore e sono quelle che si differenziano di + l'una rispetto alle altre, poi a monte delle casse c'è l'ampli che deve essere in grado di accoppiarsi al meglio con le casse scelte e risalendo nella catena c'è il lettore il tutto unito dai cavi di segnale, per la ripartizione delle quote sono concorde con quanto scritto da guren, ma di importanza fondamentale è la giusta collocazione dell'impianto, un impianto da 1000mila euro mal disposto in una stanza non adeguata suonerà peggio di uno + economico ben disposto.
Per disposizione intendo giusta collocazione delle casse, cavi ben stesi senza creare anelli di loop, impianto di rete elettrica esente da disturbi, stanza non risuonante ecc.

fabius00
02-04-2004, 10:24
Guarda io spesi per l'ampli 880klire e 700klire per le casse e 350klire per il cd.........Il sistema deve essere bilanciato.

Il mio onkio eroga 110Wx2 su 4 ohm e le casse sono ESB con woofer da 20cm in cassa chiusa..........

Ciao
onkio! :sbav:

ma anche luxman, harmankardon che belli!

io anni fa avevo un luxman che spettacolo di ampli!

serbring
02-04-2004, 10:29
Originariamente inviato da the_joe
In generale le casse sono quelle da scegliere con + attenzione perchè sono l'interfaccia finale con l'ascoltatore e sono quelle che si differenziano di + l'una rispetto alle altre, poi a monte delle casse c'è l'ampli che deve essere in grado di accoppiarsi al meglio con le casse scelte e risalendo nella catena c'è il lettore il tutto unito dai cavi di segnale, per la ripartizione delle quote sono concorde con quanto scritto da guren, ma di importanza fondamentale è la giusta collocazione dell'impianto, un impianto da 1000mila euro mal disposto in una stanza non adeguata suonerà peggio di uno + economico ben disposto.
Per disposizione intendo giusta collocazione delle casse, cavi ben stesi senza creare anelli di loop, impianto di rete elettrica esente da disturbi, stanza non risuonante ecc.

JOE mi sorprendi ci incontriamo in tutti i miei 3d dubbiosi......non c'è una cosa che non sai.....Come sempre sei CHIARO E GENTILE....:)

Bilancino
02-04-2004, 10:30
Originariamente inviato da fabius00
onkio! :sbav:

ma anche luxman, harmankardon che belli!

io anni fa avevo un luxman che spettacolo di ampli!

Si ottimi anche quelli, ma avevo qui un negozio........Per fare i giri sono finito anche a Roma da Cherubini Hifi........:D

Ciao

fabius00
02-04-2004, 10:33
Si ottimi anche quelli, ma avevo qui un negozio........Per fare i giri sono finito anche a Roma da Cherubini Hifi........:D

Ciao
mitico cherubini

the_joe
02-04-2004, 10:47
JOE mi sorprendi ci incontriamo in tutti i miei 3d dubbiosi......non c'è una cosa che non sai.....Come sempre sei CHIARO E GENTILE....:)

Diciamo che ho parecchi hobby ;)

serbring
02-04-2004, 14:05
Originariamente inviato da the_joe
Diciamo che ho parecchi hobby ;)

complimenti,ti dai proprio da fare....

Mino
02-04-2004, 14:33
Uhm, dualmente a quanto detto sopra, direi che diffusori ottimi accoppiati ad un mediocre amplificatore sono inutili. Per cui, direi, che devi puntare forte sull'amplificatore, perchè upgradare i diffusori è una cosa semplice e flessibile: puoi partire con qualcosa di tranquillo per andare su col tempo, oppure passare all'autocostruzione, che, se sei bravo, garantisce risultati molto appaganti, anche in termini di value for money.

Mino

the_joe
02-04-2004, 15:52
Originariamente inviato da Mino
Uhm, dualmente a quanto detto sopra, direi che diffusori ottimi accoppiati ad un mediocre amplificatore sono inutili. Per cui, direi, che devi puntare forte sull'amplificatore, perchè upgradare i diffusori è una cosa semplice e flessibile: puoi partire con qualcosa di tranquillo per andare su col tempo, oppure passare all'autocostruzione, che, se sei bravo, garantisce risultati molto appaganti, anche in termini di value for money.

Mino

Per quanto riguarda l'amplificatore, se leggi bene quello che ho scritto, deve pilotare ed accoppiarsi bene con gli altoparlanti, per l'autocostruzione, se si segue un buon progetto, sopratutto per quanto riguarda il cross-over, si possono ottenere risultati di rilievo con spese del tutto accettabili, però bisogna disporre di un buon progetto altrimenti si sente solo bum-bum e din din :)