PDA

View Full Version : Giubottino obbligatorio

The March
01-04-2004, 13:45
Per curiosità sarei interessato a sapere cosa ne pensate al riguardo dell'OBBLIGO di indossare il giubottino nei casi previsti dalla legge

possibilmente commentate i vostri pareri...

R@nda
01-04-2004, 13:47
Si

Così quando scendi dalla macchina di notte ti vedo meglio e riesco a stirarti senza errori.

kbl
01-04-2004, 13:48
Originariamente inviato da The March
Per curiosità sarei interessato a sapere cosa ne pensate al riguardo dell'OBBLIGO di avere il giubottino in auto

da quello che so io non e' obbligatorio averlo in auto nel senso che se ti fermano non possono multarti (a differenza del triangolo).

Symbolic
01-04-2004, 13:48
.. penso che con i jeans neri, anfibi neri, chiodo nero il giubbino arancione non ci sta un cazzo bene :D

Keanu
01-04-2004, 13:49
E' giusto che si abbia un'ulteriore sistema di come dire .... "prevenzione" ?:D
Immagino situazioni, tipo fermo sul raccordo di notte, in una strada di montagna sempre di notte ecc..
e poi nn ditemi che e' una ladrata dello stato che questa e' una delle poche iniziative decenti e costa 5€ ;)!

Ciao ;)

marKolino
01-04-2004, 13:49
Originariamente inviato da Symbolic
.. penso che con i jeans neri, anfibi neri, chiodo nero il giubbino arancione non ci sta un cazzo bene :D
il mio è giallo, è più fiko :cool: :D

The March
01-04-2004, 13:51
Originariamente inviato da kbl
da quello che so io non e' obbligatorio averlo in auto nel senso che se ti fermano non possono multarti (a differenza del triangolo).

hai ragione, mi sono espresso male tale da fare intendere che fosse obbligatorio averlo sempre apresso.
ho modificato la domanda ;)

The March
01-04-2004, 13:52
Originariamente inviato da Keanu
Immagino situazioni, tipo fermo sul raccordo di notte, in una strada di montagna sempre di notte ecc..
e poi nn ditemi che e' una ladrata dello stato che questa e' una delle poche iniziative decenti e costa 5€ ;)!

Ciao ;)

te pensa se fossi una delle ditte che produce quei giubottini, vendendolo a 5€ al pezzo.... e pensa che ogni automobilista dovrebbe averlo in auto

The March
01-04-2004, 13:54

http://march.altervista.org/Emotions/e.gif mo scusa un attimo... se non è obbligatorio averlo in auto... perchè spesso al tg fanno vedere quelli della stradale che fermano gli automobilisti per controllare se hanno il giubbino?

sequel
01-04-2004, 13:57
Originariamente inviato da Keanu
e poi nn ditemi che e' una ladrata dello stato che questa e' una delle poche iniziative decenti e costa 5? ;)!

Ciao ;)

Per quanto posso essere critico con questo governo devo dire però quella del giubbotto non è una gran caxxata a patto che non si abbia la pretesa di abbattare in maniera considerevole il numero di vittime della strada.

Alessandro Bordin
01-04-2004, 13:57
Originariamente inviato da Symbolic

Hai già la pelata che luccica :D :ciapet:

Tornando seri, penso che sia una cosa positiva. Un accorgimento in più per la sicurezza.

gik25
01-04-2004, 13:58
Per curiosità sarei interessato a sapere cosa ne pensate al riguardo dell'OBBLIGO di indossare il giubottino nei casi previsti dalla legge

La stronzata è l'obbligo di INDOSSARLO sempre

Imho l'obbligo sarebbe di indossalo SPESSO!

Dopo tre volte che ti beccano senza, multa :)

Symbolic
01-04-2004, 13:59
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Hai già la pelata che luccica :D :ciapett:

Tornando seri, penso che sia una cosa positiva. Un accorgimento in più per la sicurezza.

:kiss:
alle .. per piacere .. allora properrei di legare un neon al pisello e di mettere una lampadina nel culo .. :O :D

The March
01-04-2004, 14:01
Originariamente inviato da sequel
Per quanto posso essere critico con questo governo devo dire però quella del giubbotto non è una gran caxxata a patto che non si abbia la pretesa di abbattare in maniera considerevole il numero di vittime della strada.

in un'intervista ad uno dei promotori di questa iniziativa è stato chiesto il numero delle vittime morte nelle condizioni in cui la legge prevede l'obbligo di indossare il giubotino...
non ha saputo rispondere :rolleyes:

The March
01-04-2004, 14:04
Originariamente inviato da gik25
La stronzata è l'obbligo di INDOSSARLO sempre

Imho l'obbligo sarebbe di indossalo SPESSO!

Dopo tre volte che ti beccano senza, multa :)
l'obbligo di indossarlo non è sempre
la legge impone di indossare il giubottino fuori città nel momento in cui si scende dall'auto e solo ed esclusivamente di notte, mi pare che siano escluse anche le autostrade, ma sopratutto QUANDO L'IMPIANTO ELETTRICO DELL'AUTO NON E' IN FUNZIONE
...

donatosb1
01-04-2004, 14:06
Originariamente inviato da R@nda
Si

Così quando scendi dalla macchina di notte ti vedo meglio e riesco a stirarti senza errori.
:rotfl: :rotfl:

The March
01-04-2004, 14:08
Si

penso che farei una cosa del genere solo se beccassi berlusconi (impossibile) per il resto non ne vale la pena rovinarmi il cofano!

gik25
01-04-2004, 14:10
l'obbligo di indossarlo non è sempre
la legge impone di indossare il giubottino fuori città nel momento in cui si scende dall'auto e solo ed esclusivamente di notte, mi pare che siano escluse anche le autostrade, ma sopratutto QUANDO L'IMPIANTO ELETTRICO DELL'AUTO NON E' IN FUNZIONE
...

Se bisogna indossarlo solo QUANDO L'IMPIANTO ELETTRICO DELL'AUTO NON E' IN FUNZIONE sono daccordissimo. E chi non è daccordo spero non lo sia solo perche non ne era al corrente....

Tetrahydrocannabin
01-04-2004, 14:10
alla fine si, almeno mi vedranno bene! cmq sia per 5€ nemmeno mi pongo il problema, l'ho comprato e ce l'ho messo, stop! :D

Isomarcus
01-04-2004, 14:11
boh sabato sono andato a far benzina e con 1€ mi han datto il giubbottino giallo, se serve ce l'ho... ;)

The March
01-04-2004, 14:11
Se bisogna indossarlo solo QUANDO L'IMPIANTO ELETTRICO DELL'AUTO NON E' IN FUNZIONE sono daccordissimo. E chi non è daccordo spero non lo sia solo perche non ne era al corrente....

nel mio ufficio sentivo un collega che leggeva l'articolo che ne parlava...

MButi
01-04-2004, 14:12
L'utilità è innegabile, e poi non costa certo un patrimonio.

gik25
01-04-2004, 14:13
penso che farei una cosa del genere solo se beccassi berlusconi (impossibile) per il resto non ne vale la pena rovinarmi il cofano!

Curiosità.

Perchè ce l'hai tanto con Berlusconi?

PS: io sono "super partes" nè di destra nè di sinistra....

Sono per gente riflessiva, per l'uguaglianza delle basi, per il perdono e per le punizioni forti, sono per la disciplina e per la comprensione...

Sono per un mondo perfetto :)

The March
01-04-2004, 14:13
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
alla fine si, almeno mi vedranno bene! cmq sia per 5€ nemmeno mi pongo il problema, l'ho comprato e ce l'ho messo, stop! :D

non è il fatto che costa 5€... è il fatto che io pago 5€ te altri 5 gli altri 700 utenti del forum altri 5 e gli altri 20000 automobilisti italiani (cifra a caso) altri 5....
sembra quasi che qualcuno ci guadagna sopra... e che tanto per cambiare quelli che ci rimettono sono sempre i soliti..

Alessandro Bordin
01-04-2004, 14:16

Un mondo perfetto esclude la presenza di Berlusconi :D

PS Ovviamente scherzo ;)

The March
01-04-2004, 14:18
Curiosità.

Perchè ce l'hai tanto con Berlusconi?

PS: io sono "super partes" nè di destra nè di sinistra....

Sono per gente riflessiva, per l'uguaglianza delle basi, per il perdono e per le punizioni forti, sono per la disciplina e per la comprensione...

io sono apolitico ne di destra ne di sinistra ne di centro.
non ho nulla politicamente contro di berlusconi, imho è una persona che è riuscito ad organizzarsi molto bene, troppo bene, si sta facendo le leggi su misura, se non riescie a uscirne da un processo cambia la legge.
quello che mi da fastidio è il fatto che ci stia prendendo tutti per il culo...

inoltre tutto è aumentato dall'enorme catena di aziende che possiede e dalle sue azioni per aumentare il suo potere economico

fabius00
01-04-2004, 14:23
son d'accordo

m4st3rx
01-04-2004, 14:24
E' giusto che il giubbotto si debba usare in caso di emergenza e anche la multa ci sta' ... ma che uno, se viene investito senza colpa , non riceva l'indennizzo dall'assicurazione NON LO TOLLERO :mad: "sembra" una legge fatta ad uso e consumo delle assicurazioni di... m3rd4

franklyn
01-04-2004, 14:25
è obbligatorio indossarlo se si esce dall'abitacolo, indipendentemente dal funzionamento delle luci dell'auto. e secondo me è una cosa utile.

La gran caxxxta è ke non è obbligatorio portarlo in auto, nel senso ke non fanno le multe se nn ce l'hai... e allora mi kiedo :
ma allora uno lo deve portare in auto quando ha il presentimento di rimanere a piedi ? e se rimane a piedi lo fermano e dice ke l'ha dimenticato ?
alla fine se nn è obligatorio tenerlo in auto...
ke contraddizioni...!

fabius00
01-04-2004, 14:31
Originariamente inviato da franklyn
è obbligatorio indossarlo se si esce dall'abitacolo, indipendentemente dal funzionamento delle luci dell'auto. e secondo me è una cosa utile.

La gran caxxxta è ke non è obbligatorio portarlo in auto, nel senso ke non fanno le multe se nn ce l'hai... e allora mi kiedo :
ma allora uno lo deve portare in auto quando ha il presentimento di rimanere a piedi ? e se rimane a piedi lo fermano e dice ke l'ha dimenticato ?
ke contraddizioni...! infatti cosi è na cazzata! sia obbligatorio e via! per 5 euro non succede nulla! chi dice che si arricchiscono chi l'ha costruito io dico sti cazzi! meglio metterlo e via!

sequel
01-04-2004, 14:32
in un'intervista ad uno dei promotori di questa iniziativa è stato chiesto il numero delle vittime morte nelle condizioni in cui la legge prevede l'obbligo di indossare il giubotino...
non ha saputo rispondere :rolleyes:

Si appunto, magari questo numero è zero!! Il governo intende con questo provvedimento mettersi la coscienza a posto in modo che nessuno può accusarli di aver fatto niente per la sicurezza. E' ovvio che qualsiasi intervento serio sarebbe costato all'Italia parecchi euro che attulmente non ci sono e quindi ci si accontenta di queste frivolezze. Pazienza.

The March
01-04-2004, 14:33

ke contraddizioni...!

io ho sentito dire che è obbligatorio di notte fuori città, non in autostrada, e in caso le luci non funzionino...
praticamente mai, ma se te mi assicuri che è obbligatorio anche se le luci funzionano mi fido...

comunque io non ho il giubbino e non intendo comperarlo in quanto in condizioni del genere non ricordo di aver mai avuto problemi o di aver mai rischiato la vita, poi mi capitasse una volta spero che non ci sarà una pattuglia a farmi una multa

The March
01-04-2004, 14:35
Originariamente inviato da fabius00
infatti cosi è na cazzata! sia obbligatorio e via! per 5 euro non succede nulla! chi dice che si arricchiscono chi l'ha costruito io dico sti cazzi! meglio metterlo e via!

è meglio metterlo? e qual'è il problema? metilo!
ma se io non voglio indossare quel coso perchè devo metterlo per forza?

fabius00
01-04-2004, 14:36
aho so 5 euro! e poi voi ve mettete li a discute sull'ultimo cellulare da 500 euro o sulla ulatima scheda video da 500 euro?

mah!

The March
01-04-2004, 14:39
Originariamente inviato da fabius00
aho so 5 euro! e poi voi ve mettete li a discute sull'ultimo cellulare da 500 euro o sulla ulatima scheda video da 500 euro?

mah!

se a me piace una scheda video da 1000 euro non mi dovete dire niente mi piace e me la compro, se a te piace un giubottino da 5 euro te lo comperi (piace inteso come reputi utile comperare) ma se a me non piace un giubottino da 5€ non me lo compro e non sognatevi nemmeno di obbligarmi a farlo!!!!!

gik25
01-04-2004, 14:40
io sono apolitico ne di destra ne di sinistra ne di centro.
non ho nulla politicamente contro di berlusconi, imho è una persona che è riuscito ad organizzarsi molto bene, troppo bene, si sta facendo le leggi su misura, se non riescie a uscirne da un processo cambia la legge.
quello che mi da fastidio è il fatto che ci stia prendendo tutti per il culo...

inoltre tutto è aumentato dall'enorme catena di aziende che possiede e dalle sue azioni per aumentare il suo potere economico

Tutti i politici sono così...
Imho sono solo due gli aspetti a cui bisogna badare:
1) efficienza nel risollevamento dell'economia (non coincide con il benessere odierno del popolo, ma con quello futuro... si valuta in base alla correttezza delle scelte importanti per noi e per le aziende)

2) efficienza nell'evitare che il crimine (furti, rapine, o peggio) dilaghhi

3) efficacia nel contrastare droga, alchool e incidenti stradali

4) la giustizia che riesce a raggiungere... (lo scopo del governo è reggere il sistema, se riesce anche a essere giusto meglio no?)

fabius00
01-04-2004, 14:43
se a me piace una scheda video da 1000 euro non mi dovete dire niente mi piace e me la compro, se a te piace un giubottino da 5 euro te lo comperi (piace inteso come reputi utile comperare) ma se a me non piace un giubottino da 5€ non me lo compro e non sognatevi nemmeno di obbligarmi a farlo!!!!!
del tipo sempre e comunque contro!

The March
01-04-2004, 14:45
Imho sono solo due gli aspetti a cui bisogna badare:
1) efficienza nel risollevamento dell'economia (non coincide con il benessere odierno del popolo, ma con quello futuro... si valuta in base alla correttezza delle scelte importanti per noi e per le aziende)

2) efficienza nell'evitare che il crimine (furti, rapine, o peggio) dilaghhi

3) efficacia nel contrastare droga, alchool e incidenti stradali

4) la giustizia che riesce a raggiungere... (lo scopo del governo è reggere il sistema, se riesce anche a essere giusto meglio no?)

imho no

comunque pare che berlusconi ci stia riusciendo no?
la mossa di associare gli sportelli della posta a quelli di una SUA banca non è stata una brutta idea no?
l'idea di rendere impossibile indagare i parlamentari per reati commessi più di un tot di tempo fa non è nemmeno tanto male come idea, e tra l'altro aiuta a raggiungere i punti che te hai specificato giusto?
(o forse aiuta berlusconi a liberarsi da un processo ?)

io sono apolitico

direi coerente al massimo

kaioh
01-04-2004, 15:00
http://march.altervista.org/Emotions/e.gif mo scusa un attimo... se non è obbligatorio averlo in auto... perchè spesso al tg fanno vedere quelli della stradale che fermano gli automobilisti per controllare se hanno il giubbino?
non possono fermarli per vedere se hanno il giubbino, magari è un comune posto di blocco e certamente sarà giornalista che glielo chiede, non il poliziotto.:O

The March
01-04-2004, 15:01
Originariamente inviato da kaioh
non possono fermarli per vedere se hanno il giubbino, magari è un comune posto di blocco e certamente sarà giornalista che glielo chiede, non il poliziotto.:O
no perchè seguendo i tg io avevo capito che il giubbotto è obbligatorio da tenre un po come il triangolo..

kaioh
01-04-2004, 15:07
sono d'accordo sul suo uso quando uno deve occupare la carregiata in condizion idi scarsa visibilità , incidente , bicicletta, a piedi ,manutenzione, etc etc
Quando becco chi va piedi di notte su strada non illuminata che passeggia a bordo strada e lo vedo solo quando è a 10m non è proprio una bella sensazione.

manox
01-04-2004, 15:21
Si

:rotfl:

Ho votato no, perchè è la solita invenzione per fare soldi, basta un pò di attenzione ed esporsi quando non passano macchine, mettendosi fuori dalla sede stradale (in autostrada ci sono le piazzole apposta, anche se fori a sinistra, piano piano vai in una piazzola e là cambi la ruota)

Io l'ho comprato lo stesso perchè non volevo essere multato per una cosa del genere, adesso che l'hanno comprato tutti salta fuori che non sei in infrazione se non ce l'hai in auto......ma lo sei se non lo porti mentre lavori sull'auto......ma che razza di regola è? è un controsenso

pagghi
01-04-2004, 15:22
premetto, nn l'ho ancora preso x' sono scansafatiche. :)

però nn capisco la polemica... costa 5€ quando è caro (ne ho rovati 3.3€) e si vocifera che in alcuni posti lo danno a 1€ omologato, quindi spesa irrisoria.

Sono l'unico pirla del forum che di notte, senza illuminazione stradale si è spaventato x essersi accorto a 10mt di distanza che c'era una persona al ciglio della strada??
Un qualsiasi tipo di catalinfrangente aiuta x' già a grande distanza riflette i pochi raggi luminosi. Basta vedere le persone che la sera amano correre e anno l'accortezza di indossare qualche elemento catalinfrangente.... vi assicuro che questi elementi sono utili.

Ergo: pochi € di spesa + sicurezza per voi e x chi sopraggiunge in auto (una manovra da "spavento" puù provocare anche la perdita del mezzo).
Non esiste polemica.

manox
01-04-2004, 15:26
non sei tu il pirla, pirla è quello che ha avuto la brillante idea di passeggiare sul ciglio della strada di notte :rolleyes: .....e questi non hanno l'obbligo di portare il giubbottino

pagghi
01-04-2004, 15:26
Originariamente inviato da manox
....
Ho votato no, perchè è la solita invenzione per fare soldi, ....

poveri noi italiani.... sempre invidiosi se qualcuno ci guadagna!!!

:rolleyes:

Keanu
01-04-2004, 15:27
L'unica cosa che nn mi va bene, e' che dovrebbe essere obbligatorio cmq e ovunque x nn creare confusione nella gente! (si stanno facendo continui bordelli su leggi che posso essere utili o meno ma nn sono applicate coerentemente d'appertutto e con lo stesso metro, vedi la patente a punti ;) bisogna prendere decisioni, che sia quella e basta)

Keanu
01-04-2004, 15:29
.....e questi non hanno l'obbligo di portare il giubbottino
Non ce' l'obbligo xche semplicemente nn ci devi camminare di notte/giorno sul raccordo.

dr650se
01-04-2004, 15:31
ke contraddizioni...!

Se tu hai la copertura stradale e buchi una gomma o rimani senza carburante puoi chiamare direttamente l'aci o chicchessia per fartela sostituire invece che scendere e farlo da solo, quindi non hai bisogno di scendere dall'auto quindi di mettere il giubbino.

Concordo nel dire che è utile averlo ovviamente a patto che la gente se lo metta, troppe volte di notte ho incontrato gente con l'auto ferma in mezzo alla strada addirittura in posti non illuminati senza fari accesi e tantomeno triangolo: sicuramente salverà qualche vita.

Personalmente ho preso il giubbino giallo firmato "3M scotchlite (o qualcosa del genere)" questo xchè ho ancora la mentalità del 14enne e solo al pensiero di dover indossare un capo non firmato mi vergignerei a morte. :D
:sofico:

dr650se
01-04-2004, 15:33
Originariamente inviato da pagghi
Sono l'unico pirla del forum che di notte, senza illuminazione stradale si è spaventato x essersi accorto a 10mt di distanza che c'era una persona al ciglio della strada??

Sicuramente no, e basta essere un'attimo distratti per diventare dei possibili carnefici.
:(

The March
01-04-2004, 15:36

sempre invidiosi, MA LO SAPETE QUANTE PERSONE MUOIONO OGNI ANNO PER INCIDENTI AVVENUTI NELLE STESSE CONDIZIONI IN CUI E' OBBLIGATORIO INDOSSARE SUDDETO GIUBOTTO?

manox
01-04-2004, 15:41

Cosa c'entra l'invidia? Ho espresso invidia? è solo un mio pensiero, moltissime volte il buon senso basterebbe ad evitare fatti spiacevoli

Keanu
sempre invidiosi, MA LO SAPETE QUANTE PERSONE MUOIONO OGNI ANNO PER INCIDENTI AVVENUTI NELLE STESSE CONDIZIONI IN CUI E' OBBLIGATORIO INDOSSARE SUDDETO GIUBOTTO?

La tua e' una questione di principio, quindi a mio avviso e' quasi inutile risponderti
;)
, se anche dalla statistica uscisse fuori che muoiono 2 persone ogni 10 anni, io spero che queste 2 nn muoiano piu xche hanno indossato il giacchetto, spero di essere chiaro ...

Ciaooooo!

costel
Ok x il giubbino rifrangente in alcuni casi può essere davvero utile, xò riguarda solo il conducente nn vorrei che tra qualke mese bisogna prenderlo anke x i passeggeri :rolleyes:

Cmq questa è l'etichetta con relativa omologazione

http://www.autoscuolamarche.com/giubb_omolo.jpg

The March
01-04-2004, 15:43
Originariamente inviato da costel
Ok x il giubbino rifrangente in alcuni casi può essere davvero utile, xò riguarda solo il conducente nn vorrei che tra qualke mese bisogna prenderlo anke x i passeggeri :rolleyes:

Cmq questa è l'etichetta con relativa omologazione

http://www.autoscuolamarche.com/giubb_omolo.jpg

mi pare che sia obbligatorio per chiunque scenda dall'auto ma non confermo

pagghi
01-04-2004, 15:45
non sei tu il pirla, pirla è quello che ha avuto la brillante idea di passeggiare sul ciglio della strada di notte :rolleyes: .....e questi non hanno l'obbligo di portare il giubbottino

la notte è dir tanto.... a volte è il calare del sole.... e magari è l'unica strada x uscire di casa.... nn anno l'obbligo, ma i + intelligenti lo fanno!!!

e comunque è un'esemio x dire che quei giubbotti funzionano, x' un domani può capitare che ci resti anche in panne su quella strada!!!

Non lo vuoi indossare?? Caxxi tuoi, e se succede qualche cosa, pultroppo, saranno anche cazzi di chi ti ha preso sotto xè nn eri affatto visibile.

1a sola vita risparmiata e i 5€ spesi a auto circolante saranno serviti a qualche cosa.

E' un pò come quando uscì la patente a punti: per molti era una stronzata x spillare soldi al contribuente... sarà, ma i numeri sugli incidenti parlano chiaro, e anche su strada, lo si vede che qualche cosa è cambiato.

pagghi
01-04-2004, 15:47
Cosa c'entra l'invidia? Ho espresso invidia? è solo un mio pensiero, moltissime volte il buon senso basterebbe ad evitare fatti spiacevoli

il buon senso nn è in ponsesso di tutti.... se il buonsenso regnerebbe sovrano molte cose nn sarebbero obbligatorie

pagghi
01-04-2004, 15:51

ho già risposto nel post precedente, ma ribadisco il concetto:

UNA E UNA SOLA VITA UMANA SALVATA GRAZIE A QUESTO ACCORGIMENTO E L'OBBLIGO DIVENTA GIUSTIFICATO

Kael
01-04-2004, 15:54
La vera domanda è ma DOVE lo tenete in macchina il giubbottino?

Io per esempio lo tengo nel bagagliaio.

Voi?

Comunque con un pò di attenzione il giubbotto può essere evitato. Basta non fiondarsi fuori dalla macchina mentre passa un TIR da 50 Tonnellate per esempio:D :sofico:

e poi, le quattro frecce di pericolo della macchina non funzionano meglio di quello sterile e volatile giubbottino?;)

The March
01-04-2004, 15:58
ho già risposto nel post precedente, ma ribadisco il concetto:

UNA E UNA SOLA VITA UMANA SALVATA GRAZIE A QUESTO ACCORGIMENTO E L'OBBLIGO DIVENTA GIUSTIFICATO

MA CHE C@ZZO STAI DICENDO?????

E' COME DIRE CHE SE MI SI RIBALTA LA MACCHINA CI RIMANGO SCHIACCIATO SOTTO ALLORA METTIAMO TUTTI IL ROLL-BAR IN MACCHINA

MA QUANTE PERSONE L'ANNO MUOIONO RIBALTANDOSI IN MACCHINA? NON LO SO MA SE QUESTO PROVVEDIMENTO SALVA ANCHE SOLO LA VITA DI UNA PERSONA L'OBBLIGO DI AVERE IL ROLL-BAR IN MACCHINA DIVENTA GIUSTIFICATO

(è ovvio che è un esempio ma l'idea è propio quella)

costel
01-04-2004, 16:00
mi pare che sia obbligatorio per chiunque scenda dall'auto ma non confermo

A quanto sembra danno libera interpretazione

Art. 162 CDS · nuovo comma 4-bis

È stato previsto l’obbligo dell’utilizzazione di dispositivi rifrangenti ad elevata visibilità per i conducenti che circolano sulla strada e vanno a collocare il segnale mobile di pericolo (triangolo).

Dal 1.1.2004, inoltre, i conducenti che scendono dal veicolo e circolano sulla strada, anche dopo aver collocato il triangolo, deve usare un giubbetto rifrangente o bretelle rifrangenti di tipo omologato.

Gli obblighi sono due:
· un obbligo di indossare capi rifrangenti per chiunque si reca a collocare il triangolo;
· Un altro obbligo di usare giubbetti o bretelle rifrangenti per il conducente che scende dal veicolo e circola sulla strada che decorre dal 1.1.2004.

La gamma dei dispositivi utilizzabili deve essere individuata con un provvedimento ministeriale.

Non è previsto l’obbligo di avere a bordo del veicolo i dispositivi
· Può essere oggetto di sanzione solo il comportamento del conducente che non si rende visibile durante la fase di collocazione del segnale mobile di pericolo (triangolo).

Cosa è cambiato
È una modifica dell’art.162 in materia di comportamenti in caso di avaria del veicolo (segnalazione del veicolo fermo, discesa del conducente e del passeggero).
Il nuovo obbligo di utilizzare dispositivi rifrangenti di tipo approvato riguarda colui che colloca il triangolo nella fase di presegnalazione ed il conducente che, comunque, scende e circola sulla strada.
Non sono più consentiti i dispositivi luminosi in alternativa a quelli rifrangenti previsti dal DL 151/2003.

Fonte Polizia stato (http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/nuovo_cds/art151-153_162illuminazione.htm)

manox
01-04-2004, 16:01
Nel caso in cui la macchina rimanga in panne improvvisamente sulla strada, ci sia la necessità di spostarla e si possano accendere le 4 freccie, in effetti il giubbottino può essere utile; negli altri ho dubbi sulla sua utilità effettiva, in situazioni di pericolo è cmq buona norma mai aspettarsi che gli altri ti vedano, per nessun motivo, e parlo per esperienza.

manox
01-04-2004, 16:09
Originariamente inviato da Kael
La vera domanda è ma DOVE lo tenete in macchina il giubbottino?

Io per esempio lo tengo nel bagagliaio.

Voi?

Si dovrebbe tenere dentro l'abitacolo, in un posto raggiungibile, perchè, a essere pignoli, tenendolo nel bagagliaio c'è sempre la necessità di andarlo a prendere e per prenderlo devi scendere dalla macchina.....

The March
01-04-2004, 16:14
Si dovrebbe tenere dentro l'abitacolo, in un posto raggiungibile, perchè, a essere pignoli, tenendolo nel bagagliaio c'è sempre la necessità di andarlo a prendere e per prenderlo devi scendere dalla macchina.....

non a essere pignoli, l'obbligo è di tenerlo nell'abitacolo in quanto bisogna scendere dal veicolo con il giubotto già indossato

pagghi
01-04-2004, 16:29
MA CHE C@ZZO STAI DICENDO?????

E' COME DIRE CHE SE MI SI RIBALTA LA MACCHINA CI RIMANGO SCHIACCIATO SOTTO ALLORA METTIAMO TUTTI IL ROLL-BAR IN MACCHINA

MA QUANTE PERSONE L'ANNO MUOIONO RIBALTANDOSI IN MACCHINA? NON LO SO MA SE QUESTO PROVVEDIMENTO SALVA ANCHE SOLO LA VITA DI UNA PERSONA L'OBBLIGO DI AVERE IL ROLL-BAR IN MACCHINA DIVENTA GIUSTIFICATO

(è ovvio che è un esempio ma l'idea è propio quella)

senza offesa, ma ne dici di caxxate.

ovvio che tutto ciò che serve x la sicurezza va fatto, ma si deve ben distinguere tra le cose fattibili e quelle assurde!!!

qui si tratta di una piccolezza e se può servire, ripeto, ben venga....

The March
01-04-2004, 16:33
senza offesa, ma ne dici di caxxate.

ovvio che tutto ciò che serve x la sicurezza va fatto, ma si deve ben distinguere tra le cose fattibili e quelle assurde!!!

qui si tratta di una piccolezza e se può servire, ripeto, ben venga....

ma il roll-bar è una piccolezza, costa solo 500€ se serve a salvare anche solo una vita ne giustifica l'obligo...

Keanu
01-04-2004, 16:40
ma il roll-bar è una piccolezza, costa solo 500€ se serve a salvare anche solo una vita ne giustifica l'obligo...

uhahuahuahuauhahuah

te sei un tipo come direbbe un mio zio ... in cuxo gl'entra e in testa no ... :D dai e' simpatica senza offesa

kaioh
01-04-2004, 16:43
non a essere pignoli, l'obbligo è di tenerlo nell'abitacolo in quanto bisogna scendere dal veicolo con il giubotto già indossato
non è mica detto, se un ol otiene nel bagagliaio e vi può acceder dall'interno dell'abitacolo può scendere lo stesso col giubbino.

Lo può tenere dove vuole, basta che qunado poggia i lpiede a terra abbia il giubino.

Kael
01-04-2004, 16:47
Ragà, non si può guardare tutte le "piccolezze".Sono veramente troppe!! :mc: L'utilità del giubbetto è limitatissima sia dalla mancanza di buon senso dei più sia dal fatto che non ti fà diventare immortale:D.
Inoltre devi avvicinarti abbastanza prima che vedi l'appiedato e se sei ad alta velocità... beh, allora...:rolleyes:

Il giubbetto ti dà solo qualche misera possibilità di essere visto prima che sia troppo tardi (ok è già meglio di niente naturalmente ma è una mera consolazione).

Per avere più sicurezza il giubbetto dovrebbe farti diventare UN ALBERO DI NATALE! Allora sì che ti vedono per tempo!!!:sofico:

pagghi
01-04-2004, 16:49

vabbè, ma a questo punto mi chiedo con chi stò parlando

:bimbo:

pagghi
01-04-2004, 16:54
Ragà, non si può guardare tutte le "piccolezze".Sono veramente troppe!! :mc: L'utilità del giubbetto è limitatissima sia dalla mancanza di buon senso dei più sia dal fatto che non ti fà diventare immortale:D.
Inoltre devi avvicinarti abbastanza prima che vedi l'appiedato e se sei ad alta velocità... beh, allora...:rolleyes:

Il giubbetto ti dà solo qualche misera possibilità di essere visto prima che sia troppo tardi (ok è già meglio di niente naturalmente ma è una mera consolazione).

Per avere più sicurezza il giubbetto dovrebbe farti diventare UN ALBERO DI NATALE! Allora sì che ti vedono per tempo!!!:sofico:

è una piccolezza come il suo prezzo,

e nn è vero che devi essere troppo vicino... provare per credere.

Volvo ta tempo sta progettando visori notturni proprio per evitare ANCHE queste situazioni, ma ad ora che saranno prodotti e alla portata di tutti passera una vita.... basti solo pensare che solo ora legislalmente airbag doppi e pretensionatori diventano OBBLIGO su auto nuove.

The March
01-04-2004, 17:09
vabbè, ma a questo punto mi chiedo con chi stò parlando

:bimbo:

è una cosa impensabile montare il roll bar obbligatorio su tutte le auto ti do ragione ma ho seguito il tuo stesso ragionamento :boh:

Kael
01-04-2004, 17:10
e nn è vero che devi essere troppo vicino... provare per credere.

Oddio, ne ho già dovuti evitare un bel pò perchè il giubbetto rifrangeva quando voleva...:D per fortuna non correvo troppo e ho fatto a tempo a vederli...:sofico:

in ogni caso il giubbetto è insufficente per la sua funzione. Dato che il prezzo è modico tanto valeva attaccarci anche qualche lucetta colorata. allora sì che lo vedi anche da distanza!:)

The March
01-04-2004, 17:12

il fatto è che non puoi rendere qualcosa obbligatorio se nemmeno sai quante vite salva in un anno perchè nemmeno sanno quante persone sono morte in un anno in quelle condizioni....:rolleyes:

Kael
01-04-2004, 17:18
il fatto è che non puoi rendere qualcosa obbligatorio se nemmeno sai quante vite salva in un anno perchè nemmeno sanno quante persone sono morte in un anno in quelle condizioni....:rolleyes:

Devo dire che non ha tutti i torti...;)

The March
01-04-2004, 18:12
Devo dire che non ha tutti i torti...;)

facendo così rischi di sembrare una legge fatta apposta per guadagnarci sopra...:rolleyes:

gtr84
01-04-2004, 18:19

Certo. Nessuno è obbligato a scendere dall'auto.