View Full Version : overclock geffo 4
Ciao,
ho una asus v 9800 (mi pare) geffo 4 ti4400 e stavo pensando di cloccarla un pò.
Se non ricordo male parte da clock 250/550....a quanto posso arrivare? e soprattutto come?
perchè a dire il vero non è che l'overclock della scheda video mi esalti particolarmente....nel senso che anche ottenendo 30 mhz in più su gpu e ram mi ritroverei con un paio di frame in più nei giochi....a quel punto la lascio così com'è?
esiste la possibilità di salire parecchio?
fatemi sapere
grazie
Fabio
la prima cosa che ti serve sono i coolbit....un piccolo file che scarichi un po su tutti i siti che trattano di schede video invidia....nvitalia.it per esempio
alternativamente dalllo stesso sito potresti usare riva tuner che ottiene lo stesso scopo
lanciando quelle modifiche al registro configurazione ti appariranno delle opzioni nascoste nelle proprietà della geffo 4 tra cui frequenze di clock
vista la tua scheda io partirei da 300 per il chip video e 620 come memorie e bench dopo bench salirei di 5 mhz alla volta
io ho una ti4200 gainward cloccata a 310/620 ed' è stabilissima senza artifatti con ventolina originale...buon divertimento
ciauz
ciao,
intanto grazie per aver risposto ;)
il coolbit sarebbe un programmino per overcloccare via software la scheda?
ma sei proprio sicuro di partire da 50 mhz in più?!?!?!?
a me sembra tanto!
ricordo che con la geffo 2mx non riuscivo a salire più 25-30 mhz....non capisco come fai hai fatto a salire così tanto mantenendo il dissy in default.
usi qualche accorgimento per raffreddare gpu/ram?
ciao
guarda...la mia scheda in signa dal i primi giorni è sempre stata overclockata dapprima di 10 mhz in 10mhz e solo oltre quella frequenza 310/620 ha iniziato a dare artifatti
il coolbit altro non è che un programmino che fa modifiche al registro di sistema per visualizzare opzioni nascoste dei driver nvidia
non ho usato particolari accorgimenti
per sicurezza da quando ho cambiato main ,da una p4b266 a p4c800 del ho dato un leggero overvolt (1.6v)per renderla + stabile
trovi nel bios l'opzione agp volt :cool:
quindi niente ventole supplementari e/o dissy sulle ram eh?
da quanto partivi tu?
quale miglioramento hai notato in termini di performances?
dove posso reperire il programmino?
grazie
ciao
io sono partito da default 243per gpu e 500 per ram
se non vuoi partire subito da 300/600 inizia ad aumentare di 5/10 mhz alla volta cpu e memoria ed esegui un 3dmark2001/2003 per vedere se bencha e soprattutto per verificare se a quei valori impostati crea artifatti quando al 3d mark arrivi al limite abbassa di un po sia gpu che ram e dovresti essere rock solid
su www.nvitalia.it dovresti trovare sia i coolbit che rivatuner
ciauz
zerothehero
02-04-2004, 11:52
io con una 4200 dissipata passivamente raggiungo 274/580 (da 249/500)....quindi tu che hai una ventola e una 4400 ti puoi sbizzarire..
ammazza da 243 a 310 senza misure particolari?!?!?!
complimenti!
l'overclock di zerothehero è molto più vicino a quanto fatto in precedenza con la geffo2mx.
grazie per il sito....ci sono stato ieri sera..ho trovato un mare di files all'uopo...sono tutti uguali?
poi che roba sono gli artefatti? vuoi dire quando vedo sullo schermo oggetti strani?
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.