PDA

View Full Version : Aiuto, non riesco ad installare Gentoo !!!!!

Web Wolf
01-04-2004, 11:30
Ragazzi, sto cercando di installare Gentoo da un'altra distribuzione con connessione internet attiva, ma non mi riescie.

In pratica faccio tutti i passi fino al processo di bootstrap da liveCD, poi faccio il boot con la Mandrake 10 ed apro una console, oltre al collegamento a internet.

sia con il processo di bootstrap che con emerge system ottengo solo una lunga fila di messaggi come questi:

Resolving ftp.snt.utwente.nl... failed: Host not found.
>>> Downloading http://ftp.gentoo.or.kr/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
--12:21:44-- http://ftp.gentoo.or.kr/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
=> `/usr/portage/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz'
Resolving ftp.gentoo.or.kr... failed: Host not found.
>>> Downloading ftp://ftp.snt.utwente.nl/pub/os/linux/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
--12:21:44-- ftp://ftp.snt.utwente.nl/pub/os/linux/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
Resolving ftp.snt.utwente.nl... failed: Host not found.
>>> Downloading ftp://ftp.tu-clausthal.de/pub/linux/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
--12:21:44-- ftp://ftp.tu-clausthal.de/pub/linux/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
Resolving ftp.tu-clausthal.de... failed: Host not found.
>>> Downloading ftp://ftp.gtlib.cc.gatech.edu/pub/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
--12:21:44-- ftp://ftp.gtlib.cc.gatech.edu/pub/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
Resolving ftp.gtlib.cc.gatech.edu... failed: Host not found.
>>> Downloading http://mirrors.sunsite.dk/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
--12:21:44-- http://mirrors.sunsite.dk/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
Resolving mirrors.sunsite.dk... failed: Host not found.
>>> Downloading ftp://ftp.rez-gif.supelec.fr/pub/Linux/distrib/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
--12:21:44-- ftp://ftp.rez-gif.supelec.fr/pub/Linux/distrib/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
Resolving ftp.rez-gif.supelec.fr... failed: Host not found.
>>> Downloading ftp://sunsite.dk/mirrors/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
--12:21:44-- ftp://sunsite.dk/mirrors/gentoo/distfiles/patch-2.5.9.tar.gz
Resolving sunsite.dk... failed: Host not found.
!!! Couldn't download patch-2.5.9.tar.gz. Aborting.

ma la connessione é attiva, dunque come mai succedono 'ste cose ?

:muro: :muro: :muro: :muro:

HexDEF6
01-04-2004, 16:24
secondo me e' che non hai copiato /etc/resolv.conf in /mnt/gentoo/etc/resolv.conf (se hai montato gentoo in /mnt/gentoo)...

prova prima di fare questa operazione, dentro il chroot della gentoo a fare un ping www.hwupgrade.it se non funziona allora fai quello che ti ho scritto sopra e poi riprova.

Ciao!

Web Wolf
01-04-2004, 18:27
C'é anche il file resolv.conf ma il problema persiste.

:muro: :muro: :muro:

praticamente, anche con il bootstrap prova ad accedere ad internet e mi dice sempre host not found. Ma scusate, sul primo CD non ci dovrebbe essere incluso tutto quello che serve all'installazione ?

PS: con lo stage 1 non c'é modo di installare senza avere una connessione internet, cioé direttamente dal liveCD ?

stuart
01-04-2004, 20:02
http://www.gentoo.it/doc/gentoo-offline.htm

Web Wolf
01-04-2004, 22:58
Grandissimo, questa proprio non l'avevo trovata. Adesso la provo e poi ti faccio sapere.

NB: c'é un problema che mi scoccia abbastanza sotto KDE ed é quello del mouse. Possibile che nella gestione del mouse su KDE compaiano tutte le opzioni possibili immaginabili e non compare nulla riguardante la velocità del puntatore che non coinvolga l'accelerazione ?

Io personalmente odio l'accelerazione del puntatore, ma come aumentare la velocità lasciando al minimo l'accelerazione ?

Grazie
Ciao

Web Wolf
01-04-2004, 23:06
Dunque, ho dato una occhiata alle istruzioni, ma non mi sembra che ci sia qualcosa di diverso da quello che avevo scritto io :confused:

Più che altro sono i messaggi di errore di "host not found" che ottengo quando dò il comando di emerge che non riesco a capire.

Forse che quando effettuo il chroot non é più valida la connessione a internet ?

Ho visto la versione di eciadsl per gentoo, ma é uno script di 1K: come si usa ?

HexDEF6
01-04-2004, 23:13
fammi questa prova:
apri una console sotto la mdk
pinga un qualsiasi sito.
fai chroot nella gentoo
pinga lo stesso sito di prima.

Se in entrambe non funziona allora hai problemi magari di firewall o connessione se invece da una parte funziona (mdk) e sotto gentoo no allora secondo me puo essere solo /etc/resolv.conf (scusa se insisto ma potresti ricontrollare?)

Ciao!

Pipuzzo
01-04-2004, 23:50
Originariamente inviato da HexDEF6
allora secondo me puo essere solo /etc/resolv.conf (scusa se insisto ma potresti ricontrollare?)

anche secondo me è li il problema aprilo e metti un mirror attivo e decente come connessione altrimenti usa mirrorselect che ti cerca il mirror in automatico