PDA

View Full Version : Pc con installate 2 schede di rete

Digitos
01-04-2004, 11:13
Ho un computer con su installate 2 schede di rete.

Con una sono collegato all'hub di fastweb, con l'altra mi collego direttamente a un portatile tramite un cavo cross incrociato.
Funziona tutto correttamente.

L'unica cosa è che quando è abilitata la connessione al notebook, non riesco a collegarmi a internet. Non è una cosa così grave perchè la connessione al notebook la tengo di default disabilitata e l'abilito solo quando devo trasferire un file. In questo modo non ho problemi.

Volevo comunque sapere se esiste un modo più pratico per risolvere questo confilitto o meglio dire al broswer che internet lo devo "ricercare" in quella determinata schede di rete e tenere così abilitate entrambe le connessioni.

Grazie

klorte
05-04-2004, 16:50
Ciao,
ora, non conosco bene l'hub di fastweb ma presumo sia come router....
non ha uno switch integrato?
Se non ce l'ha puoi semplicemente aggiungerne uno in questo modo:
dal'hag fastweb vai nello switch e in altre due porte fai partire due cavi diritti (non cross) diretti al desktop e al notebook.
Configurando il tutto bene dovresti potere accedere ad internet e alla lan contemporaneamente.
Se invece vuoi fare una cosa veloce veloce puoi creare un bridge sulle due schede di rete.
Se hai windows XP ti basta andare nella sezione connessioni di rete, selezionare la connessione all'hag e al notebook, clicchi col tasto destro e fai crea bridge.
Ribadisco, non sono pratico di fastweb ma penso che sia possibile fare tutto questo senza problemi...

Ciao

GoldFinder
05-04-2004, 23:34
Solo un piccolo accorgimento ... Fastweb CONTROLLA il numero di PC connessi ... ne accetta 3 per ADSL e 5 per connessione in fibra, dopodichè fa cadere la porta del router e x farsela resettare bisogna far intervenire il supporto di Fastweb ...
Il controllo è sui MAC Address collegati quindi per aggirarlo non basta uno Switch ma ci vuole un router che "maschera" i MAC.
Se invece si sta nei limiti ... no problem
Da quanto so, le tabelle dove sono memorizzati i MAC, vengono azzerate periodicamente ma non so con quale frequenza, quindi può darsi che connettendo dei PC anche non contemporaneamente oltre i limiti suddetti si verifichi la caduta della connessione ... e se uno ha collegato anche il telefono, non è piacevole, visto che Fastweb può impiegare anche 48 ore ...

Bye :D

gohan
06-04-2004, 01:20
nella connessione verso il portatile, hai impostato un qualche gateway?