PDA

View Full Version : nforce2 vs kt600, prestazioni o stabilità?

ulissem
01-04-2004, 09:50
Sono in procinto di cambiare mobo e mi si pone il dilemma su che tipo di scheda madre per il barton 2500+ che ho intenzione di acquistare.
Il dilemma è dovuto al fatto che da quel che leggo sul forum, le schede equipaggiate con nforce 2 sono sì prestanti ed in più hanno i fix , ma soffrono di svariati problemi di compatibilità con le ram, le porte USB 2.0 (ho letto che non vengono riconosciute se non dopo l'installazione del spack1 di winXP), la sezione audio per quanto raffinata soffre di fastidiosidisturbi e soprattutto la cosa più grave, problemi con le periferiche eide con corruzione dei dati (vedi masterizzazioni che non vanno a buon fine) e prestazioni generali non all'altezza degli altri chipset;
per contro il kt600 vanta maggiore compatibilità e stabilità generale oltre che accessori più numerosi (ad es. serial ata integrato) ma non ha i fix e soprattutto ha prestazioni inferiori anche del 10% rispetto al diretto concorrente.

Alla fine valutando pro e contro la scelta più logica sembrerebbe la soluzione Via (è inaccettabile la corruzione dei dati sul bus eide e tantomeno il fatto che per far funzionare lo USB 2.0 devi scaricare patch su patch con il terrore che se non effettui una serie di settaggi particolari il sistema mostri gravi problemi di stabilità).

Condividete questa mia analisi o sono troppo catastrofico e sopravvaluto i problemi riscontrati da molti col chipset nvidia?

ulissem
01-04-2004, 11:24
nessuno che voglia esprimere il suo parere?
credo che possa interessare a molti sapere quanto una soluzione sia stabile rispetto ad un'altra più performante.

OverClocK79®
01-04-2004, 11:32
personalmente di NF2 ne ho montate a centinaia.....

le ultime versioni delle mobo 2.0
com bios aggiorni e soft installato correttamente nn danno i problemi che dici tu.....
(quella dell'USB2.0 riconosciuto dopo l'SP1 è normalissimo lo fa anke a me che ho un 875 cosa centra?????)

il discorso della corruzzione dei dati e masterizzazione andata fallita sono altri discorso e 90% delle volte dovute ad una installazzione non corretta dei driver o nella sequenza errata
se tutte le NF che ho venduto nn masterizzassero o corrompessero dati ora nn sarei qui
ma a cambiare centinaia di MoBo

basta farci solo attenzione.....

altra cosa....
il KT600 è il chipset......
incarnato in alcune mobo da ANKORA + problemi dell'NF2
vedi A7V600-X et simila......

mentre in altre va benissimo.....

IMHO continuo a consigliare l'NF2
ormai piattaforma + che matura ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

ulissem
01-04-2004, 11:37
allora il thread che c'è in rilievo sui nuovi driver ide nvidia e sui problemi audio è troppo catastrofico? perchè se così fosse non mi porrei tanti problemi e mi butterei sullo nforce2

Aryan
01-04-2004, 11:44
Io non ho mai avuto problemi con i 3.13 nVidia!
Per me nForce2 forever...

OverClocK79®
01-04-2004, 11:44
nn metto in dubbio che ci sia chi ha perso dati o interi hdd
ma nn è successo a tutti......
e cmq in particolari situazioni spesso....
nn da makkina pulita o cmq con driver e So sporki

è un po' come i driver per le Ati
sono delicati
nn si possono installare uno sopra l'altro e sperare che vadano sempre tutti bene......

e gli altri????
se tutti avessero corruzzione di dati perchè sono ankora fuori questi 3.13???

io ritengo e continuo a sostenere che è solo una questione di pulizia sistema e sequenza di installazione.....
i driver del chipset IMHO sono la BASE del sistema per essere installati correttamente andrebbe formattato ogni volta....

altra cosa i nuovi 4.12 sono BETA!!!!
quindi okkio.....
meglio sempre mettere driver ufficiali.....
e poi nn lamentarsi

cmq prova a fare una ricerca dei VIA 4.50
abbinata a perdita dati...
è la stessa cosa
addirittura li sono stati ritirati e messa la vers 4.51 appunto perchè la magg ha avuto prob di perdita dati....

quindi nessuno è esente da casini.......
gli unici chipset veramente stabili IMHO per ora sono gli INTEL
ma su AMD consiglio ankora NF2 ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

ulissem
01-04-2004, 11:51
mi avete praticamentwe convinto; sui driver posso pure accettare che esca una versione bacata che poi può comunque essere corretta; diverso è il discorso se vi sono bug a livello di chipset parzialmente correggibili con i driver, un pò come era successo con le prime versioni di un chipset via (non ricordo quale) che corrompeva i dati nel trasferimento tra un hd e l'altro

OverClocK79®
01-04-2004, 11:54
quello era diverso
era il SB 686AoB nn ricordo con l'accoppiata SBlive
nel trasferimento da HDD a HDD passando per il bus
dei 2 canali......

cmq con NF2
che marca volevi prendere?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

chipotreiessere
01-04-2004, 12:09
che ne pensi della GIGABYTE 7N400PRO???

ulissem
01-04-2004, 12:12
Sono indeciso tra:

MSI K7N2 DELTA-IL (lan + fireware) a 71,68 euro + iva;

Abit NF7 a 61,02 euro + iva;

Abit NF7-S a 77,76 euro + iva;

devo vedere per le gigabyte, mentree le asus non riesco a trovarle a prezzi concorrenziali, almeno a Roma.

tu quale mi consiglieresti?
quale ha la sezione audio (la parte analogica) più pulita?

Grazie

OverClocK79®
01-04-2004, 12:25
Originariamente inviato da ulissem

Abit NF7-S 2.0 a 77,76 euro + iva;

vai tranquillo su questa
IMHO ottima :)

per l'audio la liscia nn ha l'MPC-T

la Giga è cmq buona ma preferisco questa

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

naitsirhC
01-04-2004, 12:25
Originariamente inviato da OverClocK79®
quello era diverso
era il SB 686AoB nn ricordo con l'accoppiata SBlive
nel trasferimento da HDD a HDD passando per il bus
dei 2 canali......

cmq con NF2
che marca volevi prendere?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Era il south Bridge 686A e qualche versione del B. Quasi un anno dopo uscirono i 4in1 che toglievano quella corruzione dei dati. Fino al mese prima della loro uscita VIA diceva che non dipendeva assolutamente dal loro south...

ulissem
01-04-2004, 14:06
allora deciso vada per l'abit nf7-s

OverClocK79®
01-04-2004, 14:24
okkio che sia la REV 2.0
nn credo che esistano + in commercio le altre ma nn si sa mai che ti rifilino qlkosa di vekkio ;)

ce ne sono 2 versioni in giro della NF7-S
con o senza SERILLER

il seriller è un adattatore per usare le prese SATA con diski PATA
valuta tu
se può interessarti o meno

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

ulissem
01-04-2004, 14:38
OK! controllerò la revisione;
quanto al seriller, attualmente non mi serve e dubito che sulla mobo da me segnalata sia presente visto il prezzo.

un dubbio, se usassi il seriller i driver per il serialAta vanno comunque installati, non è vero?

OverClocK79®
01-04-2004, 15:59
si certo
i driver controllano il CHIPSET del SATA.....
è solo il seriller che trasforma le informazioni

:)

BYEZZZZZZZZZZZZZ