PDA

View Full Version : pc4800 deluxe o p4c800-e deluxe?

Hades
01-04-2004, 07:56
Ciao a tutti!

visto che dopo innumerevolo prove ho scoperto che la mia p4c800 deluxe rev 1.04 è fallata (se abilito l'ht si spegne il pc) me la faccio cambiare.... però mi è sorto un dubbio.... nel caso che mi permettessero di cambiare modello è meglio la p4c800 dlx o la p4c800-e dlx? le differenze dovrebbero essere nel chip ethernet; cioè 3 com per la prima e intel nella seconda e nel chipset che uno ha il raid e l'altro no... mi chiedo la -e il raid sui due sata può essere disabilitato e usare i 2 canali come singoli o per forza è attivo? nella p4c800 il raid sata è disponibile solo con il promise.... a me interessa avere i sata sciolti; se la - e lo fa quasi quasi passo a quella che mi sembra anche + recente..... voi sapete qlc di +?
il raid sata del chipset si può disabilitare?

Hades
01-04-2004, 09:03
nessun consiglio?

neouser
01-04-2004, 09:21
La -e è essenzialmente una mobo simila all'ic7-g ha il raid Intel e la Lan Intel Gigabit. La Deluxe invece ha il raid promise, mezzo sull'ide mezzo sul sata e la lan 3com. Per quanto riguarda prestazioni e Overclock le -e sono tutte rev 2.0 ed equivalgono a le Deluxe rev 2.0...solo che queste ultime si trovano anche rev 2.0a che risolvono in parte il problema di overvolt in idle del vcore.
Io prenderei la -e visto che non hai alcuna garanzia di ricevere una 2.0a e che il suo valore attuale è sicuramente maggiore...;)

Hades
01-04-2004, 09:26
ma nella e il raid del chipset è disabilitabile? io ho un solo hdd sata e non vorrei doverne comprare un secondo... anche perchè non voglio raid.. troppe volte mi ha dato rogne in passato....

Hades
01-04-2004, 09:49
nessuno lo sa?

Hades
01-04-2004, 10:16
su dite dite! nessuno ha provato?

neouser
01-04-2004, 10:44
np il raid è un opzione non un obbligo...;)

Hades
01-04-2004, 10:47
perfettoooooooooooooo
thanks!!

Hades
01-04-2004, 16:54
quindi è meglio la p4c800-e deluxe della p4c800 deluxe??:confused: :D

neouser
01-04-2004, 17:48
se ti sforzi di leggere bene ho risposto esaurientemente a questa domanda..le schede sono uguale cambia solo il discorso del raid e della lan...solo che le deluxe a volte sono 2.0a e il vcore non è overvoltato quanto nelle 2.0..

OverClocK79®
01-04-2004, 19:25
Originariamente inviato da neouser
La -e è essenzialmente una mobo simila all'ic7-g ha il raid Intel e la Lan Intel Gigabit. La Deluxe invece ha il raid promise, mezzo sull'ide mezzo sul sata e la lan 3com. Per quanto riguarda prestazioni e Overclock le -e sono tutte rev 2.0 ed equivalgono a le Deluxe rev 2.0...solo che queste ultime si trovano anche rev 2.0a che risolvono in parte il problema di overvolt in idle del vcore.
Io prenderei la -e visto che non hai alcuna garanzia di ricevere una 2.0a e che il suo valore attuale è sicuramente maggiore...;)

guarda che hai cannato alla grande...

la E è nettamente superiore alla vekkia deluxe
la GIGABIT INTEL è meglio della 3Com perchè ha accesso diretto al bus e nn passa per il PCI
limitando così il GB

ha in + il SB ICH5R che gestisce il RAID SATA da SB
mentre la vekkia deluxe ha il liscio.....

in + ha anke il promise che gestisce 2 SATA e 2 PATA modello dopo di quello della deluxe vekkio mi pare.....

con questo le -E è superiore alla vekkia

BYEZZZZZZZZZZZZ

neouser
01-04-2004, 21:02
Scusa ma mi dici che ho cannato alla grande e poi rielenchi quello che ho appena detto...ma ci pensi prime di parlare?? L -e E' simile all'ic7-g HA la lan gigabit invece di 3com e HA il raid intel invece di Promise condiviso con l'IDE (COSE GIA DETTE). Per quanto riguarda l'oc per chi non l'avesse ancora capito equivale alla deluxe 2.0, pero di quest'ultima si trovano anche 2.0a che risolvono in parte il problema dell'overvolt del vcore. IL VALORE COMMERCIALE (GIA DETTO) E INDUBBIAMENTE SUPERIORE LA -E E INFATTI GLI HO CONSIGLIATO QUELLA MA SE UNO HA NECESSITA DI OC E TROVA UNA DELUXE 2.0a E MEGLIO QUEST'ULTIMA.
Quindi non ti credere autorizzato perche hai 6000post alle spalle a insultare quello che dico (CHE E VERO PERCHE LO SO PER ESPERIENZA) e evita di fare post del genere che dimostrano la scarsa qualita dei tuoi interventi, grazie....
:rolleyes:

neouser
01-04-2004, 21:03
e che il suo valore attuale è sicuramente maggiore...;)
Il valore si riferisce alla -E tanto per chi non l'avesse capito.

OverClocK79®
01-04-2004, 21:14
evidentemente nn sei stato chiaro perchè si legge altro....

La -e è essenzialmente una mobo simila all'ic7-g ha il raid Intel e la Lan Intel Gigabit.

la IC7-G è inferiore come caratt rispetto alla P4C800-E Deluxe
infatti quest'ultima assomiglia di + alla MAX3 infatti viene comparata con quest'ultima....nelle rece normalmente.....

La Deluxe invece ha il raid promise, mezzo sull'ide mezzo sul sata e la lan 3com.

qui nn sei molto chiaro...
intanto sono tutte e due DELUXE
anke la -E Dlx ha il raid sia sul sata che sull'IDE
e volendo il mezzo e mezzo

sul discorso vcore era giusto......
da come avevi posto il discorso sembrava che fosse migliore solo per il discorso rev
perchè prendendo ogni singola caratteristica nn ce ne sta una dove la Deluxe liscia sia superiore....

forse ti sei espresso male....

BYEZZZZZZZZZZZ

Hades
02-04-2004, 07:39
dai ragazzi non c'è bisogno di scannarsi... se me la faranno cambiare non esiterò a prendere la -e a meno che non mi diano una p4c800 rev 2.00a :D tanto del raid sata non me ne faccio un kaiser e anche della gigabit ethernet
Grazie per le dritte!

neouser
02-04-2004, 12:33
lo vedi che hades ha capito tutto...io scrivo tremila righe per spiegare e arrivi te e mi dici che ho cannato quando non è vero..che educazione...:rolleyes: cmq hades sperp di esserti stato utile:) ;)

Hades
02-04-2004, 14:01
altra domandina..... io ho il procio boxed..... che dissy a prezzo decente posso metterci di meglio? ovviamente che non mi distrugga le orecchie.....

neouser
02-04-2004, 14:48
dipende dal prezzo...allora gli intel sono rumorosini soprattutto di estate..se vuois spendere poco allora un buon coolermaster con base in rame...oppure un jet...un aero..senno se arrivi sui 30-35eurozzi allora uno zalman 7000 Al-Cu, se invece puoi spendere na 50ina nulla e meglio come silenziosita del 7000Cu zalman, tutto in rame e 90x90 a 2690rpm che non si sente..ce anche il regolatore di velocita e puoi tenere la ventola da 1700 a 2500rpm...questo anche nel Al-Cu;)

Hades
02-04-2004, 14:56
ehm sui 15??? :P dopo la spesona sono un pò a corto.....

neouser
02-04-2004, 15:21
un aero o un jet coolermaster....;)

Hades
02-04-2004, 15:24
denghiu :P

PIRATA!
06-04-2004, 03:34
Ciao a tutti!
Ho letto le caratteristiche che voi dite avere la P4C800 Delux e della P4C800-E Delux, ma non ho capito se, a parte per la lan e per i controller, il discorso della Rev 2.0a sia riguardante la P4C800 Delux o la P4C800-E Delux.
In pratica, qual è la scheda che esce con la scirtta 2.0a??
Qual è la caratteristicha di una mobo Rev 2.0 e Rev 2.0a???
La scritta Rev 2.0a si trova solo su adesivo appiccicato sopra al nome stampigliato sulla mobo, o si trova anche direttamente stampigliato sulla mobo??

CHiedo questo perchè ho provato due mobo, una P4C800 Delux Rev 2.0a su adesivo, ed una P4C800 Delux Rev 2.0, che si comportano diversamente.
Qual è la migliore secondo voi??
Questo discorso si riversa anche sulle P4C800-E Delux o queste sono tutte Rev 2.0???

In pratica.... è meglio una P4C800 Delux Rev 2.0a o una P4C800-E Delux Rev 2.0 ????

Grazie e ciaoo!!

neouser
06-04-2004, 12:51
Bè il discorso è questo...la p4c800-e ha caratteristiche diverse (migliori, come valore) ma si trova solo 2.0...invece la deluxe normale si trova anche 2.0a. Il vantaggio della 2.0aè che è stato in parte risolto il problema di fluttuazione del vcore, e quindi la mobo è + stabile. In conclusione chi privilegia le caratteristiche di espandibilità prediliga la -e 2.0...chi vuole oc prenda la 2.0a deluxe. Certo poi se uno è bravo modda e risolve da solo il problema vcore anche nella 2.0..;)

neouser
06-04-2004, 12:54
Ah, 2.0a è solo nell'etichetta ma sopra il ponte della cpu è presente un codensatore in + della 2.0 fra quelli in linea.

GURU
06-04-2004, 18:52
Sono un amico di PIRATA!...abbiamo provato insieme le 2 schede..
Io non ho contato il numero dei condensatori sopra la cpu...però posso dirci che in alto a sx la rev 2.00 ha i 3 condensatori più grossi di colore uguale a quelli più piccoli...(color fegato) mentre l'altra..(che non mi ricordo se era una 2.0a) i 3 condensatori più grossi li aveva verdi...ed era più stabile con bus alti.

Qualcuno puo confermare?

neouser
07-04-2004, 12:15
io parlavo di differenza fra c800-e 2.0 e c800 2.0a, la seconda ha un condensatore in più..

PIRATA!
08-04-2004, 15:23
Se non sbaglio ti riferisci ai 7 condensatori in linea di color violaceo. Se non erro dovrebbe averne anche un ottavo uguale ai 7, locato sulla destra della striscia spostato più in alto di 1cm posto accanto ad un altro piccolo condensatore nero.

Se questa configurazione è quella della P4C800 Delux Rev2.00A (nome e versione posta su adesivo bianco tra gli slot PCI), allora ti confermo che l'ho trovata anche in una mandata di P4C800 Delux Rev2.00 (nome e versione direttamente stampigliata sul pcb della mobo tra gli slot PCI).

Se si sta parlando veramente di questa caratteristica, allora le ultime Rev2.00 stampigliate dovrebbero essere abbastanza vicine alle 2.00A, ormai quasi introvabili.

Magari confermatemi tale cosa. Grazie.

neouser
08-04-2004, 16:06
Ti confermo che se non ci sono delle differenze sul pcb sono decisamente delle rev 2.0a marcate 2.0..;)

PIRATA!
08-04-2004, 16:15
Ma guarda... le uniche differenze sarebbero i 4 condensatori grossi che ci sono sopra la fila dei 7 violacei.
In realta' poi sono 3 sopra la striscia ed uno piu' sulla destra (se non erro), cmq sono messi nella stessa posizione in tutte le schede.

Cambia solo il colore, e penso quindi anche il comportamento.
Nella P4C800 Delux Rev2.00A sono VERDI, mentre nella P4C800 Delux & P4C800-E Delux, entrambe Rev2.00, sono violacei come gli altri in fila.

Per il resto mi sebrano con lo stesso PCB.

Non so proprio che pensare.
Te che versione hai??

Se ti do i punti dove farmi una misurazione col tester sulla mobo, potresti misurarmi il VTT ed il VDIMM reali che rilevi se imposti nel bios il VDIMM a 2.85??
Almeno avrei conferma di quanto ho verificato ieri, e cioe' che le Rev2.00A diano quel che' in piu' sul VDIMM, e di conseguenza sul VTT, visto che e' realmente 1/2 del VDIMM anche sopra i 2.80, a differenza delle ABIT IC7.

Fammi sapere.
Ciao e grazie!

neouser
08-04-2004, 16:19
non ho capito bene l'ultima cosa...purtroppo non posso misurare nulla non ho il tester, cmq tutte ste cose le so perchè mi ero documentato all'acquisto della mobo poi ho preso una ic7-max3..:D